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Dettagli automobilistici curiosi


Merak

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On 3/2/2021 at 4:32 PM, slego said:

in tema di "fascia nera posteriore che fa tanto auto sportiva", vi stupisco :D  con questa chicca:

 

FIAT-UNO-SCV-2000-6.jpg.cbc8c8533e0bcd1b0126b632d36326d2.jpg

 

 Fiat Uno SCV 2000 (motore preso a prestito dalla Regata) realizzata in esemplare unico da Sevel Argentina. doveva andare in produzione ma poi non se ne fece nulla.

 

 

pare che avesse registrato uno scatto 0-100 formidabile.
Solo che era arrivato solo il motore e non l'abitacolo :-D

  • Ahah! 2
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  • 4 mesi fa...

Dopo una lunga pausa, risollevo questa discussione per un paio di aggiornamenti su temi discussi in passato.

 

Il primo è quello dei tergicristalli.

Nella lista dei casi più curiosi, dobbiamo aggiungere un modello che sarebbe già un pezzo di storia a sé per mille ragioni,

ma che nel nostro caso si distingue per il record di complessità dei tergicristalli.

E' la Bugatti EB110 degli anni Novanta, quella della rinascita italiana per intendersi:

bugatti_eb110_gt.jpg.4123311e492a5938e4c164a6081a6cd9.jpg

Già dalla foto sopra si intuisce una certa "confusione" in zona tergi,

ma è guardando nel dettaglio che si capisce il livello di complessità di questo componente:

bugatti_eb110_tergi.JPG.c7ea4795344d64479a10b69fcf10b992.JPG

In sostanza si tratta di un tergi monobraccio, ma con pantografo, spruzzatori integrati e soprattutto con ben 3 spazzole (dico... tre! :eek: ) attaccate al medesimo braccio.

Roba mai vista...

 

 

L'altro aggiornamento è assai meno nobile, ma sempre teso a dare un tocco di esclusività ad un'auto altrimenti ordinaria.

Si torna ai lunotti "sdoppiati", con vetro anche sulla parte verticale della coda,

ed ecco anche la Mazda 323 C (1994), sorta di sorella a 3 porte della coeva 323 F (o Lantis), sebbene basata su piattaforma diversa.

Arrivò in Europa con questa sigla (anche se mi pare che Italia non sia mai stata commercializzata), ma era nota con nomi diversi in altri mercati (Familia Neo in Giappone, 323 Neo in Canada, persino rebadge Ford, etc).

1688007797_mazda_323_C_familia-neo_1995.jpg.f281b8ff454ea687e9a5e5a2eeb5bb9a.jpg

 

 

Infine, per i portelloni dipinti di nero trattati a pagina 87, ho aggiunto in quel messaggio due esemplari: la coppia Renault 20/30 e un Fiestino anni '80...

Modificato da angeloben
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34 minuti fa, angeloben scrive:

Infine, per i portelloni dipinti di nero trattati a pagina 87, ho aggiunto in quel messaggio due esemplari: la coppia Renault 20/30 e un Fiestino anni '80...

Visto che ci sei, dovresti aggiungere anche la Delta HF Integrale Final Edition, che ha il medesimo trattamento 😉

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Menzionare la Mazda 323 mi ha innescato un'associazione d'idee giunta fino ad un particolare di design automobilistico piuttosto noto - e un po' esclusivo - ma stranamente non ancora segnalato.

 

Eccolo appunto su Mazda 323 F (Lantis) del 1994

Mazda-323-BA-3.jpg.74b1c35fd3f0a6e8f0daf67ee1325b1a.jpg

 

Parlo ovviamente degli sportelli con finestrini privi di cornice,

una soluzione in uso da tempo immemore, ma comunque destinata a pochi modelli, e che su di me ha sempre esercitato un fascino notevole.

Un classico sulle coupé a due porte, quasi un obbligo sulle cabriolet, assai più rara sulla auto a quattro porte, come appunto la Mazda Lantis in foto...

