Vai al contenuto
  • 0

Esperienza d'acquisto auto usata premium, completata (tra alti e bassi)


fastfreddy

Domanda

Sette anni fa abbiamo acquistato una Volvo XC70 usata (che ci apprestiamo a cambiare); è stata una scommessa perché aveva già qualche anno sul groppone e più di 100k km ...ma ci piaceva e soprattutto non volevo mettere la mia compagna, che avrebbe dovuto viaggiare un po' per lavoro, alla guida di un'auto troppo piccola (su strade molto trafficate e in mezzo a una marea di SUV, furgoni e camion). Venendo da una bella esperienza con una Volvo C30, ci siamo indirizzati di nuovo sul costruttore svedese. Sapevo che avrei dovuto metterci un pò di pazienza e denaro, però di pazienza ce n'è voluta più del previsto...

 

Nel complesso la V70 ha fatto il suo servizio ma si è dimostrata un'auto tutt'altro che affidabile ...all'epoca non ci pensai (e avrei dovuto) che questa vettura avrebbe potuto risentire della "cura" Ford (cioè braccino corto), ma in effetti mi ha dato qualche grattacapo di troppo ...la sto cambiando non perché abbia un chilometraggio esagerato (230k km) ma perché sono stanco di aggiustarla ...non mi dà soddisfazione ...l'abbiamo pagata 12,5 k euro a cui sono stati poi aggiunti:

 

- 4k euro circa per la revisione del cambio automatico (da uno specializzato ...in Volvo avrebbero buttato tutto per la modifica cifra di 7k euro)

- 500 euro circa di componenti minori (rivestimenti interni sostituiti perché si scollavano, ammortizzatori portellone, minkiate varie)

- 7 tagliandi da 500 euro circa cadauno

- 2 treni di gomme da circa 500 euro cadauno

- 7 bolli da 400 euro circa cadauno

- tanto tempo e tanta pazienza

 

...inoltre non sono mai riuscito a risolvere un difetto noto sull'aspirazione (un dettaglio fatto veramente in economia) che mi ha costretto a continui interventi (Volvo avrebbe sostituito tutto il sistema per circa 1k euro) ...nell'ultimo anno si è manifestata una perdita d'olio non meglio identificata che mi ha definitivamente fatto perdere la pazienza. 

 

Anche la mia 630i richiede ovviamente le cure del caso, avendo 16 anni, ma almeno mi da soddisfazione ...la V70 mai.

 

Questo per dire che acquistare un'auto costosa usata richiede tanta buona volontà oltre a un pò di quattrini (che avevo messo in conto) ...bisogna fare una scelta oculata, dedicare alla vettura un pò di tempo e sperare che non si rompano troppe cose. Un Turbodiesel (complesso), 4x4, automatico forse non è la scelta migliore del mondo.

 

In ogni caso, al netto della pazienza che ci ho dovuto mettere, ci ha portato in giro (senza mai appiedarci ...nemmeno con il cambio rotto) per circa 7 anni, in un gran confort e molta sicurezza, al costo di una piccola utilitaria o poco più (da nuova costava 60k euro).

 

Adesso stiamo aspettando che arrivi la Renault Arkana che la sostituirà perché avere due rottami non è stata una grande idea. 

Modificato da fastfreddy
errore digitazione
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Però alla fine le spese extra sono state solo 4500 euro, poiché tagliandi, gomme e bolli sarebbero stati pagati comunque. 

Quindi alla fine con 17k hai fatto 130k km in un'auto comunque superiore. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, nel complesso ne è valsa la pena però la macchina è stata un po' deludente ... Una volta compravi una Mercedes e ci mettevi quasi solo olio per il resto della vita ... Oggi si rompe tutto ... Non c'è vera qualità nonostante il prezzo da auto di lusso ... Considera che ci sono difetti non risolti perché mi sono stancato di aggiustare

Mi sono dimenticato un radiatore aria condizionata (600 euro) e ... Lo sportello del carburante non funziona più (l'ho scollegato) ... Altri 700 euro li abbiamo spesi in Volvo per riparare l'impianto di riscaldamento

☏ ONEPLUS A6013 ☏



BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, fastfreddy scrive:

Si, nel complesso ne è valsa la pena però la macchina è stata un po' deludente ... Una volta compravi una Mercedes e ci mettevi quasi solo olio per il resto della vita ... Oggi si rompe tutto ... Non c'è vera qualità nonostante il prezzo da auto di lusso ... Considera che ci sono difetti non risolti perché mi sono stancato di aggiustare

Mi sono dimenticato un radiatore aria condizionata (600 euro) e ... Lo sportello del carburante non funziona più (l'ho scollegato) ... Altri 700 euro li abbiamo spesi in Volvo per riparare l'impianto di riscaldamento

☏ ONEPLUS A6013 ☏


 

In effetti quando le mb avevano bisogno di solo olio anche le Volvo erano eterne. 

