Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

un sistema di trasporto pubblico talmente capillare da permetterti di partire e tornare quando vuoi e dirigerti dove vuoi senza bisogno di trasbordi a piedi e che ti permetta di trasportare carichi indesiderati come animali domestici, infermi o bambini piccoli e che garantirebbe la sicurezza a bordo o nelle stazioni a donne anziani e bambini costerebbe decisamente di più di una macchina che si guida da sola e che per evitare il rosso dei semafori andrebbe un po' più lenta senza però mai fermarsi (per farti un esempio tra mille).

Torna sulla terra e fatti un giro a Londra o Berlino va....

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

la verità è che chi ama l'automobile non vorrebbe mai vedere trasformato il suo oggetto d'amore in qualcosa che non potrebbe guidare, e questo non è complottismo, lo vediamo qui in questa discussione. E' venuta la dermatite quasi a tutti nonostante i vantaggi evidenti in termini di costi, sicurezza, vantaggi per i non normodotati ed ambiente

la macchina potrebbe aspettare da sola in doppia fila spostandosi se da fastidio nel caso la commissione duri poco, o tornare a casa e rivenirti a prendere nel caso di un'intera giornata lavorativa. O se la casa è lontana andare a parcheggiare da sola qualche km più in là.

per me la macchina è un mezzo di trasporto di cui farei spesso a meno, ma l'uso che ne ipotizzi tu è quanto di più irrazionale si possa pensare: esempio stupido: un autobus come quelli che sta provando pininfarina inquina poco più di un'auto (motori endotermici analoghi + elettrico) e trasporta 60/70 passeggeri. Fai tu.

La macchina in doppia fila invece è una solenne menata, abbi pazienza, ma un cazzabubbolo che mi sposta la macchina mentra la coda dietro mi insulta, non è molto più efficiente delle moglie/fidanzata che si prende gli insulti mentre io faccio le commissioni...

Nella tua visione di mobilità futura io vedo il solito troiaio con computer al posto di guidatori che si insultano. :disp2:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

come detto prima sarebbe più economico e senza sprechi. Quante volte vedi le carrozze o strapiene o semivuote? sono entrambi sprechi. E' più facile introdurre il traffico centralizzato dei veicoli privati che costruire una metropolitana, chi vive a Roma lo sa bene! Che fai, costruisci una fermata della metro ad ogni civico? un mezzo individuale che si guidi secondo raziocinio modulando la velocità in base alle informazioni sul traffico è molto più utile. Metti che da qui a dieci chilometri c'è fila. Invece di fare 10km a 100km/h e stare fermo un'ora in fila la macchina automatica potrebbe percorrere quei 10km a 40km/h ed arrivare al punto critico quando il problema è già risolto. Questo senza scioperi, senza borseggiatori, senza passarsi malattie stagionali e senza barriere architettoniche.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

cosimo forse non mi sono spiegato bene. La macchina si metterebbe dove non da fastidio, ad esempio davanti un passo carrabile, per poi spostarsi subito se qualcuno deve entrare ed uscire. Questo se ad esempio il non guidatore deve andare in un negozio od a pagare una bolletta. Nel caso in cui il non guidatore fosse impegnato in qualcosa di più lungo potrebbe andarsi a posteggiare qualche chilometro più in là.

Ma naturalmente google e microsoft sono idioti a bruciare miliardi in queste sperimentazioni! Fatto sta che tutto ciò sta già succedendo e non ve ne rendete conto. La focus ha un sistema semiautomatizzato, e parliamo della focus, la macchina più venduta al mondo. Persino la Panda ha un sistema intelligente di frenata! Quanto tempo vuoi che ci metteranno ad essere ancora più invasivi?

@walker se c'è una soluzione più comoda e più economica, perchè punirsi? La macchina automatica mi porterebbe dove voglio io quando voglio io da dove voglio io. Perchè si dovrebbe intignare in un sistema che sono 100 anni che non riescono a far funzionare?

Link al commento
Condividi su altri Social

cosimo forse non mi sono spiegato bene. La macchina si metterebbe dove non da fastidio, ad esempio davanti un passo carrabile, per poi spostarsi subito se qualcuno deve entrare ed uscire. Questo se ad esempio il non guidatore deve andare in un negozio od a pagare una bolletta. Nel caso in cui il non guidatore fosse impegnato in qualcosa di più lungo potrebbe andarsi a posteggiare qualche chilometro più in là.

