Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto e punto tutto sul bagagliaio!


Melone

Domanda

Eccomi qui, questo 2020 sarà con ogni probabilità il primo passo per il rinnovo parco auto di casa Melone... cambierei la mia (che vale ancora qualcosa e mi permetterebbe di fare qualche buon affare), ma va assolutamente sostituita la vecchia Forfour che (oltre all'età) si porta dietro un motore diesel euro4 bandito ormai (quasi) dappertutto. Con questa scusa, considerando che nella cassettina della frutta c'è ormai da un annetto anche un meloncino (e si spera ce ne saranno altri) e considerando che la nuova auto diventerà in futuro "la seconda auto di casa", stavo cercando un'auto non troppo costosa (budget sotto i 20k, meglio se intorno ai 15k), anche usato recente, che abbia fondamentalmente 2 caratteristiche: bagagliaio grande, motore ibrido benzina/gpl o benzina/metano. Non mi interessa che sia all'ultimo grido per infotainment e/o ADAS, ma neanche che sia rimasta a 20 anni fa. I modelli che mi sono venuti in mente sono, viste le premesse, le classiche Tipo SW (che però a gpl si trovano solo usate o aftermarket), Duster (che al di là di ogni considerazione estetica o sulle plastiche, ha le due caratteristiche per me fondamentali e ora il gpl è abbinato al frullino da 100cv, meno assetato del vecchio 1.6)... e poi dovrei guardare in casa Skoda/Seat. Di Skoda non mi dispiacerebbe la Octavia, magari quella uscente (che abbina al metano un bel cambio automatico a doppia frizione) ma rischio comunque di sforare il budget e non di poco. La domanda finale è dunque: ci sono modelli che mi sfuggono? Avete suggerimenti (magari anche via PM) su concessionari* che hanno buone offerte su usati messi bene?

 

 

 

*zona di riferimento dicimo nel raggio di 80-100km da Milano.

Modificato da Melone
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho letto rapidamente la discussione.

Personalmente ti consiglio una 500L, abbastanza sfruttabile con due seggiolini sui sedili posteriori, e tutto sommato compatta come dimensioni esterne.

Octavia SW è una buona alternativa, ma comunque tieni conto che arriva a poco meno di 4.70 m di lunghezza, tocca prendere la mano alla misura non proprio "compatta"; sui sedili dietro ci sono gli attacchi isofix, due seggiolini potresti inserirli facilmente.
 

Spoiler

(Nota a margine: ho la gtec 1.4 manuale, che sicuramente ti consiglio rispetto alle automatiche per una questione di affidabilità; usate penso ne trovi abbastanza nel budget fissato; la 1.4 rispetto alla 1.5 ha sospensioni multilink per le ruote posteriori anzichè il ponte interconnesso).

 

  • Mi Piace 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Nel frattempo la mia ricerca prosegue... un po' lentamente perché c'è odore di novità in campo lavorativo, ma prosegue. Ho visto qualcosa in concessionario, mi piacciono Ceed Sw e Pro Ceed, ma ancora non le ho provate. Gpl hanno solo il 1.4 poco cavallato e in più mi diceva il venditore che la produzione al momento è ferma per un upgrade che verrà effettuato (e sono comunque un po' fuori budget). Octavia sempre presente, rivista in salone, stanno pubblicizzando molto la versione uscente a metano e fanno bene, auto valida e proposta con un finanziamento vfg interessante per la versione base che è già ben messa (anticipo fattibile, circa 180 euro di rata x 3 anni e valore futuro intorno ai 13mila... se cerco oggi su autoscout una Octavia di 3 anni a metano siamo tranquillamente sopra i 16k).

 

Ho invece avuto modo di provare la Duster, con il "vecchio" 1.6 gpl... Prova generale di una mezz'ora abbondante,  sia città che extraurbano/scorrimento veloce. Impressione complessiva buona, poco rumorosa anche alle alte velocità (non vengo da una Mercedes, quindi andrei anche a migliorare rispetto ad ora ? ),  cambio morbido ma preciso, posizione di guida comoda. Forse un po' morbida la frenata (rispetto alla mia che come tocchi il freno inchioda) e nei curvoni veloci mi ha fatto un po' strano (sarà che non sono abituato all'assetto rialzato). Ovviamente niente ripresa che lascia attaccati al sedile, ma 115cv la muovono più che dignitosamente. Il nuovo motore ne ha 100 di cv però dovrebbe avere un 20n/m in più di coppia... quindi magari va anche meglio sotto questo aspetto. Bagagliaio ok, non il più grande fra le papabili, ma ci ho infilato il passeggino e senza togliere la cappelliera avanza spazio per la spesa grossa, quindi anche qualche borsone/valigia morbida ci sta.

