Vai al contenuto
  • 0

La famiglia si allarga.. l'auto pure o no?


Zampi

Domanda

Buon pomeriggio a tutti :)

vista anche l'assenza nell'ultimo periodo dove a malapena riuscivo(e riesco) a seguire qualche discussione (ma tempo libero non è stato ridotto a 0.....DI più)... posso dire che... sono diventato padre di due gemelline 😄.

 

Come potete immaginare visto che non è una ma 2 l'impegno è abbastanza sostenuto (e anche prima posso dire che non è stata una gravidanza "facile") ma adesso che sono con noi da quasi un mese e stanno bene io e mia moglie ci stiamo un pò tranquillizzando...

 

Come sapete l'unica auto è la ypsilon (causa pandemia e altre cose il progetto della mia mx-5 è stato accantonato anche se ne avevo trovata una ad un ottimo prezzo), ma con il senno del poi meglio averla persa che presa visto che prima "zona rossa", poi ultimi mesi ho dovuto fare tutte le faccende in casa condito poi con lo smartworking dove veramente ha reso superfluo la seconda auto.

 

Ora veniamo alla domanda anche a seguito di un piccolo sinistro avvenuto con la ypsilon dove haimè con 4 persone a bordo ed in situazioni di emergenza al posto di aiutarti sembra che ti dia il "calcetto". La dinamica è stata semplice (danni pochi se non i rispettivi paraurti bollati).. danni morali tanti.. ci sono rimasto malissimo... Semplicemente mi stavo immettendo (per chi è di Torino sul ponte di corso Bramante c'è una strettoia da 2 corsie a 1) mentre mi stavo immettendo (con freccia e con largo anticipo) una signora con una yaris tutta "scassata" inizia a suonarmi (era parecchio dietro) accelera per non farmi inserire... io da bravo guidatore le faccio il dito medio... (nel mentre stavo decelerando per farla passare) ed immettermi subito di lei ma in prossimità della strettoia e affianco a me questa "signora" frena per non farmi immettere, ho frenato ma ringrazio l'ABS della ypsilon che ha allungato tantissimo la frenata ed ho toccata la machina davanti... 😶 questa qua ovviamente è scappata...  Cose  che capitano.. (la machina ha solo un bollo sul pararti e la modanatura cromata spaccata e stop..) mi assumo anche le mie colpe ma quello che non perdono e che rispetto a auto normali l'auto non frena cosa che si accentua con più massa (persone a bordo).. insomma se prima l'idea in casa era "teniamola ancora per un pò e se ci serve la macchina grossa prendiamo quella dei "nonni" anche perché non nego che da ottobre ad adesso abbiamo fatto si e no 1200 km... tra COVID, smartworking, zona rossa...

 

Ora l'idea è iniziamo a valutare la sostituta anche perché attualmente tra ovetti passeggini lo spazio a bordo è assente..

 

I km sono pochi.. pre covid eravamo sui 14k km ORA vi dico da ottobre ad adesso 1.200 km... capite anche voi una sciocchezza.. in futuro chi lo sa..

 

Punterei comunque ad una percorrenza chilometrica sui 10k poi chi lo sa...tutto può cambiare.. (soprattutto se torna a viaggiare).

 

Il percorso sarà un 40% cittadino, 40% statale e 20% Autostrada 

 

Come auto si pensava ad un classico SEG C che vengono tanto schifati ma che, dal mio punto di vista si può pensare ad un ottimo sconto.

 

Budget sui 20k/22k massimo 24k€

 

Ora come valutazione (approvazione da parte di mia moglie) la candidata più favorita discutendone è la Seat Leon 1.5  150 cv eTSI. (ironia della sorte. All'uscita l'avevo criticata)  (ho trovato diversi modelli km0 a 23)

 

Brilla di viva luce la Seat Leon eTSI

 

- bocchette posteriori (Cosa indispensabile se si fa un viaggio poverine nei seggiolini non le voglio far bollire..)

- sicurezza ADAS buona

- fari a led

 

Dubbio non ho capito se questo allestimento ha il ponte torcente o le sospensioni indipendenti avevo letto che sulle soluzioni alta gamma monta sospensioni indipendenti)

 

Alternativa che a me non dispiace è la Citroen C5 ma a mia moglie non piace tanto... (vediamo il 12 il nuovo modello..)

 

Toyota corolla bocciata....non piace esteticamente

 

SUV simil puma ecc... non piacciono tanto inoltre hanno sconti inferiori...

