Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, itr83 scrive:

 

sì ma le auto bev non basta averle in gamma bisogna venderle.

adesso siamo tutti abbagliati dalla crescita delle auto elettriche ma ci sono 2 fattori da considerare: gli incentivi finiranno (uno stato non può permettersi di incentivare l'acquisto con certe cifre se queste auto rappresentano una quota consistente del venduto e non può rinunciare a bolli e accise varie).

l'altro fattore è come reagiranno le infrastrutture con molte bev nel parco circolante.

 

imporlo con la forza rischia di allontanare intere zone o classi sociali dalla motorizzazione.

in questo caso col cavolo che vendi 16 milioni di auto l'anno in Europa...

 

4 ore fa, itr83 scrive:

 

sì ma le auto bev non basta averle in gamma bisogna venderle.

adesso siamo tutti abbagliati dalla crescita delle auto elettriche ma ci sono 2 fattori da considerare: gli incentivi finiranno (uno stato non può permettersi di incentivare l'acquisto con certe cifre se queste auto rappresentano una quota consistente del venduto e non può rinunciare a bolli e accise varie).

l'altro fattore è come reagiranno le infrastrutture con molte bev nel parco circolante.

 

imporlo con la forza rischia di allontanare intere zone o classi sociali dalla motorizzazione.

in questo caso col cavolo che vendi 16 milioni di auto l'anno in Europa...

 

si diceva che era impossibile rispettare gia le norme co2 2020 e invece quasi tutti sono riusciti eccetto mercedes, e fiat che pero ha fatto pool con tesla.

perdipiu in un nno di pandemia.

ovvio che se da qui a 5 anni (non dimentichiamoci che anche il 2025 sara pesante come regolamento) e poi a 10 anni non si riusciranno ad abbattere i costi delle batterie saa un altro discorso ma praticamente tutti i costruttori annunciano che sara possibile.

 

per quanto riguarda rete distribuzione e altro, se ce l ha fatta l norvegia non vedo perche il modello non sia applicabile poi al resto d europa. PS perfavore non rispondetemi le solite cose "eh ma chi deve fare 200km al giorno" "e ma i camion" anche fra diec anni non si parlerebbe comunque di un 100% a zeroe missioni ma solo una quaota consistente

1 ora fa, Davialfa scrive:

In Cina invece cosa è successo? 

Ds ? 

In Europa non è quello che ho detto? Che Psa è/era troppo sbilanciata?

 

Gli altri interventi sull'elettrico non li ho capiti sinceramente. Nessuno qui sostiene che l'elettrico venderà sempre poche auto, semmai ci sono dubbi sulla sostenibilità della sua crescita e diverse problematiche ancora irrisolte.

Le tempistiche di Fca : era in ritardo rispetto agli altri? Probabile, Marchionne non ci ha mai creduto tanto ( o meglio non ci ha creduto nelle tempistiche di altri). Però In ritardo rispetto a cosa? Se considero a quello che è l'elettrico attualmente ad esempio per me Fca sarebbe in tempo .

Il problema dell'elettrico per me non è se Fca mette sul mercato auto elettriche 2-3 anni dopo o prima di altre, ma che probabilmente cambierà definitivamente il mondo dell'auto a partire dal fatto che aprirà le porte a moltissimi nuovi potenziali concorrenti. Dal fatto che la competitività si giocherà non più su meccanica e termodinamica ma piuttosto su programmazione, software, informatica (ambiti dove Cina e Stati Uniti spesso anche se non sempre superano l'Europa). Dal fatto che si richiedono alcune materie prime dove l'Europa ha pochissimo da dire e da molti altri fatti.

 

In una certa maniera Fca ha già preparato l'Italia :D, ovvero la forza lavoro è negli anni già diminuita molto... Paradossalmente i primi contraccolpi in futuro potrebbero iniziare proprio da Germania,uk, paesi dell'est, Spagna e Francia..

Questo chiaramente non vuol dire che le case europee si devono arrendere al futuro, ci mancherebbe... vuol solo dire per Fca il problema non era tanto che Psa o altri concorrenti hanno/Avevano alcuni modelli in più sul mercato, anche perchè non è che Fca stava a guardare o a non fare ricerche (ed anche sul prodotto stava arrivando vedi 500e, vedi Maserati, vedi waymo etc) , il problema deve ancora arrivare per quanto riguarda il settore.

 

Poi chiaro, i dubbi che ho espresso nel topic riguardo all'elettrico rimangono, ciò non toglie che il futuro è comunque quasi sicuramente li. Metto un quasi perchè non tutte le nazioni si indirizzano li, vedi Korea che ha preso più la strada dell'idrogeno (che sempre elettrico è, ma con un principio diverso).

