Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto di famiglia in arrivo, uso quella "grossa" come seconda auto?


PhantomFruitz

Domanda

Buongiorno a tutti,

come avrete visto ho aperto un paio di thread nell'ultimo periodo dato che per quanto riguarda le auto di famiglia e le esigenze ci sono un po' di cambiamenti.

Vado al dunque: tra pochi mesi arriverà in casa una nuova auto che sarà quella principale (ovvero la più grande, quella da utilizzare con tutta la famiglia, per le vacanze ecc ecc).

 

L'attuale prima auto è una Jeep Renegade 4x4 2.0 Mjt (140cv) e d'impulso sarei dell'idea di venderla visto che sarà sostituita nel suo "ruolo".

Tuttavia l'attuale seconda auto è molto vecchia ed è da cambiare durante il 2021 e qui mi trovo di fronte ad un bivio:

 

1) vendo la Renegade ad un prezzo accettabile per me (è carica di optional, ha 4 anni e meno di 50mila km) e con quello che ricavo compro un'utilitaria e regalo/rottamo la vecchia seconda auto.

2) uso la Renegade come seconda auto e regalo/rottamo la vecchia seconda auto.

 

Come già espresso nel thread dedicato all'utilitaria, lo scopo della seconda auto è quello di percorrere circa 25Km al giorno in città / nel traffico. All'occorrenza potrebbe anche fare pochissima autostrada, ma parliamo davvero di tratti brevi.

Da qui emergono le mie perplessità circa l'utilizzo della Jeep:

- in primis è una 4x4, quindi consuma di più ed il sistema della Renegade aggancia il posteriore ad ogni ripartenza per poi staccarla superati i 40/50Km/h (ma anche qui dipende dalle condizioni della strada e dalla temperatura)

- è 2.0 Diesel quindi direi non il massimo per la città

- il bollo è più caro di una utilitaria, così come le manutenzioni ed il cambio gomme (monta i 18")

- è fuori garanzia

 

Il grosso vantaggio è che è comoda, tutto sommato non troppo grande quindi si va dappertutto.

 

Quale sarebbe la scelta più intelligente? Vendere ora che ha ancora un discreto valore e andare su qualcosa di più adatto allo scopo, oppure tenerla?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao a tutti, solo per aggiornare un po' il thread dopo un po' di riflessioni ed alcune valutazioni.

 

Al momento non ho ancora messo la JR su autoscout24 / subito.it perché sono ancora nel limbo :D

Da una parte mi sono reso conto che la JR rimarrebbe nel weekend sempre in garage, tendenzialmente non la userei mai con la famiglia quindi sarebbe davvero una seconda auto.

Dall'altra ho scartato l'idea dell'elettrica, troppe incognite e la Fiat 500 / Renault Twingo che avevo valutato sono oggettivamente troppo piccole.

 

Rimane quindi l'idea (da confermare) di andare su una seconda auto da città.

Suzuki Swift 1.2 top hybrid 2wd ---> euro 16.5K

Peugeot 208 PureTech 75 ---> euro 16K

Ho fatto poi diversi conti in merito ai costi di manutenzione, consumi ecc e, salvo ovviamente imprevisti, il risparmio tra Jeep Renegade VS Suzuki Swift non così eclatante.

Il bollo è sicuramente a favore della Suzuki in quanto essendo ibrida pagherei 80 euro per i primi 5 anni, a fronte dei 270 circa della Renegade.

Per il resto, al netto che una è nuova mentre l'altra no, non ci sono grandi differenze.

 

Mi rimane da valutare eventualmente la Fiesta, che devo ancora andare a vedere per rendermi conto se può essere una valida alternativa alle 2 di cui sopra, tenendo conto che preferisco la Swift (mi sembra più concreta).

 

Durante i preventivi ho chiesto, per scrupolo, la quotazione della Jeep a fronte dell'acquisto di una nuova auto: in Suzuki 12K, mentre in Peugeot 13.5.

Naturalmente non ho intenzione di darla dentro per quel prezzo, insomma aggiungere 2/3 mila euro per prendermi un'auto più piccola anche no.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A meno che tu non ti sia stufato del tuo Renny ti dico: Ma chi te lo fa fare di cambiare auto? Ammettendo anche che risparmi 400€ l'anno per ammortare il divario che dovrai sborsare per la Swift ti ci vogliono 10 anni, e il bollo calmierato per le MHEV mi pare che duri solo 5 anni.

 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, solo per aggiornare un po' il thread dopo un po' di riflessioni ed alcune valutazioni.
 
Al momento non ho ancora messo la JR su autoscout24 / subito.it perché sono ancora nel limbo
Da una parte mi sono reso conto che la JR rimarrebbe nel weekend sempre in garage, tendenzialmente non la userei mai con la famiglia quindi sarebbe davvero una seconda auto.
Dall'altra ho scartato l'idea dell'elettrica, troppe incognite e la Fiat 500 / Renault Twingo che avevo valutato sono oggettivamente troppo piccole.
 
