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Scelta D sedan diesel usata: BMW 3, Volvo S60...


V6 Busso

Domanda

Salve a tutti.

Mio padre deve sostituire la gloriosa 156 1.9 JTD del 2004 che veleggia verso i 300.000 km. Non cerca sportività, cerca comfort e soprattutto affidabilità e bassi costi di gestione.

Due le candidate in pole position: BMW 316d e Volvo S60 D, usate max 6/7 anni e da tenere un bel po'. Io naturalmente spingo verso la Giulia JTDM 136 o 150 CV...

Quali sono le criticità a cui fare attenzione su questi modelli?

Grazie a tutti.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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24 minuti fa, V6 Busso scrive:

Grazie di cuore a tutti per i consigli.

Niente da fare: mio padre s'è incaponito con la BMW F30. Ne ha viste alcune del 2013/2014 e se n'è invaghito (non senza ragioni, intendiamoci).

Mi pare di capire che il rischio più grave sia la rottura della catena di distribuzione sui motori N47: può bastare un controllo periodico e l'eventuale sostituzione per scongiurare il pericolo? O sono cedimenti improvvisi senza avvisaglie?

E i cambi come si comportano? Altre criticità?

Grazie a tutti.

Buona lettura:

https://www.bmwnews.it/?s=N47

 

Qui il Vademecum per l'acquisto di una Serie 3 F30

https://www.bmwnews.it/bmw-serie-3-f30-bmw-serie-3-touring-f31-bmw-serie-3-gran-turismo-f34/

 

I cambi si comportano bene. Cambio dell'olio ogni 120 mila km. Lascia perdere quello che dice BMW o Castrol. Segui le direttive di ZF

https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/

 

  • Grazie! 1

   

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On 30/5/2020 at 15:08, V6 Busso scrive:

Mio padre deve sostituire la gloriosa 156 1.9 JTD del 2004 che veleggia verso i 300.000 km. Non cerca sportività, cerca comfort e soprattutto affidabilità e bassi costi di gestione.

 

On 1/6/2020 at 11:34, V6 Busso scrive:

Niente da fare: mio padre s'è incaponito con la BMW F30. Ne ha viste alcune del 2013/2014 e se n'è invaghito (non senza ragioni, intendiamoci).

Quindi alla fine ha scelto un'auto sportiva, scomoda, poco affidabile e costosissima da mantenere...

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10 ore fa, jameson scrive:

 

Quindi alla fine ha scelto un'auto sportiva, scomoda, poco affidabile e costosissima da mantenere...

 

Ieri ne abbiamo provata una (316d): venendo da una 156 ci è parsa una vettura equilibrata tra comfort e sportività. Sui costi di gestione promette bene grazie ai consumi, mentre sul fronte manutenzione mettiamo in conto ricambi più cari. In caso di problemi alla catena di distribuzione BMW viene parzialmente incontro. Io continuo a preferire Giulia, ma pure la F30 ha il suo fascino.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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28 minuti fa, V6 Busso scrive:

Ieri ne abbiamo provata una (316d): venendo da una 156 ci è parsa una vettura equilibrata tra comfort e sportività.

Giustamente non ho considerato che viene da 156 e, avendo guidato 147 per anni, posso affermare che in confronto qualunque cosa oggi disponibile sul nuovo e sull'usato è confortevole. :mrgreen:

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21 minuti fa, jameson scrive:

Giustamente non ho considerato che viene da 156 e, avendo guidato 147 per anni, posso affermare che in confronto qualunque cosa oggi disponibile sul nuovo e sull'usato è confortevole. :mrgreen:

 

Beh, no dai!

 

La mia ex 156, quando ho cambiato gli ammortizzatori di serie con dei Kyb excell G aveva un assetto meno rigido e più gradevole, e l'insonorizzazione era migliore rispetto alla leoncina.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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56 minuti fa, V6 Busso scrive:

 

Ieri ne abbiamo provata una (316d): venendo da una 156 ci è parsa una vettura equilibrata tra comfort e sportività. Sui costi di gestione promette bene grazie ai consumi, mentre sul fronte manutenzione mettiamo in conto ricambi più cari. In caso di problemi alla catena di distribuzione BMW viene parzialmente incontro. Io continuo a preferire Giulia, ma pure la F30 ha il suo fascino.

Giusto per curiosità, Giulia l'ha provata per confronto?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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2 minuti fa, Motron scrive:

Giusto per curiosità, Giulia l'ha provata per confronto?

Ho insistito: per lui è troppo sportiva.

Ma alla fine i soldi li sgancia lui.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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17 minuti fa, bik scrive:

Beh, no dai!

 

La mia ex 156, quando ho cambiato gli ammortizzatori di serie con dei Kyb excell G aveva un assetto meno rigido e più gradevole, e l'insonorizzazione era migliore rispetto alla leoncina.

Io l'ultimo anno di 147 l'ho fatto con i Bilstein B4, in effetti è molto migliorata, ma con i Sachs di serie anche "dis"grazie ai sedili il comfort non è cosa sua.

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Avrei nominato anche la 508.

Per Mercedes e Volvo è vero che sono tra le più comode, ma è anche vero che, venendo da una 156 (o da qualunque altra Alfa) il comfort di quelle berline rischia di apparire come "pigrizia" e generare stress.

Capisco quindi la scelta della Serie3, anche se non avrei preso il 16d.

On 31/5/2020 at 00:59, Lagarith scrive:

Rispetto alla richiesta del topic, forse il miglior compromesso è giulia: è sportiva e comoda grazie al raffinato reparto sospensivo, non ha grossi difetti di affidabilità, l'unico neo potrebbero essere le versioni con adblue. Se la devi prendere scegli almeno il 150cv, automatica, con retrocamera, cerchi da 17 sono il minimo sindacale 

Giulia, messa in A, è molto accondiscendente, eccezion fatta per lo sterzo MOLTO diretto ed i freni MOLTO pronti.

Essendo leggera anche 136 cavalli bastano. I cerchi li preferisco piccoli, sinceramente.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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1 ora fa, V6 Busso scrive:

 

Ieri ne abbiamo provata una (316d): venendo da una 156 ci è parsa una vettura equilibrata tra comfort e sportività. Sui costi di gestione promette bene grazie ai consumi, mentre sul fronte manutenzione mettiamo in conto ricambi più cari. In caso di problemi alla catena di distribuzione BMW viene parzialmente incontro. Io continuo a preferire Giulia, ma pure la F30 ha il suo fascino.

Perdonami, ma su qualsiasi altra marca il discorso "si abbiamo un problema meccanico  importante , costosissimo e sistematico, se ti capita ti verremo parzialmente incontro" farebbe gridare alla truffa ed al disprezzo. . Ma probabilmente BMW ha spostato le linee di produzione da Monaco a Stoccolma.

?

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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