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In molti sappiamo che i motori Bmw sia a 4 sia a 6 cilindri ed in entrambe le alimentazioni (diesel o benzina) sono montati sulle Bmw non in verticale, ma ruotati sul fianco (lato passeggero per intenderci), eppure non trovo da nessuna parte una Press o una documentazione tecnica ufficiale che riporti questa inclinazione.

 

Ho misurato sulla Serie 3 E91 di mia madre con il motore 2.0 diesel M47 un inclinazione di 26°, ma vorrei qualcosa di più certo, ufficiale e magari anche di più aggiornato visto che dall'M47 sono già stati presentati almeno 2 generazioni di motori (N47 e B47). 

 

Mi potreste quindi aiutare nella ricerca di tali dati?

 

Magari qualcuno si ricorda di averlo letto in qualche Press, io ad esempio ricordo che quando hanno presentato il pianale UKL che è quello con motori trasversali avessero detto che i motori erano ruotati di 30° all'indietro con i nuovi 3 cilindri diesel B37 e benzina B38 oltre che i 4 cilindri B47 e B48 (ovviamente tali motori se disposti longitudinalmente sono ruotati di 30° verso il lato del passeggero), ma non trovo nulla al riguardo....  

 

Aggiungo anche che ho trovato in alcuni forum alcuni utenti che dichiarano che la rotazione  di 30° dei motori Bmw risale ai motori della 2002 (con foto del motore e calcoli dei 30° fatti sull'immagine) , ma anche il motore 6 cilindri in-linea della M1 aveva tale configurazione.... 

 

Vi ringrazio


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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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BMW ha iniziato ad inclinare i motori a partire dalle Neue Klass, ossia serie 1500 / 1600 / 1800 e 2002 così da avere un cofano più basso. L'inclinazione è di 30 °

Attualmente sui 4 in linea, così come i 6L è lo stesso angolo.

Non ho notizie per i trasversali.

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confermo. Il mio "vecchio" 6 in linea diesel è a 30°, così come il B58 della M140i. A logica suppongo che che anche il 6 cilindri diesel della 530d di mio fratello (F10) lo sia.

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Ottimo ragazzi! Grazie dell'aiuto!

 

Tutti sanno o rilevano che i motori Bmw sono incilanti di 30°, ma possibile che Bmw non lo dichiari in qualche Press o cartella stampa?

piccolo OFF-Topic:

in inglese si parla di "slant engine" e tra l'altro Chrysler lo lanciò nel 1959 sul suo 6 cilindri in linea...

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Chrysler_Slant-6_engine


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15 minuti fa, _hainz scrive:

Ottimo ragazzi! Grazie dell'aiuto!

 

Tutti sanno o rilevano che i motori Bmw sono incilanti di 30°, ma possibile che Bmw non lo dichiari in qualche Press o cartella stampa?

piccolo OFF-Topic:

in inglese si parla di "slant engine" e tra l'altro Chrysler lo lanciò nel 1959 sul suo 6 cilindri in linea...

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Chrysler_Slant-6_engine

Tra le varie press e manuali tecnici di officina che mi sono capitati fra le mani, nessuno ha mai citato l'inclinazione o tilting del motore.

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Forse è una soluzione consolidata da talmente tanto tempo per i motori in linea montati per lungo che non ha nemmeno più senso dichiararlo ...sarebbe interessante sapere se anche i motori in linea trasversali sono ruotati ...sulle moto sono tutti ruotati, tranne alcuni rottami inglesi, per ovvi motivi


BMW E63 630i SMG & Kawasaki Z1000SX

il garage di fastfreddy

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23 minuti fa, fastfreddy scrive:

Forse è una soluzione consolidata da talmente tanto tempo per i motori in linea montati per lungo che non ha nemmeno più senso dichiararlo ...sarebbe interessante sapere se anche i motori in linea trasversali sono ruotati ...sulle moto sono tutti ruotati, tranne alcuni rottami inglesi, per ovvi motivi

Il 5 cilindri Volvo a memoria me lo ricordo ruotato all'indietro verso l'abitacolo. Non so quanti gradi però.

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in effetti Volkswagen con l'MQB aveva dichiarato che aveva stabilito un posizionamento unico di tutti i motori (segnalo anche tutti con medesimo scarico posteriore sia i benzina che i diesel) e pari a 12°.

Per Bmw mi sembrava di aver letto che inizialmente mentre i benzina erano ruotati di 30° i diesel erano ruotati di 20°, l'M47 montato sulla Bmw 320d touring E91 che abbiamo in casa dai rilievi fatti il motore dovrebbe essere sui 25°


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Boh...anche Lancia sulla Beta ha inclinato ( ca 20°) il motore trasversale verso dietro con lo scopo di avere il baricentro del peso esattamento sulla asse enon davanti per migliorare il handling della macchina

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