 

Adesso è divenuta più frequente rispetto ai decenni passati, per la moda delle cosiddette coupé 4 porte lanciata dalla Mercedes-Benz CLS nel 2004

mercedes_benz_cls_class_doors.jpg.4f7e6bbc95f390a1b9af338b84500a7b.jpg

 

Di nuovo, escludendo le classiche cabriolet e coupé 2 porte (includo qui anche le piccole sportive tipo la Mini moderna o l'Alfa Romeo Mito) oggi contiamo perciò vari modelli 4 porte con questa soluzione:

non solo Mercedes come CLA, o AMG GT coupé, ma anche da altri marchi come Volkswagen con Passat CC e poi Arteon, Audi con A7 e A5, o BMW con le varie GT e Gran Coupé e chissà quante altre...

 

Guardando indietro però, prima di questo fenomeno, le 4 porte così erano vere mosche bianche, soprattutto considerando il nostro mercato europeo.

 

Tra le più recenti, quasi contemporanea alla prima CLS, ma decisamente non una coupé,  c'è stata la Citroen C6 del 2005

citroen_C6_frameless-doors.jpg.ca6a1bb7e9c29feefaf1878d402883d2.jpg

 

La quale voleva riproporre in tal modo un tratto caratteristico della gloriosa antenata DS (1955)

citroen_ds_frameless-doors.jpg.9c1c27e19ade6419262718d431e06acb.jpg

 

Negli anni Novanta invece, appena un anno dopo Mazda Lantis, nel 1995 arrivò la Chrysler Neon.  

dodge_neon_1995_doors.jpg.f14587df7c665bd0557f5a8228b63a80.jpg

Esperimento coraggioso, pur con intenti diversi rispetto a Mazda (su Lantis voleva essere un tocco esclusivo tipo coupé, su Neon seguiva un'idea piuttosto estrema di semplificazione, eliminazione di peso, costi etc). Durò solo cinque anni, già la seconda serie tornò ai finestrini con le cornici.

 

A questo punto però, son certo che molti hanno già pensato ad una casa automobilistica che di questo dettaglio ha fatto per decenni una sorta di "marchio di fabbrica".

Ovviamente è Subaru...  ma quando iniziò?

La capostipite è lei, la Subaru Leone berlina del 1972, sia in versione 2 porte che 4 porte come questa:

subaru_leone_1973.jpg.94958033c5ad6b7b1dda8e091c08d2b8.jpg

 

Poi Subaru continuò con tutta la serie Leone, ma anche le varie Legacy, Impreza e Forester.

A partire dalla terza generazione di Impreza del 2007, è iniziato l'abbandono di questa soluzione, che ha visto come ultimo modello Subaru a 4 porte senza cornici ai finestrini la Legacy/Outback, durata fino al 2009.

 

 

Modificato da angeloben
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20 minuti fa, angeloben scrive:

Menzionare la Mazda 323 mi ha innescato un'associazione d'idee giunta fino ad un particolare di design automobilistico piuttosto noto, ma stranamente non ancora segnalato.

 

Eccolo appunto su Mazda 323 F (Lantis) del 1994

Mazda-323-BA-3.jpg.74b1c35fd3f0a6e8f0daf67ee1325b1a.jpg

 

Parlo ovviamente degli sportelli con finestrini privi di cornice,

una soluzione in uso da tempo immemore, ma comunque destinata a pochi modelli, e che su di me ha sempre esercitato un fascino notevole.

Un classico sulle coupé a due porte, quasi un obbligo sulla cabriolet, assai più rara sulla auto a quattro porte, come appunto la Mazda Lantis in foto...

 

Adesso è divenuta più frequente rispetto ai decenni passati, per la moda delle cosiddette coupé 4 porte lanciata dalla Mercedes-Benz CLS nel 2004

mercedes_benz_cls_class_doors.jpg.4f7e6bbc95f390a1b9af338b84500a7b.jpg

 

Di nuovo, escludendo le classiche coupé e cabriolet 2 porte, oggi contiamo perciò vari modelli 4 porte con questa soluzione;

non solo Mercedes come CLA, o AMG GT coupé, ma anche da altri marchi come Volkwagen con Passat CC e poi Arteon, Audi con A7 e A5, o BMW con le varie GT e Gran Coupé e chissà quante altre...

