Vai al contenuto

[RAGE ROOM] Alfa Romeo


AleMcGir
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

Emoji-Angry-ALFAROMEO.png.83933e711e40a2e6fd2316832b04aed5.png

Messaggi Raccomandati:

Dico la mia opinione non richiesta, cercando di non violare nessuna regola:

secondo me il governo (che poi non so se sia una cosa a livello di governo o di singoli esponenti) ha fatto la voce un po'grossa a causa del contesto generale di scontro con Stellantis, cercando di soffiare sul fuoco nonostante le obiezioni fossero un po' borderline.

Stellantis probabilmente ha voluto tirarsene fuori ancora prima di cominciare, mettendoci la faccia e sfanculando la campagna di marketing fatta fin'ora (se non sbaglio anche con il beneplacito dell'amministrazione meneghina) e lasciando il governo con il cerino in mano. Mia opinione è che comunque avessero il colpo in canna.

Secondo me, tra l'altro, questa cosa fra due mesi se la saranno dimenticata tutti al di fuori dei forum.

Inoltre, sta facendo parlare dell'auto molto di più di quanto avrebbe fatto il lancio "in sordina".

A me, come a molti qui dentro, Junior piace di più.

2 minuti fa, VuOtto scrive:

mi limito solo ora a scrivere il mio pensiero sulla vicenda. Secondo me è una presa di posizione senza senso, poiché abbiamo Porsche prodotte in Slovacchia, BMW prodotte in Messico e fiat/alfa ecc prodotte in Polonia da mo'. 

 

La fiat 500, emblema dell'ingegno italiano, della bella vita degli anni '60, del boom economico, della "nuova Italia" è da sempre prodotta a Tichy (tranne la elettrica se non erro), ma alla fine della fiera non è fregato a nessuno.

 

Ora, si prende con "sinistro" tempismo il nome Milano come bandiera di made in Italy... guarda caso durante il salone del mobile, guarda caso nella settimana del made in italy...del vinitaly.....ecc. Per me dovevano pensarci prima, al ministero del Made in Italy, a parlare con Stellantis della questione. Poco importa se Fiat ha ricevuto una decina di leggi finanziarie dal nostro Paese negli anni.....ma il discorso è che si sono impuntati su un nome, di conseguenza Stellantis lo cambia....e quindi? Cosa è stato risolto? La macchina verrà comunque prodotta a Tichy e tra due gg nessuno si ricorderà più della questione. Io temo che per Stellantis questo "attrito" sarà un assist per portare via qualcos'altro...o chiudere qualche stabilimento in futuro.....mah....staremo a vedere. Ma ribadisco, non capisco questa presa di posizione, proprio ora, da parte del governo italiano. Per me è un autogol...che se eticamente ci può anche stare, strategicamente ci mette, come Italia, in difficoltà con Stellantis....che ora ha un pretesto in più per portarsi in Francia qualcos'altro, quando in realtà i vari governi italiani hanno sempre latitato e calato le braghe con Fiat poi FCA, piuttosto che sedersi ad un tavolo e firmare un piano di sviluppo nel territorio credibile, che "vincolasse" Fiat a produrre in Italia in qualche modo nei decenni a venire.

 

Detto questo, posso essere sincero su un punto? Mi piace di più Junior che Milano per la tipologia di auto, poiché è dai tempi dei prototipi della 955 che circolava questo nome....che preferivo anche a MiTo quando venne scelto quest'ultimo........che non me ne vogliate....mi ha sempre fatto venire in mente la Cagiva.....

 

 

sottoscrivo fino all'ultima lettera

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 581
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

1 ora fa, Alain scrive:

la 159 era una piattaforma era fatta su una piattaforma Opel GM MB con motori GTS australiani.

A quanto ricordo io la 159 era su una piattaforma interamente made in Fiat, parzialmente finanziata da GM che poi si ritirò.

I motori benzina aspirati invece usavano basamenti GM.

Ricordo male?

Tra l'altro Nebuloni ce l'ha pure una 159.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gilerak scrive:

A quanto ricordo io la 159 era su una piattaforma interamente made in Fiat, parzialmente finanziata da GM che poi si ritirò.

I motori benzina aspirati invece usavano basamenti GM.

Ricordo male?

Tra l'altro Nebuloni ce l'ha pure una 159.


io ricordo una polemica sui 6 cilindri australiani di Holden, Cmc era l’epoca dell’accordo con GM

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, gilerak scrive:

A quanto ricordo io la 159 era su una piattaforma interamente made in Fiat, parzialmente finanziata da GM che poi si ritirò.

I motori benzina aspirati invece usavano basamenti GM.

Ricordo male?