 

Non nego che avrei voluto aspettare e valutare qualche cosa di full hybrid ma su segmento C c'è poco nulla e la JAZZ per le nostre esigenze è piccola.

 

 

La versione plug in la scarto perché è cara, ha 80 litri in meno di baule...

 

 

Insomma si accettano consigli e critiche anche per chi ha più esperienza con 2 figli e relativo bisogno di spazio perché attualmente tra i cambi, passeggini ovetti sulla ypsilon  gli unici spazi vuoti sono lo spazio sotto l'ovetto dove starebbero le gambe e basta.

 

Come sempre grazie per chi potrà aiutarmi :)

 

 

P.s per @TonyH per il momento mi godo il modellino di MX-5 :) ma non mollo.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, v13 scrive:

 

per la mia poca esperienza è quasi più importante il finestrino che la bocchetta posteriore. Quanti metri cubi di aria sarà un abitacolo? Con l'AC si climatizza tutto molto in fretta e rimane stabile, evitando tra l'altro flussi d'aria potenzialmente dannosi.

Invece è molt utile coprire i raggi di sole diretti. Le tendine con le ventose di solito sono porcherie che si rompono o si staccano continuamente. La vecchia soluzione del telo di cotone o maglietta :-D bloccato nel finestrino, pur orrenda, è molto efficace.

Appunto è quello che penso pure io e che cercavo di spiegare. Poi per le tendine non so non avendo figli appunto come dicevo sopra

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le tendine servono più per la luce negli occhi, dal punto di vista temperatura fanno ben poco. Oramai tutte le auto hanno vetri atermici da un pezzo.

 

Il problema è che per per sicurezza un seggiolino gruppo 0/1 è una fodera di sintetico, in un guscio di polistirolo in un guscio di plastica (avendoli sfoderati N volte li conosco bene).

 

Io non voglio arrabbiarmi, ma dopo ripetute esperienze, pulizie in piazzola, lavaggi seggiolini, sanificazione  abitacolo (viaggiare con l’odore di vomito perché non ti puoi fermare è terrificante). Dopo aver bruciato una vacanza per il sudore nel pannolino le ha reso le parti basse color prugna con relativo dolore.......volermi insegnarmi come si fa, non è simpatico.

 

Visto che le ho provate tutte, dall’alimentazione, ai braccialetti, a prodotti specifici.....un po’ di esperienza l’ho fatta.

 

E da quello, ho visto che il maggiore problema era il caldo. Che le auto con le feritoie (la nostra Note, la 500L dei miei) non ce la facevano. Mentre la Giulietta la teneva fresca a sufficienza (idem la Scala)

la bocchetta non gliela punti addosso, ma messa verso l’alto riesce da movimentare l’aria molto di più e molto meglio.

 

Perchè le case non le mettono? Perché alle case, salvo pochissime (citroen, skoda) delle famiglie con figli se ne battono le palle.

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non per fare il sapientone, ma i vetri atermici hanno dei filtri anti-irraggiamento. I vetri oscurati, tendine ed eventuali altre protezioni ne aggiungono altri più potenti.

Mai sentito il braccio sinistro che brucia dopo un po' di tempo esposto al sole mentre si guida?

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io prima di tutto consiglio un'auto di colore chiaro, poi i vetri oscurati.

Circa la climatizzazione dell'abitacolo: ricordo che diversi anni fa 4R fece un test sulle segmento C più diffuse e la più efficace, anche nelle varie zone posteriori, era la Ford Focus che tra l'altro era una delle poche che non aveva bocchette posteriori centrali. Sicuramente c'erano sotto i sedili anteriori.  Presumo siano diffuse su tante segmento B: le aveva anche la Grande Punto del 2006.

Purtroppo senza test è praticamente impossibile conoscere a priori l'efficacia dell'impianto di climatizzazione.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
52 minuti fa, v13 scrive:

non per fare il sapientone, ma i vetri atermici hanno dei filtri anti-irraggiamento. I vetri oscurati, tendine ed eventuali altre protezioni ne aggiungono altri più potenti.

Mai sentito il braccio sinistro che brucia dopo un po' di tempo esposto al sole mentre si guida?

 

L'ultima auto con cui è successo era la 500. Ma da lì in poi, in nessun caso, le seg.C filtrano bene anche dai laterali.

 

Mi spiace fare il disco rotto, dovete cambiare la prospettiva e non a pensare come vi sentite come adulti.

Perchè per i bambini è RADICALMENTE diverso.

