Vai al contenuto
  • 0

Esperienza d'acquisto auto usata premium, completata (tra alti e bassi)


fastfreddy

Domanda

Sette anni fa abbiamo acquistato una Volvo XC70 usata (che ci apprestiamo a cambiare); è stata una scommessa perché aveva già qualche anno sul groppone e più di 100k km ...ma ci piaceva e soprattutto non volevo mettere la mia compagna, che avrebbe dovuto viaggiare un po' per lavoro, alla guida di un'auto troppo piccola (su strade molto trafficate e in mezzo a una marea di SUV, furgoni e camion). Venendo da una bella esperienza con una Volvo C30, ci siamo indirizzati di nuovo sul costruttore svedese. Sapevo che avrei dovuto metterci un pò di pazienza e denaro, però di pazienza ce n'è voluta più del previsto...

 

Nel complesso la V70 ha fatto il suo servizio ma si è dimostrata un'auto tutt'altro che affidabile ...all'epoca non ci pensai (e avrei dovuto) che questa vettura avrebbe potuto risentire della "cura" Ford (cioè braccino corto), ma in effetti mi ha dato qualche grattacapo di troppo ...la sto cambiando non perché abbia un chilometraggio esagerato (230k km) ma perché sono stanco di aggiustarla ...non mi dà soddisfazione ...l'abbiamo pagata 12,5 k euro a cui sono stati poi aggiunti:

 

- 4k euro circa per la revisione del cambio automatico (da uno specializzato ...in Volvo avrebbero buttato tutto per la modifica cifra di 7k euro)

- 500 euro circa di componenti minori (rivestimenti interni sostituiti perché si scollavano, ammortizzatori portellone, minkiate varie)

- 7 tagliandi da 500 euro circa cadauno

- 2 treni di gomme da circa 500 euro cadauno

- 7 bolli da 400 euro circa cadauno

- tanto tempo e tanta pazienza

 

...inoltre non sono mai riuscito a risolvere un difetto noto sull'aspirazione (un dettaglio fatto veramente in economia) che mi ha costretto a continui interventi (Volvo avrebbe sostituito tutto il sistema per circa 1k euro) ...nell'ultimo anno si è manifestata una perdita d'olio non meglio identificata che mi ha definitivamente fatto perdere la pazienza. 

 

Anche la mia 630i richiede ovviamente le cure del caso, avendo 16 anni, ma almeno mi da soddisfazione ...la V70 mai.

 

Questo per dire che acquistare un'auto costosa usata richiede tanta buona volontà oltre a un pò di quattrini (che avevo messo in conto) ...bisogna fare una scelta oculata, dedicare alla vettura un pò di tempo e sperare che non si rompano troppe cose. Un Turbodiesel (complesso), 4x4, automatico forse non è la scelta migliore del mondo.

 

In ogni caso, al netto della pazienza che ci ho dovuto mettere, ci ha portato in giro (senza mai appiedarci ...nemmeno con il cambio rotto) per circa 7 anni, in un gran confort e molta sicurezza, al costo di una piccola utilitaria o poco più (da nuova costava 60k euro).

 

Adesso stiamo aspettando che arrivi la Renault Arkana che la sostituirà perché avere due rottami non è stata una grande idea. 

Modificato da fastfreddy
errore digitazione
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Personalmente non ne ho fatto una questione di soldi (possiamo permetterci auto più costose volendo ma ultimamente li abbiamo messi negli immobili e quindi ho deciso di accontentarmi di usati .... Ho acquistato BMW nuove per vent'anni in precedenza) ... Ero pronto a spenderci soldi in riparazioni, come ho puntualmente fatto, ma non mi aspettavo una difettosità così accentuata ...da un'auto che nuova costa 60k euro mi aspettavo un'altra qualità, ecco

Anche la mia serie 6, giusto per non parlare solo di una Volvo che potrebbe essere sfigata, benché più affidabile, non è esattamente un'auto perfetta in tutto ... Ho già sostituito alcune cose di usura un po' prematuramente usate secondo me ...la tappezzeria del tendalino si è scollata completamente ... è un'auto che costava 70k euro e dopo 15 anni mi sembra un danno un po' prematuro diciamo ...la pelle resiste ma non è impeccabile

Non diverranno mai storiche le auto di oggi se a metà della strada che le separa dai trent'anni vanno in pezzi

L'osservazione secondo la quale l'usato andrebbe acquistato più recente è vera, ma il dato non cambia e rafforza l'idea che queste macchine sul lungo periodo non valgono i soldi che costano da nuove

Adesso sulla mia serie 6 mi sono fissato anche perché c'è veramente poco che mi piace sul mercato, e quindi aggiusto tutto quello che si rompe o si usura troppo, ma temo non mi farà compagnia per tutti gli anni che avrei voluto

☏ ONEPLUS A6013 ☏



  • Mi Piace 4

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Vulcar scrive:

Forse mi sbaglio ma tasse e assicurazione non credo siano simili.

Ad ogni modo,ognuno compra un'auto al meglio delle proprie possibilità ed esigenze.

Passando da 147 a Giulia l'assicurazione mi ha ridato indietro i soldi.

Il bollo è più alto, ma va coi cavalli, non con il prezzo dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'usato premium è una ottima cosa, ma va selezionato con cura, documentandosi bene sul singolo modello e sul singolo esemplare prima di acquistarlo.

 

Sul singolo modello a volte ci sono motorizzazioni più affidabili di altre, o anche accessori da evitare.

 

Ad esempio su Porsche ci sono alcuni motori che sono indistruttibili, che durano in eterno solo con i tagliandi, altre che hai sempre la spada di Damocle sopra la testa, da evitare come la peste.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, AlexMi scrive:

L'usato premium è una ottima cosa, ma va selezionato con cura, documentandosi bene sul singolo modello e sul singolo esemplare prima di acquistarlo.

 

 

hai ragione ma può diventare un lavoro sapere pregi e difetti di un'automobile ...per noi che siamo appassionati fa parte del gioco ma per un utente qualsiasi diventa impossibile sapere cosa e dove cercare (dando per scontato che debba farlo su internet nei forum a tema)

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, fastfreddy scrive:

 

hai ragione ma può diventare un lavoro sapere pregi e difetti di un'automobile ...per noi che siamo appassionati fa parte del gioco ma per un utente qualsiasi diventa impossibile sapere cosa e dove cercare (dando per scontato che debba farlo su internet nei forum a tema)

In quel caso più prudente starne alla larga.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/10/2021 at 09:53, Gil scrive:

A volte mi chiedo perché non tutti comprino auto grosse usate ..

 

 

Tolti i costi di manutenzione, che se preventivati prima dell'acquisto, spaventano meno (esempio ho 17mila da investire, prendo la grossa auto usata da 15mila e 2 me li tengo di scorta per i tagliandi)... io non lo faccio perchè di norma hanno motorizzazioni che poco si addicono al mio utilizzo (cilindrate troppo alte, spesso diesel).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto piccola nuova ha la garanzia vera, l'auto grossa usata no.

O ti togli lo sfizio spendendo MOLTO meno del budget (es: ho 20 mila, la compro a 12 e ne tengo almeno 8 per sicurezza) oppure con la seconda dormi sogni più tranquilli per almeno 2 anni.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.