Jump to content

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV

Message added by __P

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg.368afe6bc5b3054936eb4e331f36ce33.jpeg

Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

⬇️ 🚧 in fase di aggiornamento 🚧 ⬇️

Prossimi modelli Alfa Romeo

• Prossimi modelli Citroen/DS

Prossimi modelli Chrysler/Dodge/Jeep

Prossimi modelli Fiat/Lancia

Prossimi modelli Maserati

• Prossimi modelli Opel/Vauxhall

• Prossimi modelli Peugeot

Recommended Posts

40 minuti fa, Motron scrive:

E ma quale sarebbe il marchio di stellantis deputato?

Lancia, Peugeot, Ds o Alfa? Nessuno di questi ad oggi ha delle possibilità migliori. 

E tutti partono da zero, con un cammino lunghissimo davanti come giustamente dicevi.

Ps Insigna A non è stato un discreto successo?

Alfa e Lancia se la possono giocare nell'exotic premium con Alfa in parte "agganciata" a Maserati. IMHO DS insieme ad Opel rischia di non superare il decennio, anche perchè il contesto in cui è stato creato questo marchio oramai non c'è più.  

Opel non può e credo non potrà mai ambire ad essere un'alternativa ai classici marchi della Triade (che tra l'altro non è che siano esattamente alternativi tra loro, a guardar bene...).

Nessun Marchio Stellantis potrà, nel medio termine almeno, anche se per qualcuno ci potrebbero essere margini di manovra.

Ma seguita con attenzione, la Casa del Fulmine potrebbe tranquillamente giocarsela contro Volkswagen, Volvo, e l'alto di gamma generalista.

• I Like! 2

57 minuti fa, __P scrive:

Chiedi ad un tedesco cosa pensano di Opel… @4200blu

…posso dire silo per Germania..ma qui Opel e lontanissimo di essere premium, e anche lontano di un segmenti verso premium come VW o Peugeot. Qui (sopratutto sud di Germania) Opel come percezione forse non e al livello di Dacia e Fiat, ma solo poco sopra e ha anche una storia non molto favorevole. Sicuramente molto piu facile di posizionare una marca nuova come DS verso premium come un marchio sorpassato come Opel. Ma forse fuori Germania la situazione e diversa. 

• I Like! 2

Di Opel ne abbiamo discusso a sfinimento. Ha abbandonato modelli in perdita e da qui il calo volumi. Ha dei modelli sviluppati sotto GM come crossland e grandland che sono stati ristilizzati, hanno dei limiti ma venducchiano. Stellantis ci sta mettendo mano, corsa sta vendendo bene nonostante molti non se ne accorga o, Mokka in Germania sta vendendo bene e credo possa farlo anche in Europa. È appena uscita Astra che pare riuscita. Io direi di aspettare un pochino e poi si trarranno le somme.

24 minuti fa, Motron scrive:

Ma sicuramente hai ragione, ma il confronto va fatto con Peugeot o Lancia.. è dubito fortemente che siano percepite meglio

E'che Opel più o meno ha dato quel che poteva: è un marchio ancora abbastanza apprezzato, mai stato considerato premium, con una storia ed un'immagine annebbiata ma ancora solida, anche se relativamente "anonima".

Mi ripeto: se gestito bene, cucendo con attenzione l'identità del marchio, può tranquillamente essere complementare agli altri scudi della galassia Stellantis.

Credo prò che Alfa e Lancia possano contare su di un sottostrato di brace ancora covante sotto la cenere:

sono marchi che ancora un certo numero di appassionati può riconoscere come storici e con forti valori emozionali. Vero è che finora chi ha provato a gestirli nelle ultime decadi ha sostanzialmente fallito, pur con l'eccellenza di alcuni modelli.

Chissà se un Supergruppo come Stellantis avrà risorse e capacità gestionali per riuscire dove la famiglia Lancia,  l'IRI, FGA ed FCA hanno fallito...

Edited by johnpollame
  • I Like! 1

13 minuti fa, 4200blu scrive:

…posso dire silo per Germania..ma qui Opel e lontanissimo di essere premium, e anche lontano di un segmenti verso premium come VW o Peugeot. Qui (sopratutto sud di Germania) Opel come percezione forse non e al livello di Dacia e Fiat, ma solo poco sopra e ha anche una storia non molto favorevole. Sicuramente molto piu facile di posizionare una marca nuova come DS verso premium come un marchio sorpassato come Opel. Ma forse fuori Germania la situazione e diversa. 

Non sapevo fosse così bassa la reputazione di Opel in Germania...aiuto!

Io l'ho sempre mentalmente collocata nella fascia upper generalista, per quello credevo che il posizionamento dato da Stellantis fosse esatto.

La strategia dal 2009 in poi mi sembrava quella giusta, ovvero auto sì generaliste, ma ben rifinite e robuste, e con un pizzico di stile che non guastava: infatti Insignia I ha venduto benissimo, Astra era molto apprezzabile, così come Zafira (nonostante fossero delle balene).

A sto punto vale tutto...sperando che la crisi dei chip finisca velocemente (Opel mi sembra soffrirne moltissimo)

My ANACONDA don't :b9

13 minuti fa, johnpollame scrive:

E'che Opel più o meno ha dato quel che poteva: è un marchio ancora abbastanza apprezzato, mai stato considerato premium, con una storia ed un'immagine annebbiata ma ancora solida, anche se relativamente "anonima".

Mi ripeto: se gestito bene, cucendo con attenzione l'identità del marchio, può tranquillamente essere complementare agli altri scudi della galassia Stellantis.

Credo prò che Alfa e Lancia possano contare su di un sottostrato di brace ancora covante sotto la cenere:

sono marchi che ancora un certo numero di appassionati può riconoscere come storici e con forti valori emozionali. Vero è che finora chi ha provato a gestirli nelle ultime decadi ha sostanzialmente fallito, pur con l'eccellenza di alcuni modelli.

Chissà se un Supergruppo come Stellantis avrà risorse e capacità gestionali per riuscire dove la famiglia Lancia,  l'IRI, FGA ed FCA hanno fallito...

Dal 1969 al 1986 e stata gestita perfettamente da FIAT. La ricetta c’è l’hanno. Solo che con Alfa hanno voluto fare delle Lancia a marchio Alfa, e non ha portato niente di buono, lasciando morire Lancia.

• I Like! 2