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Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


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Adesso, Bare scrive:

French brands in China? Good joke mate.

Non so come siano visti ma visto che vendevano oltre mezzo milione di auto all'anno fino a poco tempo fa penso che sia più facile rilanciare loro rispetto a Fiat ad esempio. Però ripeto, non ho idea della nomea che si sono fatti

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Just now, The Krieg said:

Non so come siano visti ma visto che vendevano oltre mezzo milione di auto all'anno fino a poco tempo fa penso che sia più facile rilanciare loro rispetto a Fiat ad esempio. Però ripeto, non ho idea della nomea che si sono fatti

Chinese want upscale foreign brands, not Fiat or Peugeot.

 

Maybe Chrysler brand could be good choice for non premium brand. But maybe.

 

For premium they should go big, they should go bold. They must build Giorgio based cars at site if they want any chance to succeed. Otherwise they are doomed.

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6 minuti fa, davos scrive:

Ci andrei parecchio piano a credere a tutto ciò che dicono pubblicamente. Comunque gli investimenti sono stati già fatti a livello di phev e mildhybrid. Non credo investano nel full. Hanno già progetti per il nuovi pianali che comunque sono multienergia. Poi chiaro lo sviluppo degli ICE si ferma qui perché in Europa la strada è certamente segnata. In Usa meno, nei paesi emergenti credo ci vorranno decenni.

Però è una dichiarazione agli azionisti. 

Poi gli investimenti che sono già stati fatti saranno validi sicuramente, solo che Tavares non ha dato scadenze a differenza di VW. 

 

Ciò che voglio dire è che Tavares, inizialmente sostenitore moderato delle BEV, ha completamente cambiato idea. 

Senza l'appoggio suo e di Toyoda, il capo di Bosch ed i grandi scienziati possono fare ben poco. 

 

Batterie più piccole implicano sì minore autonomia ma anche più sostenibilità perché i costi necessari per produrle sono minori; lui invece parla di tanta autonomia, quindi più costi. 

Poi le fabbriche italiane costano molto... 

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1 ora fa, Bare scrive:

French brands in China? Good joke mate.

Politics can and will change overnight. European New Green Deal is utopian. 

 

 

 

Riguardo la Tonale Phev che nascerebbe vecchia e la fine degli ICE.

Secondo me date per scontato che nell'arco di 8-9 anni non si venderanno più auto ICE e ibride ma saremo tutti su auto elettriche.

Non succederà, è una pura follia di legislatori e burocrati europei, probabilmente per spingere le industrie a investire in quel settore. Quando saremo a pochi anni da questa famosa scadenza ci sarà una proroga e così via fino a che la tecnologia non consentirà a queste proposte di essere pari agli ICE come costi e come tempi e modi di riforinimento.

Per quanto riguarda le forze politiche che sostengono queste ipotesi, bisognerà vedere se avranno ancora il consenso popolare nei prossimi anni. 

Il ceto medio secondo voi approverà leggi che lo obbligano a comprare una utilitaria a 25.000 euro con cui spostarsi è un problema? 😂

Pensare di fare il pieno in 15 minuti a centinaia di auto ferme in un autogrill è utopistico. Pensare che Roma e le altre città italiane si riempiano di colonnine quando è un problema rifare le strade groviera, fare gli scavi per la fibre etc, è delirante.

Tavares ha comunicato con questo entusiasmo sul BEV penso per ingraziarsi gli investitori, d'altra parte come ha riferito lui stesso, la valutazione di Tesla sul mercato è una realtà con cui confrontarsi...tocca vendersi elettrici al mercato...ricordiamoci che Stellantis ha la maggior parte degli investitori in USA...furbo.

 

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Leggevo che la cinese Gac a settembre lancerà la Aion V dotata di batterie al litio grafene, con 1000 km di autonomia e ricarica dell'80% in 8 minuti, grazie a una colonnina a corrente continua da 600 A.

Colonnine a parte, questa potrebbe sparigliare le carte.

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2 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Leggevo che la cinese Gac a settembre lancerà la Aion V dotata di batterie al litio grafene, con 1000 km di autonomia e ricarica dell'80% in 8 minuti, grazie a una colonnina a corrente continua da 600 A.

Colonnine a parte, questa potrebbe sparigliare le carte.

In 8 minuti se ci metti un GE Caterpillar v16...😉

6 ore fa, Alain scrive:

ho creato questo grafico, prendendo spunto dalle parole di Tavares sul posizionamento dei marchi di Stellantis. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "STELLANTIS LUXURY VOLKSWAGEN AKTIENGESELLSCHAFT Masoraa PREMIUM LUXURY BUGATTI UPPER MAINSTREAM PREMIUM 0 Audi PEUGEOT CORE Sugock UPPER MAINSTREAM CITROÃN CORE Claoen Abart SKODA sbkssagen WORLD SUV Jeep SEAT MARCHI USA Shoda CHRYSLER DODG Grafico di posizionamento dei marchi del gruppo Stellantis secondo primo piano industriale pre- sentato da Tavares, confronto con posiziona mento dei marchi del gruppo VAG, vero com- petitor di Stellantis primo costruttore al mondo."


finalmente con questa fusione sia la ex FCA che la ex PSA possono fare concorrenza ai tedeschi ed in particolare a VAG senza più complessi di inferiorità.