 

 

 

 

cioe mi stai dicendo che psa che dal fallimento ora fa piu margini di bmw, mercedes e VW, vende 3 milioni di auto tutte in europa il mercato piu difficile e ultracompetitivo del mondo, e una azienda scadente mentre fiat ha tutte le tecnologie e la qualita di sto mondo lol.

talmente a posto con le nuove tecnologie che quest'anno ha pagato miliardoni a tesla per fare pool ed evitae multe che sarebbero state ancor piu pesanti!

 

la giorgio potra anche essere la piattaforma piu bella del mondo, ma se non fai margini perche non vendi auto hai perso costatemente quote di mercato e le super alfa quadrifoglio verde che magari corrono piu di un audi o una bmew ne vendi solo qualche migliaio all'anno, anche perche il consumatore non puo spendere decine di migliaia di euro e non avere optional e adas che trovi pure su una corsa, beh tutta questa grande strategia di fiat dove la vedi?

 

 

ma dai ma stiamo scherzando lol

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa scrive:

Ragazzi ma che fca Europa abbia avuto problemi nel rilanciare nuovi prodotti credo che sia assodato.. Pero’ questo vale per tutti i generi di prodotti, sopratutto quelli Ice. Le scelte si fca sono state quelle di abbattere il debito, puntare sui mercati/band che gli assicuravano un bel margine e un bel roi. Nel frattempo ha fatto le sue mosse di ricerca o collaborazione sull’elettrico ed e’ uscita fuori con i prodotti quando lo ha ritenuto opportuno considerando costi/benefici e priorita’ alle due cose dette prima.

Nessuno sostiene che fca fosse avanti o non avesse ritardi, aveva altre priorita’. 
Mettiamoci poi nel mezzo che a scompigliare le carte ci sono stati il diesel gate e ora il covid, che entrambi hanno accellerato la transazione.

 

 

Sono assolutamente d'accordo, la questione del debito mi era sfuggita e non per niente cosa da poco, anzi. 

Che poi, non è che l'hanno estinto ieri, erano in utile già da un po' mi sa. 

 

Però il punto è che non ha lanciato prima sul mercato versioni( mi sono espresso male parlando di modelli) come i mild hybrid, che pur essendo quasi una barzelletta, consentono una considerevole riduzione delle emissioni a costi relativamente bassi(o sbaglio) dando una percezione del gruppo diversa. 

Alla fine la clientela guarda queste cose e  trae le conclusioni tra questo e quell'altro. 

 

Poteva almeno optare per i full-led e strumentazione digitale. Sono cose dette da uno a cui non frega una mazza di 'ste cose e lo so che se n' è parlato fin troppo. 

Mi scuso se ho cacciato il discorso però man mano mi vengono in mente le questioni😅

 

Modificato da ItalianBrands
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

la giorgio potra anche essere la piattaforma piu bella del mondo, ma se non fai margini perche non vendi auto hai perso costatemente quote di mercato e le super alfa quadrifoglio verde che magari corrono piu di un audi o una bmew ne vendi solo qualche migliaio all'anno, anche perche il consumatore non puo spendere decine di migliaia di euro e non avere optional e adas che trovi pure su una corsa, beh tutta questa grande strategia di fiat dove la vedi?

 

 

ma dai ma stiamo scherzando lol

 

Questo è esattamente il motivo per il quale questa fusione può portare dei vantaggi ad entrambi i vecchi gruppi (PSA e FCA)...PSA ha capito delle cose e ha fatto degli investimenti, FCA ha puntato sulla qualità, ma non ha potuto fare altri investimenti (e, nel mercato odierno, è stato un errore, ma solo all'atto pratico, non certo d'impostazione né di output). Metti insieme quello che ha imparato Peugeot, con quello che ha già ormai generato FCA e ottieni un gran potenziale. 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

 

Questo è esattamente il motivo per il quale questa fusione può portare dei vantaggi ad entrambi i vecchi gruppi (PSA e FCA)...PSA ha capito delle cose e ha fatto degli investimenti, FCA ha puntato sulla qualità, ma non ha potuto fare altri investimenti (e, nel mercato odierno, è stato un errore, ma solo all'atto pratico, non certo d'impostazione né di output). Metti insieme quello che ha imparato Peugeot, con quello che ha già ormai generato FCA e ottieni un gran potenziale. 

 

 

bisogna vedere coem tavares affrontera i segmenti premium che fino ad oggi non ha mai gestito. o meglio ci ha provato con DS facendo flop.

pero bisogna anche concedere l attenuante che creare un brand da zero e difficilissimo, soprattutto se a farlo e un generalista con zero esperienza e siprattutto zero volumi per fare sinergie.

 

ora tavars ha il mantra della marginalita e con marchi generalisti ha in questi anni fatto in questo meglio delle premium tedesche. sara disposto a sacrificare margini per rilanciare i marchi premium di stellantis? e soprattutto siete proprio convinti che magari faccia carryover della costosissima e non utilizzabile per sinergie giorgio?

