Vai al contenuto

Da giugno 2023 Bologna sarà la prima città italiana ad avere il limite a 30 km/h


ciraw

Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, BuBo scrive:

Lo dicono chiaro e tondo, la gente deve smettere di usare le macchine in città e se le stanno inventando tutte per andare in quella direzione. Giusto o sbagliato lo dobbiamo capire noi.

Fixed

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è che il nord Italia in pratica è una città continua da Torino a Venezia. 

Quindi al massimo la si potrà percorrere solo con questa. :-D 

Citroën Ami, un'elettrica da città a 7.000 euro

Scherzi a parte, in un contesto ottimale non troverei molto limitante usare l'auto solo nelle zone extraurbane e poi utilizzare TPL e/o scatolini del genere, almeno dentro le tratte urbane a ridosso dei centri storici e/o densamente abitate.

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, BuBo scrive:

Lo dicono chiaro e tondo, la gente deve smettere di usare le macchine e se le stanno inventando tutte per andare in quella direzione. Giusto o sbagliato lo dobbiamo capire noi.

 

 

Diciamo che sarebbe pure giusto. 

Salvo poi constatare che spesso i 20 min in auto della tratta casa-lavoro in auto, magicamente diventano 50 con i mezzi pubblici. 

Che ad alcuni, ad esempio mia moglie, può andare benissimo, e ad alcune condizioni (siamo in due e quando lavoro, vado all'estero). 

Ma quando hai figli a cui badare e svariate altre esigenze di tempi e orario, ecco che forse muoversi in auto torna utile. 

Nonostante tutte le vessazioni che un automobilista pendolare di una medio-grande città sia costretto a subire nel quotidiano. 

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è che il nord Italia in pratica è una città continua da Torino a Venezia. 

Beh, città e centro abitato sono cose diverse, le strada di scorrimento ovviamente dovrebbero avere limiti corretti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/1/2023 at 13:55, BuBo scrive:

Lo dicono chiaro e tondo, la gente deve smettere di usare le macchine e se le stanno inventando tutte per andare in quella direzione. Giusto o sbagliato lo dobbiamo capire noi.

 

la gente povera perchè i ricchi potranno sempre usare gli ncc quotidianamente...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, itr83 scrive:

 

la gente povera perchè i ricchi potranno sempre usare gli ncc quotidianamente...

C'è da dire che le tariffe di taxi, NCC ed Uber non sono sempre così lontane e tutto dipende dal traffico. Se uno rinuncia alla macchina tra costi di acquisto, manutenzione e carburanti penso si spenda meno girare in taxi o ncc facendo avanti indietro tutti giorni dal posto di lavoro.....c'è da fare dei conti.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/1/2023 at 13:55, BuBo scrive:

Lo dicono chiaro e tondo, la gente deve smettere di usare le macchine e se le stanno inventando tutte per andare in quella direzione. Giusto o sbagliato lo dobbiamo capire noi.

Ok tutto molto bello ma se non dai alternative di mobilità e anzi alzi i biglietti del trasporto pubblico non è che risolvi il problema ma fai solo incazzare la gente..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/1/2023 at 22:50, hot500abarth scrive:

Ok tutto molto bello ma se non dai alternative di mobilità e anzi alzi i biglietti del trasporto pubblico non è che risolvi il problema ma fai solo incazzare la gente..

Il trasporto pubblico in molte città funziona ma molta gente non li usa ugualmente per pregiudizi, la realtà è anche questa

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.