 

Guardando indietro però, prima di questo fenomeno, le 4 porte così erano vere mosche bianche, soprattutto considerando il nostro mercato europeo.

 

Tra le più recenti, quasi contemporanea alla prima CLS, ma decisamente non una coupé,  c'è stata la Citroen C6 del 2005

citroen_C6_frameless-doors.jpg.ca6a1bb7e9c29feefaf1878d402883d2.jpg

 

La quale voleva riproporre in tal modo un tratto caratteristico della gloriosa antenata DS (1955)

citroen_ds_frameless-doors.jpg.9c1c27e19ade6419262718d431e06acb.jpg

 

Negli anni Novanta invece, appena un anno dopo Mazda Lantis, nel 1995 arrivò la Chrysler Neon.  

dodge_neon_1995_doors.jpg.f14587df7c665bd0557f5a8228b63a80.jpg

Esperimento coraggioso, pur con intenti diversi rispetto a Mazda (su Lantis voleva essere un tocco esclusivo tipo coupé, su Neon seguiva un'idea piuttosto estrema di semplificazione, eliminazione di peso, costi etc). Durò solo cinque anni, già la seconda serie tornò ai finestrini con le cornici.

 

A questo punto però, son certo che molti hanno già pensato ad una casa automobilistica che di questo dettaglio ha fatto per decenni una sorta di "marchio di fabbrica".

Ovviamente è Subaru...  ma quando iniziò?

La capostipite è lei, la Subaru Leone berlina del 1972, sia in versione 2 porte che 4 porte come questa:

subaru_leone_1973.jpg.94958033c5ad6b7b1dda8e091c08d2b8.jpg

 

Poi Subaru continuò con tutta la serie Leone, ma anche le varie Legacy, Impreza e Forester.

A partire dalla terza generazione di Impreza del 2007, è iniziato l'abbandono di questa soluzione, che ha visto come ultimo modello Subaru a 4 porte senza cornici ai finestrini la Legacy/Outback, durata fino al 2009.

 

 

In realtà sono tantissime, sono le hardtop sedan e in Giappone ogni vettura medio-grande (anni 70 fino 90) veniva offerta in tale versione, la moda risaliva ai berlinoni americani che i giapponesi copiarono. 
Esempio le Galant o le Crown erano disponibili con le due carrozzerie (arrivó pure in Europa come Mitsubishi Diamante mi sembra)
Alcune segmento C proposero tale soluzione per identificare versioni di punta/modelli piu lussuosi 

 

Modificato da KimKardashian
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47 minuti fa, KimKardashian scrive:

In realtà sono tantissime, sono le hardtop sedan e in Giappone ogni vettura medio-grande (anni 70 fino 90) veniva offerta in tale versione, la moda risaliva ai berlinoni americani che i giapponesi copiarono. 
Esempio le Galant o le Crown erano disponibili con le due carrozzerie (arrivó pure in Europa come Mitsubishi Diamante mi sembra)
Alcune segmento C proposero tale soluzione per identificare versioni di punta/modelli piu lussuosi 

 

 

Proprio così Kim, giustissima considerazione. :thumbup:

Essendo però le hardtop sedan un ulteriore genere specifico di design automobilistico, l'avevo tenuto fuori da quel messaggio, limitandomi ai modelli con il montante centrale... ;-)

E quindi, chi vuole, si scateni adesso con le hardtop sedan di tutti i tempi e continenti! :b37   :pop:

Modificato da angeloben
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1 ora fa, cc1920 scrive:

Mai vista una 155 con indicatori di direzione arancioni🙄

81234309_748989448941648_6783354863494365184_n.jpg

io si :D

 

Alfa-Romeo-155-2.5-V6-TI-DTM-1-728x415.j

 

ps. non è che in qualche paese era obbligatorio avere le frecce arancioni?

la dtm è così perchè in germania c'era quell obbligo?

  • Ahah! 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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