Tra l'altro Nebuloni ce l'ha pure una 159.

se non ricordo male erano 3.200 australiani montati direttamente sulla 159..una cagata immane 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

mi limito solo ora a scrivere il mio pensiero sulla vicenda. Secondo me è una presa di posizione senza senso, poiché abbiamo Porsche prodotte in Slovacchia, BMW prodotte in Messico e fiat/alfa ecc prodotte in Polonia da mo'. 

 

Tutti questi producono ANCHE all'estero.

Alfa ha 4 modelli in croce

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, libbio scrive:

se non ricordo male erano 3.200 australiani montati direttamente sulla 159..una cagata immane 

Su Wikipedia si legge che lo sviluppo fu portato avanti congiuntamente da divisioni sia di Fiat che di GM che si occuparono di aspetti diversi.

Poi GM si ritirò e rimase solo Fiat, che terminò il pianale e ci fece solo 159 e Brera.

Insomma, soldi spesi bene, come al solito. 

Comunque non mi pare corretto dire che 159 usava un pianale GM.

Così come non è corretto dire che Giulietta era una Bravo, come ampiamente discusso qua sul forum.

 

Il bello è questi giornalisti queste cose le sanno meglio di noi, vorrei capire perché fanno certe sparate.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche questa ha avuto delle modifiche rispetto alle sorelle, sterzo esclusivo, motorizzazioni esclusive e comunque si basa su eCMP che è una evoluzione di CMP (come lo è l'attuale PureTech Multiairzzato)

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto scrive:

mi limito solo ora a scrivere il mio pensiero sulla vicenda. Secondo me è una presa di posizione senza senso, poiché abbiamo Porsche prodotte in Slovacchia, BMW prodotte in Messico e fiat/alfa ecc prodotte in Polonia da mo'. 

 

La fiat 500, emblema dell'ingegno italiano, della bella vita degli anni '60, del boom economico, della "nuova Italia" è da sempre prodotta a Tichy (tranne la elettrica se non erro), ma alla fine della fiera non è fregato a nessuno.

(...)

Detto questo, posso essere sincero su un punto? Mi piace di più Junior che Milano per la tipologia di auto

Attenzione alla falla nel ragionamento, per altri versi condivisibile: le Porsche slovacche non le hanno chiamate Stoccarda; le BMW messicane non le hanno chiamate Monaco; la 500 polacca non l'hanno chiamata MadeInItaly o Roma o Portofino o Mirafiori o Poggibonsi.

 

Prendere una Casa nata a Milano, e sottrarre alla città di Milano la Fabbrica (da cui la F di Alfa), poi sottrarre alla città di Milano anche il Centro Stile; poi produrre un nuovo modello in Polonia (e fin qui, tutto lecito) e poi chiamare il nuovo modello con il nome della città a cui la dirigenza ha sottratto tutto ciò che aveva a che fare con Alfa, allora no.

 

Questo io lo considero un insulto.

 

Poi...

 

Una Ssangyong col nome italiano, è chiaro che sta rendendo omaggio a una città italiana. Ma è una ssangyong, nessuno si aspetta che venga prodotta in italia, nessuno pensa che sia italiana, quindi non c'è intenzione di fregare nessuno. E' un omaggio.

 

Come lo sono una Kia, o una Nissan Murano. Non c'è inganno, non c'è possibilità di fraintendimento.

 

Una Ferrari chiamata Daytona non deve essere prodotta in America: è chiaro che il nome omaggia una pista, e nessuno è tratto in inganno dal nome del modello.

 

Mi si dirà: e allora perché Alfa non può rendere omaggio a Milano, seguendo lo stesso ragionamento? Perché è un marchio italiano, che produce all'estero un modello con un nome di una famosa città italiana.

 

E vi dirò: mi schifa anche il tricolore sulla 600.

 

E invece di porci la domanda "perché non dovrebbe essere possibile mettere il tricolore sulla 600?" forse dovremmo porci la domanda "perché la dirigenza avverte la necessità di apporre il tricolore sulla 600?"

 

Nessun problema a produrre dove fa più comodo. Ma non prendere i clienti in giro.

 

Quindi sono contento di questo cambio di nome.

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 4

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco il problema, davvero, solo i marchi italiani non possono produrre all'estero? Chissà perché le case scappano se il ragionamento è questo nel 2024. 

  • Grazie! 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

 

2 minuti fa, stigghiolaro scrive:

Non capisco il problema, davvero, solo i marchi italiani non possono produrre all'estero? Chissà perché le case scappano se il ragionamento è questo nel 2024. 

Non è quello che ho scritto.

Anzi, è il contrario.

So che non mi hai citato, ma dato che il tuo commento viene dopo il mio, che veniva dopo il tuo, sembra una risposta a me.

Se ho frainteso, scusa in anticipo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.