Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova\usata o riparazione vecchia auto?


LucioFire

Domanda

Come da titolo...giorni fa la turbina della tucson 2006 diesel ci ha salutati.

La macchina ha poco meni di 160.000km. Ha avuto diversi problemi a fap egr e roba simile.Sostituita scatola sterzo ecc tutto dopo i 100.000km

probabilmente con l'utilizzo attuale avrebbe continuato ad attapparsi e avremmo visto come sempr ela spia motore quasi sempre accesa.

Siccome i miei pensavano di tenerla e fra qualche anno fare un'auto "più grossa" (visto che hanno pure la tipo) la scelta è difficoltosa:

 

-Riparare tucson...da quello che ho capito (il meccanico deve finire di controllare) partono sopra i 1000€ (a essere ottimisti). E toccherebbe pure cambiare le gomme nei prossimi mesi. La macchina fa circa 5000km annui credo.

 

-Comprare auto "di appoggio" tipo panda o similari. Cercare di spendere quindi meno in questo periodo "buio" per l'auto, e comprare una vettura migliore nei prossimi anni. il problema è che con 5\6000€ di auto a benzina non ci viene un gran che. Dico benzina perchè altrimenti torneremo daccapo coi problemi già avuti con la tucson. il tutto però non prendendo ovviamente un mezzo  vecchio come la tucson ma al limite con 6\7 anni e non sfondo di km

il problema è che(ancora ho cercato poco) ma a quanto vedo è tutto caro come il fuoco...

Roba che 2 anni fa avresti pagato 6000€ adeso la vedi a pari condizioni a 9000. eci sono molte meno offerte

 

-Comprare una 500x\renegade o similari nuova o pronta consegna o km0 attorno ai 20.000€, ma presentano gli stessi problemi dell'usato economico= son più care di prima e ci sono meno offerte

 

 

In questo ultimo caso vorrei sapere ,come funzionano secondo voi i bonus legati ad essere iscritti al registro fiat italiano

Sotto vi metto la foto. Cioè...quella percentuuale di sconto si somma a quella che io riesco(magari)a ottenere dal concessionario?

Ovviament emi pare di capire che non contano le km0...e solo in alcuni casi contano le proto consegna giusto?

 

 

 

Screenshot_2022-03-23-17-29-55-712_com.google.android.gm.jpg

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
8 minuti fa, massi83 scrive:

@LucioFire posso chiederti che prezzo più o meno hanno proposto a tua padre per la CX-30 122cv? (allestimento?). 

Io la proverò lunedì pomeriggio, già provata all'interno e sì, non è spaziosissima (posti posteriori in particolare) ma sicuramente più vivibile rispetto la Mazda3.

Non so se avete valutato anche la Focus Active, magari usata solo benzina non mild: è molto più spaziosa dentro rispetto la cx-30 (ma ha il bagagliaio più piccolo) e costa anche meno anche se purtroppo è meno ricca di adas rispetto Mazda. Tra l'altro questi due modelli sono anche quelli che sto valutando io 😕

Allora, il prezzo non gliel'ha ancora fatto, visto che sceso dalla sportage e salito sulla cx30 ha avuto questo senso di claustrofobia. Non riesco a capire, ha detto che si sentiva più libero sulla panda! Un po ha smanettato con le regolazioni (non so come, avrei voluto esserci in verità per capire :D) dietro non c'è nemmeno salito. 

Come avrai potuto leggere ieri c'è stato un bel ribaltone e si è rimescolato tutto e la panda è tornata in gara. 

Così la tipo sarebbe per qualche anno l'auto da viaggio e la panda seconda auto. Invece di fare cx30 come prima macchina

Il tutto relegando a un acquisto più corposo nei prossimi anni. 

