Vai al contenuto

Lancia Ypsilon 2024 - Prj. L21 (Spy & Teaser)


machefredfa
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

Messaggi Raccomandati:

hai assolutamente ragione. purtroppo quegli strambi plasticoni aumentano l'effetto posticcio. e quelle y dappertutto... mamma mia... roba da arricchiti russi anni 90. purtroppo ci vedo l'esatta concezione che ha animato il design di ds, con plastiche lucide o riflettenti spacciate per lussuose, roba da "le insegne luminose attirano gli allocchi". già s'era visto coi negozi di scarpe in concessionario, è proprio errata la percezione di base su cosa sia lusso, bello, lancia, etc. nel management e nei designer. non so di chi sia la colpa principalmente, di sicuro vedo grossa confusione. sarebbe bastato davvero ricarrozzare la corsa.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, angelogiulio scrive:

hai assolutamente ragione. purtroppo quegli strambi plasticoni aumentano l'effetto posticcio. e quelle y dappertutto... mamma mia... roba da arricchiti russi anni 90. purtroppo ci vedo l'esatta concezione che ha animato il design di ds, con plastiche lucide o riflettenti spacciate per lussuose, roba da "le insegne luminose attirano gli allocchi". già s'era visto coi negozi di scarpe in concessionario, è proprio errata la percezione di base su cosa sia lusso, bello, lancia, etc. nel management e nei designer. non so di chi sia la colpa principalmente, di sicuro vedo grossa confusione. sarebbe bastato davvero ricarrozzare la corsa.

Il problema è che l'ideale sarebbe stato prendere la base, tirare fuori un'estetica con linee semplici e pulite con alcuni dettagli premium (giroporta metallico, qualche piccola cromatura, fari dall'aspetto costoso), fare interni ben rifiniti (pelle, velluto, metallo vero ecc...) e sarebbe stata la Y perfettamente Lancia che volevamo, purtroppo però avrebbe venduto meno di zero e non l'avrebbe voluta nessuno per cui han rprferito fare quello che la gente vuole, una roba pacchiana, piena di plasticone e dalle linee super strambe.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Il problema è che l'ideale sarebbe stato prendere la base, tirare fuori un'estetica con linee semplici e pulite con alcuni dettagli premium (giroporta metallico, qualche piccola cromatura, fari dall'aspetto costoso), fare interni ben rifiniti (pelle, velluto, metallo vero ecc...) e sarebbe stata la Y perfettamente Lancia che volevamo, purtroppo però avrebbe venduto meno di zero e non l'avrebbe voluta nessuno per cui han rprferito fare quello che la gente vuole, una roba pacchiana, piena di plasticone e dalle linee super strambe.

 

Quello di cui parli è un ragionamento che appartiene ai cugini d'oltralpe.

Vedi DS, marchio nato ieri e senza alcun appeal riconosciuto, che per lustrarsi del termine Premium ha ritenuto sufficiente abusare di orpelli lucidi, strisce led di qualunque forma e cromature ovunque. Il premium per me (e temo non solo) è ben altro.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, DENDI scrive:

La cosa che più mi spaventa è questa evidente eccesso nel cercare di dare un'identità alla vettura solo attraverso dettagli posticci, inutili e privi di alcun filo stilistico.

Questo copia e incolla di elementi presi da concept nata come puro esercizio stilistico e riportati su una segmento B con dei volumi molto classici lo trovo veramente forzato e lontano anni luce dal dare un'identità al prodotto.

Temo stancherà non appena passerà l'effetto novità.

 

 


Ma lo scopo delle due Pu+Ra non era quello di essere esercizi di stile!

Il loro stile è funzionale alla definizione degli elementi distintivi del nuovo family feeling Lancia dei 3 modelli che verranno lanciati, che erano stati impostati già prima delle concept per tutta la gamma.

Ypsilon era stata mostrata ai sindacati ben prima anche della sola saponetta.

Ed anzi solitamente vengono definiti non solo i modelli che andranno in produzione, ma anche altre cose! 
Puoi che possa piacere o stancare ci sta, questione di gusti, però è giusto precisare che l’operazione è diversa da 8C e MiTo.

 

Ma ragazzi scusate…

Si continua di parlare di abuso di orpelli lucidi, strisce led etc…

Mercedes? BMW? Lexus?

L’unica che usa un design minimal nel premium è Volvo… ma che se vado sulla

discussione della XC90 la trovo massacrata.

