Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?


GmG

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?   

23 voti

  1. 1. Quale è da scegliere?

    • Alfa Romeo 166
      9
    • Lancia Thesis
      14


Domanda

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una bella berlina italiana e in questo segmento ormai da tempo abbandonato, le più recenti opzioni sono la 166 e la Thesis. Seppur condividano alcuni motori le ritengo auto molto diverse,facenti parte del medesimo segmento, E. 

 

L'estetica è per ovvi motivi soggettiva e personalmente le trovo entrambe molto belle; 166 è invecchiata molto bene (sono interessato alla sola versione restyling, la prima serie con i faretti piccoli non mi piace), Thesis la reputo senza tempo (o piace molto o non piace per niente). La dotazione tecnica invece è molto diversa, Thesis ha una quantità di tecnologia che la 166 non aveva neanche come optional, ma ovviamente più cose si ha e più cose si possono rompere, e sappiamo che non è una cosa rara avere problemi su Thesis. Entrambe le sceglierei solo con cambio manuale, il cambio automatico Aisin ha molti problemi ed eviterei a prescindere. Le motorizzazioni a cui sono più interessato sono per la Thesis il 2.0 Soft Turbo da 185 cv e per la 166 il 2.0 ts 150 cv. Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

Ho provato in passato una 166 e sono rimasto soddisfatto dalla guida (cambio automatico apparte,terribile, ma lo evito), Thesis non saprei, chiedo a voi informazioni visto che la più vicina a casa mia dista più di 100 km. In teoria 166 è basata sul telaio evoluto di Lancia K e Alfa 164, Thesis se non erro,su un telaio apposito ex novo utilizzato unicamente per lei. 

 

Sono molto incuriosito dalla Thesis per il suo sistema sospensivo Skyhook e per gli interni in alcantara o pelle Frau. Di tutte quelle in vendita non c'è neanche una con uno strappo o usura sui sedili. 

 

166 ha dei sedili meravigliosi, i più comodi che ho mai provato, e in pelle nera sono bellissimi, ma ha delle mancanze che proprio non capisco come il portabicchieri (perché?! 😂) e il portaocchiali. 

 

Vorrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

I prezzi sono molto simili, la sceglierei con non più di 150'000 km e ben tenuta, con tutto in regola e certificato.

 

 

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, LucioFire scrive:

Io sono umbro (tu di dove sei?) ma la riduzione del bollo per le ultra ventennali mi risulta essere del 50%(ho il certificato del registro Fiat) per le auto > di 20 anni ma minori di 30.

Non il 90%.

Io ci vado paro visto che per la mia il bollo è 180. Quindi col certificato viene 90

Ma l'iscrizione annuale al registro viene 80/90 ed ecco che il guadagno sul bollo per me non c'è 

Hai ragione quel sito riportava un errore, è il 50%. 

 

L'assicurazione invece è ridotta? Ho letto che ci sono assicurazioni specifiche per veicoli storici con più di 20 anni. 

 

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@GmG secondo me sei partito con il piede sbagliato.

 

156 e Lybra non sono 166 e Thesis: di 156 ne hanno fatte 700mila, mentre di 166 meno di 100mila, tutto questo impatta su competenza e disponibilità ricambi. Idem per Lybra, una è un’auto senza grosse soluzioni tecniche relativamente diffusa, l’altra era rara da nuova, i ricambi sono introvabili come chi sa metterci mano sopra.

 

Se hai intenzione di usarla come unica auto puoi mettere tutti gli impianti a GPL, fermo restando che nelle auto ad uso amatoriale i consumi impattano poco sulla gestione, ma non “truffare” usando le agevolazioni per appassionati veri. Quindi paga tutta la RCA.

  • Mi Piace 5

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, leon82 scrive:

@GmG secondo me sei partito con il piede sbagliato.

 

156 e Lybra non sono 166 e Thesis: di 156 ne hanno fatte 700mila, mentre di 166 meno di 100mila, tutto questo impatta su competenza e disponibilità ricambi. Idem per Lybra, una è un’auto senza grosse soluzioni tecniche relativamente diffusa, l’altra era rara da nuova, i ricambi sono introvabili come chi sa metterci mano sopra.

 

Se hai intenzione di usarla come unica auto puoi mettere tutti gli impianti a GPL, fermo restando che nelle auto ad uso amatoriale i consumi impattano poco sulla gestione, ma non “truffare” usando le agevolazioni per appassionati veri. Quindi paga tutta la RCA.

IMHO questo ragionamento: mi compro il macchinone ipersvalutato lo gaso con l'impianto da 500€ montato da mmiocugggino e mi sento il più furbo del mondo,  non ha mai pagato, ora che si è in bolla Youngtimer è una pura chimera. Ma per il semplice motivo che per quanto il macchinone lo hai pagato poco e hai risparmiato sulla RCA, il bollo e il carburante, la manutenzione straordinaria rimane sempre quella di quanto il macchinone era nuovo, anche volendo "disattivare" tutta l'elettronica "non utile". Per cui al primo merdone devi buttare via il macchinone  per passare ad uno "nuovo".     