Ma dubito che una mb coeva di questa Volvo potesse fare meglio. 

Col senno di poi, forse era meglio prendere una Peugeot, una Renault od una Opel segmento D contemporanea della tua Volvo, di pari sicurezza ma sicuramente molto più economiche per acquisto e gestione. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si, quelle anni 70 diesel aspirate da 60cv  (un mio amico ha una w114 del 74 2.0 diesel e chissà quante volta il conta km ha fatto il giro ogni 100 mila)
Beh anche la w124 era una roccia che io sappia ...da allora in poi solo rottami anche in Mercedes

☏ ONEPLUS A6013 ☏

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che l'acquisto di auto usate premium va fatto con molta  documentazione sul modello, eventuali problemi e tipo di uso fatto dal precedente proprietario.

Io l'ho sempre fatto in passato e mai avuto problemi, ma non avrei mai preso una Volvo, e ho sempre volutamente evitato complessità meccanico/elettroniche che possono dare rogne importnti (no 4x4, no sospensioni elettroniche, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema è infatti il costo della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Di fronte ad un efficienza ed una affidabilità ormai paragonabile a quelle della generalista corrispondente.

La premium usata ha senso solo nei segmenti in cui le generaliste non si trovano o sono minimali , ovviamente escludendo la passione personale .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, Gil scrive:

A volte mi chiedo perché non tutti comprino auto grosse usate ..

con i soldi di una panda nuova su comprano delle bmw o Audi di qualche anno di categoria superiore 

ti sei risposto da solo :7:

21 minuti fa, Gil scrive:

ma bisogna avere fortuna se si rompono sono molto costose..

ricordo tanti anni fa quando andai prendere una polo di mio padre ( che usavo io ) da un tagliando una signora stava svenendo dopo aver visto la fattura della sua Audi vecchia 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bella testimonianza... viste le spese extra, a mio parere lo sweet spot rimane inquadrato dagli usati under 50000 km.

E mi riferisco allo sweet spot sia in confronto ad usati come questi, sia in confronto al nuovo di categoria inferiore.

Con una XC70 di 50000 km avresti speso una cifra leggermente superiore ma forse il livello di soddisfazione complessivo sarebbe stato più alto.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io pensavo che le Volvo in generale erano auto affidabili (diciamo tolte quelle con i motori derivani ford-psa) ed ho sempre considerato i D5 (o 2.4 5cil) come degli ottimi motori diesel

anche i cambi automatici dovrebbero essere di derivazione Aisin (toyota?) li credevo più affidabili anche alle lunghe percorrenze!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Gil scrive:

ma bisogna avere fortuna se si rompono sono molto costose..

 

Però ora anche le "generaliste" montano volenti o nolenti componenti costosi, che si stanno anche travasando ai segmenti inferiori, e la differenza nei costi di riparazione non è più vera discriminante.

Ci sono poi officine indipendenti spesso molto più preparate di quelle dei Concessionari, che

 

a) sono in grado di riparare un componente, e non di spostituirlo tout court come di norma farebbe un Concessionario

b) conoscono la componentistica di fornitura e possono prendere, ad esempio, un pezzo equivalente direttamente dalla Bosch senza dover prendere lo stesso identico particolare a marchio della Prestigiosa Casa con relativo sovrapprezzo.

(fonte: Mike Brewer 😆)

 

Credo che la cosa più critica del prendere una vettura molto chilometrata o vecchia di un paio di lustri,

sia la "spada di damocle" di sapere che prima o poi qualcosa andrà fatto e che qualcosa possa non funzionare senza preavviso:

se la vettura la si usa solo, o quasi, per edonismo la cosa ci sta tutta,

ma se l'auto la si usa a fondo per lavoro o anche solo per la vacanzona d'agosto... personalmente a me la cosa toglierebbe la serenità di viaggiare.

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.