Non è che forse è il target ed i relativi gusti della clientela che sono cambiati?

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, __P scrive:


Ma lo scopo delle due Pu+Ra non era quello di essere esercizi di stile!

Il loro stile è funzionale alla definizione degli elementi distintivi del nuovo family feeling Lancia dei 3 modelli che verranno lanciati, che erano stati impostati già prima delle concept per tutta la gamma.

Ypsilon era stata mostrata ai sindacati ben prima anche della sola saponetta.

Ed anzi solitamente vengono definiti non solo i modelli che andranno in produzione, ma anche altre cose! 
Puoi che possa piacere o stancare ci sta, questione di gusti, però è giusto precisare che l’operazione è diversa da 8C e MiTo.

 

 

Non metto in dubbio che sia come dici.

Ma resta il fatto che la strategia comunicativa fatta da Lancia e la cronologia delle presentazioni porta in modo abbastanza naturale al mio tipo si sensazioni. E la comunicazione spesso ha più valore dei fatti reali, soprattutto quando si parla di automotive.

Modificato da DENDI
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, __P scrive:

 

 

Ma ragazzi scusate…

Si continua di parlare di abuso di orpelli lucidi, strisce led etc…

Mercedes? BMW? Lexus?

L’unica che usa un design minimal nel premium è Volvo… ma che se vado sulla

discussione della XC90 la trovo massacrata.

Non è che forse è il target ed i relativi gusti della clientela che sono cambiati?

 

sì ma il target di bmw, mercedes e lexus ammetterai che è ben diverso da quello di lancia oggi e degli ultimi 20 anni. e per quanto discutibili siano, le proposte di design di questi marchi guardano avanti e non indietro. tralasciando il fatto che, ad esempio, lexus non sono toyota con appendici di plastica lucida e nulla più. ecco toyota... se lancia avesse un design bello la metà di quanto han fatto vedere dall'ultima prius in avanti ci sarebbe da baciarsi i gomiti. e invece ancora con pura, la tradizione, gli stilemi... cioè non è bastata la lezione giulia e stelvio?

 

a mio parere sarebbe bastato molto meno, come dicevo poco più di un rebadge di corsa condito con materiali e interni un po' distinti. il resto via di marketing. paradossalmente queste appendici posticce potrebbero rivelarsi un buon viatico per una hf davvero "pompata" esteticamente parlando.

  • Perplesso... 3
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, DENDI scrive:

 

Non metto in dubbio che sia come dici.

Ma resta il fatto che la strategia comunicativa fatta da Lancia e la cronologia delle presentazioni porta in modo abbastanza naturale al mio tipo si sensazioni. E la comunicazione spesso ha più valore dei fatti reali, soprattutto quando si parla di automotive.


Quindi le concept car quando le devono presentare? 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, angelogiulio scrive:

a mio parere sarebbe bastato molto meno, come dicevo poco più di un rebadge di corsa condito con materiali e interni un po' distinti.

Così però si sarebbe gridato allo scandalo perché i rebadge sono tristi (giustamente).

 

Io quello che vedo è la creazione di un linguaggio che possa essere moderno e soprattutto originale, diverso da ciò che si vedere in giro e che cita il passato ma senza copiarlo spudoratamente (come invece fatto in tutti quei render che si sono visti nel tempo e che spero ora bruceranno all'inferno dei render).

 

Che poi anche io abbia i miei dubbi in merito a scelte o strategie è vero, come ho detto in qualche pagine precedente.

  • Mi Piace 6

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, angelogiulio scrive:

. e invece ancora con pura, la tradizione, gli stilemi... cioè non è bastata la lezione giulia e stelvio?

 

a mio parere sarebbe bastato molto meno, come dicevo poco più di un rebadge di corsa condito con materiali e interni un po' distinti. il resto via di marketing. paradossalmente queste appendici posticce potrebbero rivelarsi un buon viatico per una hf davvero "pompata" esteticamente parlando.

Ma Pura è una concept Car da cui a stretto giro hanno ripreso elementi per un auto di serie. Ha già stufato pur essendo nuova?

Onestamente mi sembra un po' poco sensato trattare Pura come se avesse 100 anni, come una Airflow qualsiasi...

Se fosse stato fatto un rebadge semplice ci sarebbe stata ancora più una rivolta e a sentire gente qua dentro, affidarsi al marketing sarebbe stato un autogol, visto quanto vengono ritenuti incapaci...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.