VW ha / avdrsolo una unica piattaforma ora, da seat a lamborghini a porsche. tutti riconosciamo a VW ottima qualita dei prodotti.

ùperche stellantis dovrebbe fare diverso?

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

bisogna vedere coem tavares affrontera i segmenti premium che fino ad oggi non ha mai gestito. o meglio ci ha provato con DS facendo flop.

pero bisogna anche concedere l attenuante che creare un brand da zero e difficilissimo, soprattutto se a farlo e un generalista con zero esperienza e siprattutto zero volumi per fare sinergie.

 

ora tavars ha il mantra della marginalita e con marchi generalisti ha in questi anni fatto in questo meglio delle premium tedesche. sara disposto a sacrificare margini per rilanciare i marchi premium di stellantis? e soprattutto siete proprio convinti che magari faccia carryover della costosissima e non utilizzabile per sinergie giorgio?

VW ha / avdrsolo una unica piattaforma ora, da seat a lamborghini a porsche. tutti riconosciamo a VW ottima qualita dei prodotti.

ùperche stellantis dovrebbe fare diverso?

Perché non utilizzabile per sinergie Giorgio? Viene/verrà adottato su quasi tutta la gamma Maserati, le Suv grandi Jeep, Alfa Romeo e può benissimo essere utilizzata anche per modelli più grandi a marchio DS/Lancia (e magari sempre su Giorgio global anche un paio di suvvozzi Dodge e Chrysler). 

Comunque VAG utilizza piattaforme diverse per i marchi premium, infatti Passat è fatta sul pianale golf allungato (mqb evo), mentre a4 su mlb.

Modificato da The Krieg
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, AleMcGir scrive:

 

20210124-11.jpg.f5ea0d9b45907cee053e2731ea3356b0.jpg

 

:muto:

 

Amo la Ypsilon che arriva al 2025 e oltre 😍

 

 

45 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

si diceva che era impossibile rispettare gia le norme co2 2020 e invece quasi tutti sono riusciti eccetto mercedes, e fiat che pero ha fatto pool con tesla.

Ehm. . .

 

https://www.alvolante.it/news/gruppo-volkswagen-sfora-emissioni-2020-rischia-multa-371908#:~:text=IL LIMITE È 95 - Il,per le emissioni di CO2.

 

N.B. questo è solo un esempio, ho messo VAG perché avevo letto l'articolo in questi giorni, ma penso che anche altri abbiano sforato.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, The Krieg scrive:

Perché non utilizzabile per sinergie Giorgio? Viene/verrà adottato su quasi tutta la gamma Maserati, le Suv grandi Jeep, Alfa Romeo e può benissimo essere utilizzata anche per modelli più grandi a marchio DS/Lancia (e magari sempre su Giorgio global anche un paio di suvvozzi Dodge e Chrysler)

 

sommale e a quanto arrivi... ?

e perche invece non epnsare alla prossima generazione con una piattafoema modulare come VW?

 

che poivoglio dire sia giorgio che le CMP oggi sono gia "vecchie", sono le prossime che contano. e una modulare costera meno che 3/4 dverse, in termini di costi di sviluppo che come sinergie negli acquisti. e con la svolta elettrica.

7 minuti fa, GL91 scrive:

Amo la Ypsilon che arriva al 2025 e oltre 😍

 

 

Ehm. . .

 

https://www.alvolante.it/news/gruppo-volkswagen-sfora-emissioni-2020-rischia-multa-371908#:~:text=IL LIMITE È 95 - Il,per le emissioni di CO2.

 

N.B. questo è solo un esempio, ho messo VAG perché avevo letto l'articolo in questi giorni, ma penso che anche altri abbiano sforato.

.. ma non cosi taragiament ecom i ostruttori annunciavano. della serie : " e impossibile!!!"

 

e ricordiamoci, che il 2020 e stato la nno della pandemia...

20200123-115007887-9343.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

sommale e a quanto arrivi... ?

e perche invece non epnsare alla prossima generazione con una piattafoema modulare come VW?

 

che poivoglio dire sia giorgio che le CMP oggi sono gia "vecchie", sono le prossime che contano. e una modulare costera meno che 3/4 dverse, in termini di costi di sviluppo che come sinergie negli acquisti. e con la svolta elettrica.

Cherokee e Grand Cherokee viaggiano assieme sulle 400k auto (solo negli US), aggiungici una gamma Alfa Romeo anche nel segmento E che può viaggiare realisticamente sui 130k pezzi worldwide più due suv Dodge che senza problemi farebbero altre 100k vendite e le possibili vendite DS/Lancia. Come detto sopra, VW non usa una piattaforma, infatti passat e a4 sono su 2 piattaforme diverse. Idem Panamera e A6.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.