Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, freddye78 scrive:

no, i 160 cv sono tutti del 1.5, il motorino elettrico si attiva solo nello spunto iniziale o quando si fa manovra o si è in coda

In più fa da e-booster, con un'intensità che varia a seconda del programma DNA scelto.
 

Mi incuriosisce molto questo sistema propulsivo (come la china la Lisbona)....purtroppo nessuno ha chiesto con precisione la coppia totale e le prestazioni stimate. Il focus mi pare che sia molto incentrato sui consumi e l'efficienza. Banalmente, una vaga idea di 0-100 sarebbe stata interessante. La mia ClasseA ha un'unità propulsiva da 1.3turbo da 163cv, fa 0-100 in 8s netti(dichiarati...8,3s effettivi) e i 221km/h di velocità massima, ma la distribuzione della coppia è pessima e l'auto sembra sempre seduta, poco scattante. alla fine volente o nolente (scusate il termine) ti trasforma in un pensionato. il fatto che sia un 1.3 un po' si sente, quindi la cubatura leggermente superiore di questo nuovo 1.5 mi fa ben sperare.

 

Il motore MB, inoltre ha 3 peculiarità: iniezione diretta, Fasatura variabile delle valvole e rivestimento pistoni per basso attrito, presenta inoltre 250nm di coppia...Mi chiedo quindi quanto possano incidere sull'elasticità, la grinta e le prestazioni del motore i seguenti aspetti: 

  • Multiair
  • Turbina a geometria Variabile
  • E-booster. 

 

Classe A ha un peso ha un peso DIN di 1375kg e un peso effettivo a pieno di 1515kg.

Sarei curioso di sapere che Dati è in grado di raggiungere Tonale 160cv con questo motore e la massa che avrà.
Riuscisse a stare sugli 8,2s in accelerazione, potremmo tranquillamente dire che sarebbe la soluzione ottimale per la fetta più ampia di acquirenti.

 

Mi fisso su questa unità propulsiva perché la guido giornalmente e perchè è quella più vicina da un punto di vista filosofico, visto che non è un 2.0 o un 1.8, ma un turbo di piccola cubatura.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minutes ago, RayLaMontagna said:

In più fa da e-booster, con un'intensità che varia a seconda del programma DNA scelto.
 

Mi incuriosisce molto questo sistema propulsivo (come la china la Lisbona)....purtroppo nessuno ha chiesto con precisione la coppia totale e le prestazioni stimate. Il focus mi pare che sia molto incentrato sui consumi e l'efficienza. Banalmente, una vaga idea di 0-100 sarebbe stata interessante. La mia ClasseA ha un'unità propulsiva da 1.3turbo da 163cv, fa 0-100 in 8s netti(dichiarati...8,3s effettivi) e i 221km/h di velocità massima, ma la distribuzione della coppia è pessima e l'auto sembra sempre seduta, poco scattante. alla fine volente o nolente (scusate il termine) ti trasforma in un pensionato. il fatto che sia un 1.3 un po' si sente, quindi la cubatura leggermente superiore di questo nuovo 1.5 mi fa ben sperare.

 

Il motore MB, inoltre ha 3 peculiarità: iniezione diretta, Fasatura variabile delle valvole e rivestimento pistoni per basso attrito, presenta inoltre 250nm di coppia...Mi chiedo quindi quanto possano incidere sull'elasticità, la grinta e le prestazioni del motore i seguenti aspetti: 

  • Multiair
  • Turbina a geometria Variabile
  • E-booster. 

 

Classe A ha un peso ha un peso DIN di 1375kg e un peso effettivo a pieno di 1515kg.

Sarei curioso di sapere che Dati è in grado di raggiungere Tonale 160cv con questo motore e la massa che avrà.
Riuscisse a stare sugli 8,2s in accelerazione, potremmo tranquillamente dire che sarebbe la soluzione ottimale per la fetta più ampia di acquirenti.

 

Mi fisso su questa unità propulsiva perché la guido giornalmente e perchè è quella più vicina da un punto di vista filosofico, visto che non è un 2.0 o un 1.8, ma un turbo di piccola cubatura.

Se non ho capito male non dovrebbe avere il sistema multiair ma alberi a camme a fasatura variabile

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, savio.79 scrive:

Perdonami, ma se dici che la Tonale ha un'elevata altezza tetto-pavimento, stiamo guardando due macchine diverse ;-) 

E' una altezza da SUV, non dei più alti, ma comunque da SUV (vista dal vivo fra l'altro).

Se vuoi auto basse prendi altro.

 

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, diffida scrive:

Se non ho capito male non dovrebbe avere il sistema multiair ma alberi a camme a fasatura variabile

Avendolo il 1.3 turbo della Phev ed essendo un motore progettato inizialmente da FCA, lo davo quasi per scontato 🤔. Però effettivamente, riascoltando qua e là, non ne parlano.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, only-alfa scrive:

 

 

Analisi tecnica molto interessante di Motor1.

Il 1.5 MHEV é veramente un gioiellino.

notare che ha i pistoncini per il cofano

1 ora fa, giorgio scrive:

 

 

Uscendo dal mondo Alfa, curiosamente l'impronta a terra di Tonale è quasi sovrapponibile a quella della Lancia Delta che è 452cm x 180cm (h. 150cm).

sl_274128103_lancia-delta-2008-side-view_4x.png

si ma questa era più arrembante come motori :D

diesel biturbo e turbobenza 200cv 

 

  • Ahah! 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque capisco il volare bassi ma un target di 30/35k l’anno MONDO mi sembra veramente basso in maniera allucinante, bisogna prima o poi iniziare a venderle in Europa ste macchine.

1 hour ago, xtom said:

image.thumb.jpeg.9985f05d8f6d05832ba4cc58e69b97b6.jpeg


Top il comando che controlla contemporaneamente volume e freno a mano, prevedo drifting a cannone anche nei parcheggi della Coop.

55 minutes ago, j said:

20220210_165251.thumb.jpg.a446c450405de2015408890fa07c1c3b.jpg20220210_165252.thumb.jpg.f60869e1b0ac7d162b34e44feaa1e65e.jpg20220210_165254.thumb.jpg.8bac6fa6c5a0f41f7c5277157d175a5e.jpg20220210_165256.thumb.jpg.a949fbcdbd59170a6fe208dcb1948099.jpg

 

 

 


credo di essere l’unico contento che i fari anteriori alla fine siano decisamente più cicci del concept.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Sepp0 scrive:

Top il comando che controlla contemporaneamente volume e freno a mano, prevedo drifting a cannone anche nei parcheggi della Coop.

 

😂

  • Ahah! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.