Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classe di merito, HELP!

Featured Replies

Inviato

Buonasera gentili utenti, vorrei chiedervi un informazione a chi ne capisce più di me. 

Possiedo un auto intestata a mia madre, cosi come l'assicurazione, a causa di un incidente avvenuto quasi 2 anni fa per colpa mia, mi ritrovo in 2 classe. 

Adesso quest'auto la dovrei vendere per comprarne un'altra, assicurando la nuova auto, manterrò la classe di merito che ho adesso, oppure sarà la 1 classe che attualmente possiede mia madre nella sua principale auto? 

Per chi non avesse capito: mia madre oltre alla sua auto possiede anche la proprietà dell'auto che guido io, in quanto è stato un suo regalo.

Inviato
1 minuto fa, lor9 scrive:

Buonasera gentili utenti, vorrei chiedervi un informazione a chi ne capisce più di me. 

Possiedo un auto intestata a mia madre, cosi come l'assicurazione, a causa di un incidente avvenuto quasi 2 anni fa per colpa mia, mi ritrovo in 2 classe. 

Adesso quest'auto la dovrei vendere per comprarne un'altra, assicurando la nuova auto, manterrò la classe di merito che ho adesso, oppure sarà la 1 classe che attualmente possiede mia madre nella sua principale auto? 

Per chi non avesse capito: mia madre oltre alla sua auto possiede anche la proprietà dell'auto che guido io, in quanto è stato un suo regalo.

Se la nuova auto è intestata a te e sei nello stesso nucleo famigliare di tua madre, con la bersani prenderai la classe di merito dell'auto in prima classe.
Il contratto attualmente in essere con l'auto con incidenti verrà concluso.

Se la nuova auto sarà comunque intestata a tua madre, devi fare i conti col tuo assicuratore se conviene proseguire il contratto in essere o se chiuderlo per fare una bersani dall'auto in 1 classe.

Inviato
34 minuti fa, Nico87 scrive:

Se la nuova auto è intestata a te e sei nello stesso nucleo famigliare di tua madre, con la bersani prenderai la classe di merito dell'auto in prima classe.
Il contratto attualmente in essere con l'auto con incidenti verrà concluso.

Se la nuova auto sarà comunque intestata a tua madre, devi fare i conti col tuo assicuratore se conviene proseguire il contratto in essere o se chiuderlo per fare una bersani dall'auto in 1 classe.

La nuova auto verrà intestata nuovamente a mia madre, in questo caso come funzionerà? 

Inviato
2 ore fa, lor9 scrive:

La nuova auto verrà intestata nuovamente a mia madre, in questo caso come funzionerà? 

Che devi farti fare un paio di preventivi dal tuo assicuratore.

1) Continuare con l'attuale contratto in 2a classe passandolo su altra vettura.

2) Chiudere quel contratto con la vendita/rottamazione della vettura, e inizio nuovo contratto con legge Bersani presa dall'altra auto in 1 classe.

L'esito non è scontato, soprattutto nel lungo periodo, in quanto il primo anche se ha classe piu alta, ha piu storia assicurativa (gli 0 nell'attestato di rschio). L'altro è in prima classe ma con attestato vuoto.

Magari il primo anno ti costa di piu il primo caso, ma poi negli anni successivi tornando in 1 classe diminuisce.