Jump to content
  • 0

Portapacchi VS barre portatutto?


mare&monti
 Share

Question

Ciao a tutti,

c'è qualcuno che riesce a spiegarmi la differenza, a livello di funzionalità d'uso, tra un portapacchi di quelli a griglia, tipo quelli usati sopra ai tetti dei Fuoristrada, e le comuni barre portatutto?

Cioè, in che cosa sono più utili

 e comodi i portapacchi a griglia, rispetto alle comuni barre portatutto?

Cosa può portare un portapacchi a griglia che delle normali barre portatutto non possono portare?

In che cosa un portapacchi a griglia è, in definitiva, più comodo e funzionale rispetto alle barre portatutto?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

4 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Ciao! Dipende dall'auto che hai e per cosa ti servono di solito. Considerando sempre il peso massimo che puoi trasportare sul tetto, nel portapacchi a griglia ci stanno oggetti più voluminosi. 

 

Le barre portatutto invece sono l'ideale per caricarci gli oggetti più comuni. Se si prendono quelle con attacco a T, sono comode poter cambiare accessorio. Per esempio passare dal portabicicletta al portasci al portacanoa. Ed il portapacchi a siluro lo si può tranquillamente montare con i suoi attacchi che abbracciano tutta la barra. 

 

Quando non servono è semplice e veloce smontarle. 

 

  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0
2 ore fa, mikisnow scrive:

Ciao! Dipende dall'auto che hai e per cosa ti servono di solito. Considerando sempre il peso massimo che puoi trasportare sul tetto, nel portapacchi a griglia ci stanno oggetti più voluminosi. 

Grazie per la risposta.

I portapacchi a griglia, quelli con i laterali perimetrali in verticale di circa 10-15 cm, montati solitamente nei Fuoristrada, perché hanno quella forma a "vasca" diciamo, cosa ci si carica di solito: perché vengono utilizzati quelli e non le barre portatutto? 

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Beh come ti dicevo per carichi più importanti/ingombranti o dove ci sia la necessità di tenerlo fisso. 

Non ho esperienza su questa tipologia ma dovrebbe consentire di aumentare la capacità di carico rispetto alle barre, per il fatto che il peso è distribuito in più punti. (attendi altri commenti 😉). 

Suzuki_Jimny_Dachtraeger_X-RACK.jpg.53369177071daf20e75994def2e17f75.jpg

 

Ci sono anche questi che si possono utilizzare con le barre ad esempio.....

 

51XRoQ3zAjS._AC_.jpg.317cdb2d5badf358d1889c2a90432e44.jpg

 

Rispetto alle bare/siluri, le forme del carico vanno sempre bene perché non si è costretti ad adattarle per farle stare dentro. Questo ovvio, essendo il portapacchi aperto. 

Dipende appunto da cosa si carica solitamente. 

Edited by mikisnow
  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ok, credo di aver capito, grazie.

Praticamente, il portapacchi a griglia è funzionale a tutta quella esigenza di carico generico in cui prevale la necessità di poterci caricare di tutto e di più, come peso, dimensioni e varietà di oggetti, borsoni, etc., ed in cui è secondario l'aspetto aerodinamico: quindi, carichi da escursionismo, in cui prevalgono le basse velocità. Non a caso, è proprio l'ambito off-road ad utilizzare detta tipologia di portapacchi.

Per carichi specifici, viceversa, sono più indicate le barre portatutto, grazie ai cui supporti specifici, puoi caricarci, di volta in volta, quando la bici, quando gli sci, la tavola da surf, il kayak, etc.

Mentre il baule sulle barre portatutto è più indicato per carichi di non grosse dimensioni, da infilare dentro, per tragitti in cui è prioritaria l'aerodinamica: viaggi su strada, alte velocità, etc.

Poi, come hai ben evidenziato, ci stanno anche i portapacchi ibridi, tipo quello a griglia da poter montare all'occorrenza sulle barre portatutto e poi, quando non serve, smontarlo facilmente e velocemente e lasciare le barre portatutto.

Edited by mare&monti
  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.