Comunque se vai sul configuratore Mazda è tutto molto chiaro e c'è già lo sconto. Quindi il prezzo è quello e forse ti tolgono anche qualcos'altro 

Con 23000 praticamente ti porti a casa (con messa su strada) il motore base e l'allestimento base (che è già abbastanza completo) il tutto con vernice bianca gratis 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, LucioFire scrive:

Allora, il prezzo non gliel'ha ancora fatto, visto che sceso dalla sportage e salito sulla cx30 ha avuto questo senso di claustrofobia. Non riesco a capire, ha detto che si sentiva più libero sulla panda! Un po ha smanettato con le regolazioni (non so come, avrei voluto esserci in verità per capire :D) dietro non c'è nemmeno salito. 

Come avrai potuto leggere ieri c'è stato un bel ribaltone e si è rimescolato tutto e la panda è tornata in gara. 

Così la tipo sarebbe per qualche anno l'auto da viaggio e la panda seconda auto. Invece di fare cx30 come prima macchina

Il tutto relegando a un acquisto più corposo nei prossimi anni. 

Comunque se vai sul configuratore Mazda è tutto molto chiaro e c'è già lo sconto. Quindi il prezzo è quello e forse ti tolgono anche qualcos'altro 

Con 23000 praticamente ti porti a casa (con messa su strada) il motore base e l'allestimento base (che è già abbastanza completo) il tutto con vernice bianca gratis 

 

Sì era per capire di persona su che prezzi si viaggia, io ho già un preventivo poco superiore a quella cifra ma che è oltre il budget che mi sono "imposto", devo tornare per capire se le cose cambiano con gli incentivi. Quello che ti posso dire è che come molte altre "suv/crossover" la cx-30 sembra grande fuori e "piccola" dentro a causa delle linee disegnate dalla plancia, colori scuri e anche dalle dimensioni dei finestrini. Non trovo quindi così strano che tua padre abbia una maggiore sensazione di ariosità su Panda. Io stesso peso 70kg e ad esempio ho trovato la Mazda 3 quasi al limite del claustrofobico (tanto da essere sceso dopo 30 secondi) e molto più ariosa ad esempio la Renegade su cui ho fatto un viaggio senza il minimo problema (e senza averla mai guidata prima)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Insidek scrive:

Ma visto la riduzione nelle dimensioni...una Ignis? Non costa poco ma ha prezzi allineati alla Panda 4x4...

Ci ho pensato, la proporrò... I prezzi da listino mi paiono quelli della panda... 

1 ora fa, massi83 scrive:

 

Sì era per capire di persona su che prezzi si viaggia, io ho già un preventivo poco superiore a quella cifra ma che è oltre il budget che mi sono "imposto", devo tornare per capire se le cose cambiano con gli incentivi. Quello che ti posso dire è che come molte altre "suv/crossover" la cx-30 sembra grande fuori e "piccola" dentro a causa delle linee disegnate dalla plancia, colori scuri e anche dalle dimensioni dei finestrini. Non trovo quindi così strano che tua padre abbia una maggiore sensazione di ariosità su Panda. Io stesso peso 70kg e ad esempio ho trovato la Mazda 3 quasi al limite del claustrofobico (tanto da essere sceso dopo 30 secondi) e molto più ariosa ad esempio la Renegade su cui ho fatto un viaggio senza il minimo problema (e senza averla mai guidata prima)

Eh già... Pensa lui che è 1.90x90kg :D

Per il budget che ti sei imposto non so quant'è ma dubito vai sotto i 23 per la Mazda anche con gli incentivi... Dato che il prezzo che fanno ora lo definiscono "incentivi"... Non credo che si sommino 

Altrimenti verrebbe circa 2700+2000 incentivi... Per me non lo fanno. Se lo fanno probabile si ribaltino ancora le scelte di casa :D

Anche perché la panda non ci rientra più. Avevo letto che gli incentivi sarebbero arrivati entro la prima quindicina di aprile... Quindi conviene aspettare e vedere credo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, LucioFire scrive:

 

Per il budget che ti sei imposto non so quant'è ma dubito vai sotto i 23 per la Mazda anche con gli incentivi... Dato che il prezzo che fanno ora lo definiscono "incentivi"... Non credo che si sommino 