Un adulto ha addosso solo i vestiti e la cintura (a 3 punti).

Un bambino ha il pannolino (materiale sintetico) e il seggiolino.

 

image.png.1f2e5c54027719c2cec5984221567072.png

 

Questo è un esempio di come è formato un seggiolino iSize.

Coperto da una fodera 80% poliestere 20% viscosa.

 

In cui il bimbo è legato con CINQUE punti

 

SEGGIOLINO AUTO 2WAYPEARL I-SIZE VIVID RED GR. 1 BÉBÉ CONFORT 8790721210

 

più gli spallacci.

 

E' tutto costruito in funzione della sicurezza, come contropartita tengono un caldo boia. Se un adulto sta bene, se ha caldo resta in maglietta....un bambino no. Come minimo lo tiri su con la maglietta bagnata dietro.

 

Il vantaggio della ventilazione preposta anche dietro è che riesce a far circolare aria a sufficienza per tenergli la testa al fresco.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, TonyH scrive:

Le tendine servono più per la luce negli occhi, dal punto di vista temperatura fanno ben poco. Oramai tutte le auto hanno vetri atermici da un pezzo.

 

Il problema è che per per sicurezza un seggiolino gruppo 0/1 è una fodera di sintetico, in un guscio di polistirolo in un guscio di plastica (avendoli sfoderati N volte li conosco bene).

 

Io non voglio arrabbiarmi, ma dopo ripetute esperienze, pulizie in piazzola, lavaggi seggiolini, sanificazione  abitacolo (viaggiare con l’odore di vomito perché non ti puoi fermare è terrificante). Dopo aver bruciato una vacanza per il sudore nel pannolino le ha reso le parti basse color prugna con relativo dolore.......volermi insegnarmi come si fa, non è simpatico.

 

Visto che le ho provate tutte, dall’alimentazione, ai braccialetti, a prodotti specifici.....un po’ di esperienza l’ho fatta.

 

E da quello, ho visto che il maggiore problema era il caldo. Che le auto con le feritoie (la nostra Note, la 500L dei miei) non ce la facevano. Mentre la Giulietta la teneva fresca a sufficienza (idem la Scala)

la bocchetta non gliela punti addosso, ma messa verso l’alto riesce da movimentare l’aria molto di più e molto meglio.

 

Perchè le case non le mettono? Perché alle case, salvo pochissime (citroen, skoda) delle famiglie con figli se ne battono le palle.

 

Nessuno vuole insegnarti come si fa... Però pure tu dovresti un minimo capire chi ti dice che si trova/si è trovato benissimo anche senza bocchette dietro no? 

Ripeto su 10 amici che ho con figli piccoli le bocchette dietro ce l'ha solo uno, e gli altri viaggiano tranquillamente per km e km. E tutti hanno i seggiolini attualmente in vendita. Magari qualche figlio è più sensibile a 'stà cosa è altri meno. 

Poi ripeto a me alla fine se il nostro amico sopra sceglie la macchina per la bocchetta o per il motore frega nulla. Però anche per i vetri io noto una discreta differenza fra auto con vetri oscurati e vetri atermici normali 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se qualcuno non ha questo problema, beato lui. Lo invidio.

Ma visto che non lo sai a priori e non lo scegli, io preferisco cautelarmi.

 

O magari gli altri puliscono e basta, senza interrogarsi su cosa fare/non fare per ridurre il problema.

 

Considerato poi che la scelta non sarebbe tra una ferrari senza bocchette e una prinz con le bocchette.

Son tutti elettrodomestici, tanto vale prendere quella più pratica.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/4/2021 at 14:09, Quo.Lore scrive:

 

Hai ragione su quegli elementi che citi.

Ma dopo avere guidato Compass, Renegade e 500X, ho pensato "auguri" per trarne qualcosa di completamente di diverso, una "vera" Alfa Romeo. Invece, ci vorrebbe molto meno partendo da una base di Peugeot 3008, a sensazione. Poi oh, i tecnici Alfa si sono mostrati bravi nel tirare prodotti decenti da basi scarse, vedremo.

 

La trazione integrale meccanica la vedo una cosa importante soprattutto per Jeep, meno per Alfa Romeo. E sicuramente la federalizazzione che è stato l'argomento decisivo per SUSW, Alfa essendo un marchio globale.

 

 

 

 

On 8/4/2021 at 19:12, TonyH scrive:

L'executive non ha la retrocamera posteriore, mancanza senza logica vista la dotazione 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.