Rimane quindi l'idea (da confermare) di andare su una seconda auto da città.
Suzuki Swift 1.2 top hybrid 2wd ---> euro 16.5K
Peugeot 208 PureTech 75 ---> euro 16K
Ho fatto poi diversi conti in merito ai costi di manutenzione, consumi ecc e, salvo ovviamente imprevisti, il risparmio tra Jeep Renegade VS Suzuki Swift non così eclatante.
Il bollo è sicuramente a favore della Suzuki in quanto essendo ibrida pagherei 80 euro per i primi 5 anni, a fronte dei 270 circa della Renegade.
Per il resto, al netto che una è nuova mentre l'altra no, non ci sono grandi differenze.
 
Mi rimane da valutare eventualmente la Fiesta, che devo ancora andare a vedere per rendermi conto se può essere una valida alternativa alle 2 di cui sopra, tenendo conto che preferisco la Swift (mi sembra più concreta).
 
Durante i preventivi ho chiesto, per scrupolo, la quotazione della Jeep a fronte dell'acquisto di una nuova auto: in Suzuki 12K, mentre in Peugeot 13.5.
Naturalmente non ho intenzione di darla dentro per quel prezzo, insomma aggiungere 2/3 mila euro per prendermi un'auto più piccola anche no.
 
 
 
 
 
 
In realtà la valutazione della renegade che ti hanno fatto non è malvagia. Anzi quella della Peugeot è interessante per 13500€.

Da privato riesci a fare 15 16 se ti va bene.. Con tutte le seccature del caso

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni la Renegade e affiancale un'utilitaria seminuova a benzina di max un paio d'anni di vita. La seconda auto vecchia prova a darla via col passaggio, almeno non paghi lo sfascio. Tutti sti panegirici per 5 bolli calmierati non valgono la pena, a mio parere. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Peugeot 208 col tre cilindri aspirato non la consiglierei neppure al mio peggior nemico. Motore asmatico e cambio a 5 marce peggiore della categoria. 

Se 208 deve essere, prendere almeno la turbo a 6 marce, se no swift tutta la vita. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 hours ago, Uno Turbo D said:

Tieni la Renegade e affiancale un'utilitaria seminuova a benzina di max un paio d'anni di vita. La seconda auto vecchia prova a darla via col passaggio, almeno non paghi lo sfascio. Tutti sti panegirici per 5 bolli calmierati non valgono la pena, a mio parere. 

 

quoto

 

21 hours ago, stev66 said:

La Peugeot 208 col tre cilindri aspirato non la consiglierei neppure al mio peggior nemico. Motore asmatico e cambio a 5 marce peggiore della categoria. 

Se 208 deve essere, prendere almeno la turbo a 6 marce, se no swift tutta la vita. 

 

 

Il cambio 5 marce della 208 è una chiavica, sembra un cambio anni 90. Solo che il 6 marce (provato sulla precedente 2008) fa schifo uguale :-D

E invece mi sento di elogiarne il motore. Vibra un po' (al minimo e sottocoppia in ogni marcia), ma se tenuto allegro (oltre i 3500 giri) viaggia molto bene per essere un aspirato da 80 CV.

Concordo sul fatto che, però, rispetto alla Swift non avrei alcun dubbio...

Modificato da v13
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i pareri sulla 208, dentro di me era già accantonata ma voi avete confermato che con la Swift perde il confronto.

Rimane la Fiesta da valutare, ma giusto per scrupolo e per prendere finalmente una decisione (che per ora pende sul tenere la JR).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

Grazie per i pareri sulla 208, dentro di me era già accantonata ma voi avete confermato che con la Swift perde il confronto.

Rimane la Fiesta da valutare, ma giusto per scrupolo e per prendere finalmente una decisione (che per ora pende sul tenere la JR).

Se proprio vuoi fare questa operazione, punterei tutto sulla Swift in quanto avresti quasi mezzo metro di macchina in meno rispetto alla JR e se l'uso è prettamente cittadino questo è un bel vantaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, nucarote scrive:

Se proprio vuoi fare questa operazione, punterei tutto sulla Swift in quanto avresti quasi mezzo metro di macchina in meno rispetto alla JR e se l'uso è prettamente cittadino questo è un bel vantaggio.

 

Concordo appieno, anche se io mi terrei la Renegade almeno altri 2/3 anni e solo in quel momento valuterei che farne, dato che ha ancora moltissimo da darti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti,

aggiorno il thread per chiudere il giro e ringraziare tutti per i suggerimenti.

 

Valutando bene l'utilizzo che ne sarebbe stato fatto della JR ho optato per la vendita da privato, ottenendo la cifra che speravo inizialmente.

Devo ammettere che, sarò stato fortunato, la vendita è andata abbastanza bene, molte richieste anche assurde è vero, ma tutto sommato ho subito tagliato ogni rottura di scatole dato che ero fisso sul mio prezzo.

 

Il vantaggio di avere un'edizione speciale è stato sicuramente un plus che ha favorito la vendita.

 

Già mi manca ma penso di aver fatto la scelta migliore :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.