 

 

Edit. 1.6 gpl non 1.5

Modificato da Melone
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ultimo stint dell'anno, dopo quanto successo forse è arrivato il momento buono di rimettersi all'opera. È tornata in auge la 500L, che però mi pone davanti ad un dubbio amletico: la gpl non la fanno più ufficialmente e non montano più neanche il t-jet 120cv; rimane il 1.4 95 cv e 160Nm di coppia (se non ricordo male) che è lo stesso che aveva l'Idea di mio padre che però montava il dualogic, quindi ora non so se fosse moscio per via del cambio o perché è proprio così. A sto punto sarebbe meglio la 1.3 mjet? Sempre 95cv ma coppia più alta... dovrei sconfessare il mio credo, ma tra consumi e costi alla pompa dovrei stare a metà strada fra benza e gpl... pareri sulle due motorizzazioni?

 

 

 

(Alternative sempre Duster, nuova Captur eventualmente e la sempreverde Tipo sw)

Modificato da Melone
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, tonyx scrive:

uhm, il 1.3 mjet euro 6 è smorto rispetto a quello che era una volta, sulla 500L ancora peggio... già aveva prestazioni MOLTO tranquille in versione  euro 5, con l' euro 6d tempo è spiacevole come motore a detta di chi qui sul forum l' ha provata (mi pare @TonyH?) senza contare le noie che i motori diesel si portano dietro se utilizzati su percorsi brevi.

non guardare la coppia massima e basta, quel motore oltre ad avere lag al acceleratore è vuoto a bassi giri poi entra il turbocompressore solo dopo, almeno il 1.4 a benzina aspirato sarà pur più moscio ma è più reattivo al acceleratore e lineare.

 

 

 

 

Mmm... qualche concessionario la propone col gpl aftermarket, allora quasi quasi vedo se qualcuno mi fa fare un test-drive...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, la 500L è un'auto di 7 anni fa.
Quindi niente adas, infotainment di vecchia generazione e pure un motore aspirato.

Mi orienterei decisamente sul Nuovo Captur 1.0 turbo 100cv, disponibile anche a gpl.

Se lo spazio non ti basta, non è difficile trovare Renault Scenic aziendali dci a meno di 20000€

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500L ha senso solo al prezzo delle patate, quindi usato fresco con svalutazione altissima rispetto al nuovo.

 

Captur mi sembra una scelta molto valida.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

2 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao, la 500L è un'auto di 7 anni fa.
Quindi niente adas, infotainment di vecchia generazione e pure un motore aspirato.

Mi orienterei decisamente sul Nuovo Captur 1.0 turbo 100cv, disponibile anche a gpl.

Se lo spazio non ti basta, non è difficile trovare Renault Scenic aziendali dci a meno di 20000€

☏ SM-G985F ☏
 

 

Beh l'infotainement non è vecchissimo, dai... e si può avere la frenata assistita (non è molto ma è qualcosa). Ovvio che ci sono auto molto più attrezzate da questo punto di vista, ma come dicevo nel primissimo post al momento non è una priorità per me avere tutti gli adas a disposizione. Sul fatto che è vecchiotta e che ha già avuto il rinnovamento di metà carriera ci avevo pensato anche io... però andrebbe a sostituire un'auto di 15 anni fa e ne affiancherebbe una di quasi 10...

 

1 ora fa, gianmy86 scrive:

500L ha senso solo al prezzo delle patate, quindi usato fresco con svalutazione altissima rispetto al nuovo.

 

Captur mi sembra una scelta molto valida.

 

Sul 1.4 benza Fiat fa un'ottima offerta che rende quasi inutile l'usato (si parla di 12mila euro in caso di finanziamento)... poi bisogna vedere aggiungendo quei 2-3 optional o cambiando allestimento che succede...😂

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guidate tutte e due recentemente ( 500l 1.4 95 cv e 1.3 mjet) . Come potenza e coppia disponibile siamo ai limiti dell'inguidabilita' . La minima salita richiede lo scalamento di due marce e la ripresa è una parola del dizionario.

Per il resto un'auto robusta , con tutti i pregi ( molti ) e difetti ( pochi ) delle fiat utilitarie. Ma richiede almeno in 1.6 mjet.

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.