Vai al contenuto

Cambio DSG per Maserati e Ferrari


Omphalos

Messaggi Raccomandati:

Premetto che non sapevo dove inserire questo messaggio.. alla fine ho deciso di metterlo qui

Trovata gironzolando per il web:

"Maserati and Ferrari set to dump unrefined Cambiocorsa/F1 gearboxes in favour of a groovy new DSG transmission for all front-engined models from 2006.

Maserati and Ferrari are working on an Audi TT style dual-clutch DSG gearbox for future models. It will have six/seven speeds depending on the application and will offer a computer controlled "automatic" shift pattern designed for smooth progress as standard, to compliment the paddle shift system.

The unit is being produced for both the forthcoming Maserati Coupe/Convertible V8 powered models (see other story) and for the new front engined Ferrari V12 models too, this joint venture being necessary as the cost of development is so high. Possibly to be constructed out of magnesium alloy (from Ferrari's Formula One technology) the gearboxes are supposed to be capable of handing 1000-bhp.

I recently visited one of the Italians on the design team in Viale Ciro Menotti, Modena recently, and he told me that the Maserati's Cambiocorsa and Ferrari's F1 systems are incapable of being refined any further without complete re-engineering and in the light of better products by Porsche, Mercedes and Aston Martin - they feel were left with no choice but to develop a new transmission.

Expect this to be an option on most cars from model year 2006. This is great hope for potential buyers of the 4-seater Quattroporte as the only real criticism of that car is it's gearbox."

Potrebbe essere questo il tipo di collaborazione tecnica tra Audi e Maserati che si diceva qualche tempo fa?

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Purtroppo non è il migliore. Il SMGII della BMW gli è superiore in tutto, dal tempo di cambiata (sta sotto gli 80ms mi pare) alla fluidità in automatico (per il poco che conta), all'ampia disponibilità di programmi e modalità.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo non è il migliore. Il SMGII della BMW gli è superiore in tutto, dal tempo di cambiata (sta sotto gli 80ms mi pare) alla fluidità in automatico (per il poco che conta), all'ampia disponibilità di programmi e modalità.

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

... :shock: ..io non me ne intendo di cambi..ma tanto vale cambiare il cambio se non è migliore... :!::roll:

.....l'unico che non cambia sei tu.

Non è indispensabile intervenire in tutti i topic, cerca di scrivere solamente se dai del valore aggiunto alla discussione.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

visto che il SMGII è migliore, perché non hanno lavorato sul cambio attuale per ottimizzarlo e invece si sono ispirati al DSG? Forse quest'ultimo è più interessante?

Comunque mi piacerebbe sapere fonte e data dell'articolo...

Anche qua comunque dicono che il cambio della quattroporte è stato criticato... peccato che quando l'ho riportato io sono stato preso a pesci in faccia! :roll:

:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

visto che il SMGII è migliore, perché non hanno lavorato sul cambio attuale per ottimizzarlo e invece si sono ispirati al DSG? Forse quest'ultimo è più interessante?

Comunque mi piacerebbe sapere fonte e data dell'articolo...

Anche qua comunque dicono che il cambio della quattroporte è stato criticato... peccato che quando l'ho riportato io sono stato preso a pesci in faccia! :roll:

:lol:

Il cambio DSG della golf/a3/altea ecc. a detta di chiunque l'abbia provato è sicuramente molto interessante, per quanto non esente da difetti: ma ricordiamoci che è il primo esperimento di cambio a doppia frizione offerto su auto di serie. Ne parlai già tempo fa con Artemis: questa doppia frizione rischia di diventare il "common rail delle trasmissioni", ovvero la tecnologia superiore, inizialmente di proprietà del gruppo X, su cui poi tutti finiranno per buttarsi.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

il DSG ha,a parer mio, un difetto:+ componenti ci sono + peso abbiamo in auto,e su auto da prestazione pura questo è un handicap non da poco.

Vi cito una frase di famosa di un certo signore : to make it go faster,you have to add lightness"

e poi l'SMGII è Magneti Marelli,se si mettono in testa di lavorare bene riusciranno a tirare fuori dal cilindro un cambio coi controcazzi degno di Ferrari-Maserati

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.