Ma naturalmente google e microsoft sono idioti a bruciare miliardi in queste sperimentazioni! Fatto sta che tutto ciò sta già succedendo e non ve ne rendete conto. La focus ha un sistema semiautomatizzato, e parliamo della focus, la macchina più venduta al mondo. Persino la Panda ha un sistema intelligente di frenata! Quanto tempo vuoi che ci metteranno ad essere ancora più invasivi?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

@walker se c'è una soluzione più comoda e più economica, perchè punirsi? La macchina automatica mi porterebbe dove voglio io quando voglio io da dove voglio io. Perchè si dovrebbe intignare in un sistema che sono 100 anni che non riescono a far funzionare?
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto loric, a patto che tutti i mezzi siano automatizzati sarebbe una soluzione fattibilissima. Quanto meno si potrebbe mettere fine a questa corsa agli armamenti :pz

Corsa agli armamenti?

Scusami, l'idea che in città possano circolare solo mezzi automatizzati (per di più individuali e non collettivi) mi appare non solo avveniristica ma totalmente irreale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

@walker come detto prima sarebbe più economico e senza sprechi. Quante volte vedi le carrozze o strapiene o semivuote? sono entrambi sprechi. E' più facile introdurre il traffico centralizzato dei veicoli privati che costruire una metropolitana, chi vive a Roma lo sa bene! Che fai, costruisci una fermata della metro ad ogni civico? un mezzo individuale che si guidi secondo raziocinio modulando la velocità in base alle informazioni sul traffico è molto più utile. Metti che da qui a dieci chilometri c'è fila. Invece di fare 10km a 100km/h e stare fermo un'ora in fila la macchina automatica potrebbe percorrere quei 10km a 40km/h ed arrivare al punto critico quando il problema è già risolto.

Guarda che il fatto che a Roma (e in italia in generale) ci sia uno dei peggiori sistemi di trasporto pubblico al mondo non vuol dire che il resto del mondo civilizzato non sia andato avanti nel frattempo

Questo senza scioperi, senza borseggiatori, senza passarsi malattie stagionali e senza barriere architettoniche.

Paradossalmente mi stai dando ragione sul fatto che e' piu' efficace organizzare le cose per evitare di muoversi invece che muoversi in maniera differente.

Nessuno di quello che indichi lo risolvi con il mezzo di trasporto automatizzato.. Che fai se vanno in sciopero i controllori della centrale traffico (ah no scusa, e' tutto automatizzato)... spe... ma che fai se scioperano i benzinai (ah no presumo sia tutto self service).. niente malattie stagionali? mi stai dicendo che con i mezzi autoguidati non hai alcuna necessita' di contatto con altri esseri viventi? e che non respiri piu'? :D Borseggiatori? solo sui mezzi pubblici? nessun borseggiatore per strada, nei centri commerciali, nei negozi... niente barriere architettoniche? la macchinetta autoguidata sistema anche marciapiedi annessi... crea ascensori e scale mobili per magia... azz..

@ricky vale lo stesso discorso di tony

si vabbe'... non so da che parte aggrapparmi per risponderti e chi non mi da ragione subito lo ignoro :mirror:

Complimenti, un comportamento che evidenzia sicuramente capacita' di comunicazione, convinzione in quanto si sta sostenendo e validita' oggettiva delle proprie idee :clap

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Walker sarei d'accordo con te se si parlasse di automobili di oggi. Come ha fatto notare più di uno quelle ipotizzate nel FUTURO DELLA MOBILITA' (titolo del topic, lo ricordo a chi mi suggerisce antipaticamente di tornare sulla terra) sarebbero più delle poltrone coperte. Cosa è più vantaggioso? Una sedia per uno od un bus ogni 100 persone? Chi vivrà vedrà, ma questa è la strada che stanno imboccando tutti

Ford Focus: ti tiene in corsia, frena e parcheggia da sola - Prove e Test - Auto - Virgilio Auto e Moto

http://autonovita.blogosfere.it/2012/07/ford-e-la-tecnologia-dove-va-il-futuro-della-mobilita-urbana.html

Modificato da indeciso88
aggiunto link
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.