Vai al contenuto
  • 0

200 km al giorno, Gpl o Diesel?


Garra

Domanda

Ciao a tutti, sono una persona non molto esperta e ho bisogno di un grandissimo aiuto per la scelta dell'auto, vi spiego subito la mia situazione:

 

tra pochi mesi dovrò percorrere circa 200km al giorno per lavoro (impossibilità di prendere treni o altri mezzi), quindi tra i 50-60.000 km annui, così composti:

120 km strada extraurbana ( molte curve e leggeri falsopiani)

60 km di autostrada

20 km cittadino 

 

Attualmente ho unna Fiat 500 1.2 a benzina del 2009 che dovrò necessariamente sostituire.

Da semi-profano ho pensato che il GPL fosse la soluzione migliore in termini di risparmio al portafoglio negli anni, ma alcuni mi hanno consigliato un diesel per il numero di km e tipo di strada che che farò. Inoltre che tipo di motorizzazione è la più adeguata?

 

Il mio budget è circa 20.000€ e visto che diventerà anche un auto familiare, la cerco spaziosa oltre che comoda da guidare, poi se con guida alta ancora meglio. Avevo pensato a un nuovo o un km0 visto che prenderla già usata con tutti i km che farò non è una prima scelta. Nelle scorse settimane ho visto la Duster (in questo caso meglio la gpl 1.6 vecchio modello o la nuova 1.0 turbo?), la nuova Captur (ma gpl solo 1.0 e mi sembra non adatta), la Sportage GPL (ma qui sono leggermente fuori budget) e la c4 cactus diesel.

 

Cosa mi consigliate? Mi aiuterebbe a chiarirmi le idee anche un'indicazione generica, non necessariamente un modello di auto (che sarà sicuramente gradito se consigliato)

 

Grazie mille a tutti, per uno non molto esperto non è una scelta facile considerando anche l'esborso economico.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
31 minuti fa, J-Gian scrive:

Il dato è variabile, posso dirti che dove lavoro io, sui 1.4/1.6 VAG la sostituiamo tra i 150.000 ed i 200.000, spesso in contemporanea con la comparsa di altre problematiche (tipicamente perdite pompa idraulica).

Dove lavoro io sui 1.6 VAG cambiano direttamente il cambio intorno ai 90.000 :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, mmaaxx scrive:

 

Questa perla dove l'hai letta?

Da nessuna parte, mi fu detto sia dal venditore VAG su Golf VII 2.0 150 TDI, sia da quello AR su Giulietta 2.0 175 JTDM-2 perché all'epoca (2014) facevo oltre 60k/anno. Entrambi mi dissero, testualmente, "metti in conto di cambiare le frizioni ogni 150k km..."

Poi magari adesso la situazione è diversa, ma le frizioni si consumano comunque ed un cambio a convertitore, da quel che ne so, è generalmente più longevo (il tutto, ovviamente, eseguendo SEMPRE la necessaria manutenzione).

  • Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a tutti, mi state aiutando molto, innanzitutto rispetto al dubbio iniziale sto capendo di orientarmi sul diesel e di lasciar perdere il gpl, e già questo mi dimezza i dubbi (anche se sulla strada che faccio di distributori ce ne sono diversi e quindi non avrei problemi nè a trovarli nè a fermarmi spesso per il rifornimento)

 

Sto vedendo tutte le alternative che mi avete dato, in realtà ne avevo considerate pochissime. Dati i tanti km sicuramente il comfort alla guida e i sistemi di assistenza avranno un ruolo importante nella scelta, il cambio automatico ancora di più, ma è il budget che purtroppo comanda sempre...

 

Inoltre tra le varie opzioni sarei per non valutare in primis una sw per  i problemi che avrei nel parcheggiarla a casa.

Modificato da Garra
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
52 minuti fa, tonyx scrive:

Beh ma ora come ora a listino la Civic diesel è solo manuale

 

... urca.... hai ragione... è sparita anche dal configuratore quella con il cambio automatico. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Garra scrive:

Grazie a tutti, mi state aiutando molto, innanzitutto rispetto al dubbio iniziale sto capendo di orientarmi sul diesel e di lasciar perdere il gpl, e già questo mi dimezza i dubbi (anche se sulla strada che faccio di distributori ce ne sono diversi e quindi non avrei problemi nè a trovarli nè a fermarmi spesso per il rifornimento)

...

Le uniche GPL che potresti considerare, che mantengono un buon rapporto prestazioni/consumi sono le varie Micra e Clio e GPL, ma farsi 200 Km al giorno su una utilitaria non mi sembra una buonissima idea per la tua schiena. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/3/2020 at 13:19, Garra scrive:

Inoltre tra le varie opzioni sarei per non valutare in primis una sw per  i problemi che avrei nel parcheggiarla a casa.

 

Per praticità ti ho linkato alcune SW, ma chiaramente le stesse considerazioni varrebbero ugualmente per le berline da cui derivano.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando che in 4 o 5 anni la macchina la macini e se non temi possibili blocchi del traffico direi una bella Giulietta 1.6 diesel

Consuma più di una gpl ma risparmi sull'acquisto.

Divertente sulle curve e affidabile

  • Mi Piace 1

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.