Altrimenti verrebbe circa 2700+2000 incentivi... Per me non lo fanno. Se lo fanno probabile si ribaltino ancora le scelte di casa :D

Anche perché la panda non ci rientra più. Avevo letto che gli incentivi sarebbero arrivati entro la prima quindicina di aprile... Quindi conviene aspettare e vedere credo

 

Vorrei stare sotto i 22K e sul nuovo siamo sopra i 24 (questo prima dell'uscita degli incentivi). Ci sono però alcune offerte in regioni lontane (Toscana) dove si parla di 21950 per delle executive nuove. Non ho indagato solo a causa della lontananza (da altre parti erano legate a finanziamenti con diverse limitazioni che vorrei evitare), anche perché non ho ancora avuto modo di provare l'auto e ho un usato da rientrare/rottamare con cui non mi fido a fare tanti km per andare in concessionari troppo distanti. 

Focus rientrerebbe probabilmente nel mio budget ma la quantità di adas è molto più "povera"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, massi83 scrive:

 

Vorrei stare sotto i 22K e sul nuovo siamo sopra i 24 (questo prima dell'uscita degli incentivi). Ci sono però alcune offerte in regioni lontane (Toscana) dove si parla di 21950 per delle executive nuove. Non ho indagato solo a causa della lontananza (da altre parti erano legate a finanziamenti con diverse limitazioni che vorrei evitare), anche perché non ho ancora avuto modo di provare l'auto e ho un usato da rientrare/rottamare con cui non mi fido a fare tanti km per andare in concessionari troppo distanti. 

Focus rientrerebbe probabilmente nel mio budget ma la quantità di adas è molto più "povera"

Puoi affidarti a qualche conce che te le fa arrivare... Solo che poi ti mangi parte del risparmio 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, LucioFire scrive:

Puoi affidarti a qualche conce che te le fa arrivare... Solo che poi ti mangi parte del risparmio 

 

Anche quello lontano è un conce Mazda e dubito si passino le auto se hanno prezzi così diversi, comunque a breve vado a provarla e se mi convince alla guida gli dirò che da altre parti i prezzi sono quelli, vediamo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ragazzi vi aggiorno

pare abbiano optato (almeno mentalmente) per una Panda 4x4 (Cross o no è da vedere) nuova (o km0\pronta consegna)

riporto pur equa i dubbi sul my2022 

 

"chiedevo perchè ne so poco o nulla...vidi una prova dove c'era. ma era una pvideoprova vecchiotta

Devo capire quanto può essere conveniente (credo poco) ordinare ora una cross 4x4 rispetto a cercarla o farla portare dal nord a km0

cioè da quel che vedo questa 2022 cross è più povera (o più cara) o entrambe le cose.

inoltre la trovo pure esteticamente peggiorata (le mancano le finiture satinate ora optional eecc)

Che poi mi sa che non rientra nemmeno fra le auto incentivate :(

 

e volevo capire nel dettaglio tutto quello che effettivamente cambia\manca"

 

e poi c'è da provare il twin....già il babbo non era contento di eventuali 3 cil...questo ne ha addirittura 2 :D

Tocca vedere come reagiranno a vibrazioni e sound e fluidità di guida...non l'ho mai guidata manco io

in compenso il babbo è contento della presenza "primino" cosa che su Tucson era l'esatto opposto

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi non riesco a capire...dal sito fiat pare che i sensori di parcheggio si possano mettere sull'allestimento City Cross...poi vado a configurarla e non ci sono...non capisco...fors ela 4x4 non può montarli?

le differenze fra cross e city cross ,a parte quelle estetiche,quali sono?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, LucioFire scrive:

capire...dal sito fiat pare che i sensori di parcheggio si possano mettere sull'allestimento City Cross...

 

Facile che i sensori di parcheggio non siano disponibili causa carenza materiali.

Problema non solo di Fiat.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.