Grazie per il grafico comprensibilissimo...

In quello crucco però mi sembra che 2 su 3 di quelle che sono in cima sono pozzi senza fondo (almeno ricordo così)

  • Ahah! 1
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8 ore fa, Marco1975 scrive:

Se però tenete conto delle vendite di ogni marchio, i tedeschi sono molto equilibrati tra segmenti mentre la parte europea di Stellantis esiste solo sul medio basso. 

 

 

,,, ma PSA fa piu margine in europa... il che rende la cosa ancora piu impressionante

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8 ore fa, davos scrive:

Son 2 gruppi con molti punti di forza. Stellantis è forte in Usa vag in china. Stellantis ha jeep vag audi. Poi ci sono Maserati e alfa da rilanciare. Ma credo che la differenza importante ora è il diverso approccio alla transizione elettrica. Vag veramente sta scommettendo tutto su quello. Stellantis è sicuramente più equilibrata, continua a investire su ICE basta guardare wagooner e Cherokee e fa passi avanti sull'elettrico ma senza salti mortali. Credo che il futuro dei 2 gruppi sarà molto influenzato da quanto velocemente le persone si decideranno a passare alle bev. I primi dati del 2021 non sono sicuramente incoraggianti.

 

non sono molto d accordo. parlare di strategia "stellantis" e inappropriato, bisogna scindere PSA, che ha investito sull elettrico in tempi ragionevoli, e andata sotto i limiti 2020 di emissioni (migliore gruppo in UE per CO2, mentre VW non c el ha fatta). ha altissima marginalita in UE, meglio non solo di VW ma anche delle premium tedesche; per questa generazione ha favorito le piattaforme ottimizzandole per l ICE, seppure siano bivalenti, ma la prossima generazioni saranno ottimizzate BEV; ha fondato il consorzio per produzione batterie e aprira due impianti di produzione e assemblaggio celle in francia ed in germania.

vero PSA non ha annunciato nuove tecnologie per batterie a meta decade , cosa che non solo VW ha fatto ma anche GM negli USA, ma non penso siano cosi ingenui da stare con le mani in mano;

 

FCA come tutti sappiamo ha tralasciato l'elettrico, un USA non cosi necessario come in UE anche se la tendenza  e quella viste le prossime legislazioni in grandi stati come la California. in UE ha raffazzonato una trategia last minute fatta proncipalmente di mild hybrid, la ha corrstta a fare pool con Tesla  (pagandola ovviamente) e nonostante questo nel 2020 non e bastato e non bastera nel 2021, dove Stellantis molto probabilmente dovra ricorrere dinuovo al pool con Tesla.

 

insomma a  vedere la situazione attuale per ora PSA vince su VW, i volumi full bev sono ancora giocoforza molto ridotti quindi ottimizzando su piattaforme bivalenti e stata una scelta giusta rispetto a piattafolrme solo bev di VW, certamente piu efficenti ma piu costose, e che non hano neanche salvato il gruppo dal pagare multe nel 2020 nonostante il boom di autoimmatricolazioni lo scorso dicembre...

 

 

6 ore fa, HF integrale scrive:

 

Riguardo la Tonale Phev che nascerebbe vecchia e la fine degli ICE.

Secondo me date per scontato che nell'arco di 8-9 anni non si venderanno più auto ICE e ibride ma saremo tutti su auto elettriche.

Non succederà, è una pura follia di legislatori e burocrati europei, probabilmente per spingere le industrie a investire in quel settore. Quando saremo a pochi anni da questa famosa scadenza ci sarà una proroga e così via fino a che la tecnologia non consentirà a queste proposte di essere pari agli ICE come costi e come tempi e modi di riforinimento.

Per quanto riguarda le forze politiche che sostengono queste ipotesi, bisognerà vedere se avranno ancora il consenso popolare nei prossimi anni. 

Il ceto medio secondo voi approverà leggi che lo obbligano a comprare una utilitaria a 25.000 euro con cui spostarsi è un problema? 😂

Pensare di fare il pieno in 15 minuti a centinaia di auto ferme in un autogrill è utopistico. Pensare che Roma e le altre città italiane si riempiano di colonnine quando è un problema rifare le strade groviera, fare gli scavi per la fibre etc, è delirante.

Tavares ha comunicato con questo entusiasmo sul BEV penso per ingraziarsi gli investitori, d'altra parte come ha riferito lui stesso, la valutazione di Tesla sul mercato è una realtà con cui confrontarsi...tocca vendersi elettrici al mercato...ricordiamoci che Stellantis ha la maggior parte degli investitori in USA...furbo.

 

 

 

pure i limiti UE 2020 sembravano impossibili (parliamo di un taglio di circa un quarto di media emissioni per costruttore! un enormita!) per i costruttori e per gli forumisti qui.

eppure chi piu chi meno tutti sono rientrati, per di piu nell anno della pandemia.

 

anche io ho qualche dubbio sulla sosteibilita del tutto, ma quando c e una convergenza globale su una teconlogia, anche se spinta dai governi, l'accelerazione diventa impressionante per tutti i soggetti coinvolti

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