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, nucarote scrive:

secondo me questo ragionamento: mi compro il macchinone ipersvalutato lo gaso con l'impianto da 500€ montato da mmiocugggino e mi sento il più furbo del mondo,  non ha mai pagato, ora che si è in bolla Youngtimer è una pura chimera. Ma per il semplice motivo che per quanto il macchinone lo hai pagato poco e hai risparmiato sulla RCA, il bollo e il carburante, la manutenzione straordinaria rimane sempre quella di quanto il macchinone era nuovo, anche volendo "disattivare" tutta l'elettronica "non utile". Per cui al primo merdone devi buttare via il macchinone  per passare ad uno "nuovo".     


Se ti fai un giro nei gruppi del peggior bar di Caracas vedrai quanti “furbi” chiedono info per acquisto di auto ultraventennali da gasare per girare spendendo poco

  • Tristezza! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
38 minuti fa, leon82 scrive:

@GmG secondo me sei partito con il piede sbagliato.

 

156 e Lybra non sono 166 e Thesis: di 156 ne hanno fatte 700mila, mentre di 166 meno di 100mila, tutto questo impatta su competenza e disponibilità ricambi. Idem per Lybra, una è un’auto senza grosse soluzioni tecniche relativamente diffusa, l’altra era rara da nuova, i ricambi sono introvabili come chi sa metterci mano sopra.

 

Se hai intenzione di usarla come unica auto puoi mettere tutti gli impianti a GPL, fermo restando che nelle auto ad uso amatoriale i consumi impattano poco sulla gestione, ma non “truffare” usando le agevolazioni per appassionati veri. Quindi paga tutta la RCA.

"Truffare le agevolazioni per appassionati veri", questa cosa mi dispiace. 

Non voglio truffare nessuno, mi sarebbe piaciuto avere una bella macchina in buone condizioni da utilizzare a poco prezzo, viste le quotazioni. Credo che chiunque andrebbe su BMW o Mercedes, io in quanto appassionato di Alfa e Lancia mi sarei diretto su questi brand, ma a quanto pare non sono appassionato e queste auto non meritano agevolazioni ok. 

 

15 minuti fa, nucarote scrive:

secondo me questo ragionamento: mi compro il macchinone ipersvalutato lo gaso con l'impianto da 500€ montato da mmiocugggino e mi sento il più furbo del mondo,  non ha mai pagato, ora che si è in bolla Youngtimer è una pura chimera. Ma per il semplice motivo che per quanto il macchinone lo hai pagato poco e hai risparmiato sulla RCA, il bollo e il carburante, la manutenzione straordinaria rimane sempre quella di quanto il macchinone era nuovo, anche volendo "disattivare" tutta l'elettronica "non utile". Per cui al primo merdone devi buttare via il macchinone  per passare ad uno "nuovo".     

Questa la reputo una offesa. Mi sono sempre piaciute queste berline, ora che costano relativamente poco mi sarebbe piaciuto acquistarne una. Per utilizzarla conviene il gpl, ad oggi lo reputo l'unico carburante conviente, molto più del diesel, benzina e metano. Poi impianti a 500 euro da tuo cugino bho, forse da te,qui costano di più. Uno furbo stai sicuro non si compra né Thesis o né 166, però va di moda offendere oggi. 

Modificato da GmG
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, LucioFire scrive:

Io sono umbro (tu di dove sei?) ma la riduzione del bollo per le ultra ventennali mi risulta essere del 50%(ho il certificato del registro Fiat) per le auto > di 20 anni ma minori di 30.

Non il 90%.

Io ci vado paro visto che per la mia il bollo è 180. Quindi col certificato viene 90

Ma l'iscrizione annuale al registro viene 80/90 ed ecco che il guadagno sul bollo per me non c'è 

Non la devi iscrivere ogni anno per il bollo, basta una volta e riporti il crs a libretto e da lì in poi avrai riduzione. Il certificato non viene 90 ma almeno 150 ( dipende dal club) più 25 i mtc

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima regola delle vetture datate.

Vale per Thesis come anche per BMW o Mercedes.

 

I costi di manutenzione NON si svalutano.

 

Anche se oggi paghi come una Panda non significa che la manutenzione sia quella della Panda. Sono sempre uguali a quando erano nuove.

 

E più sono complesse Perchè erano di gamma alta, più è complesso il loro mantenimento in efficienza.

 

Perchè per essere godute, devono funzionare bene. Tenerle con la spia avaria accesa, magari la perdita olio, le sospensioni intelligenti bloccate (giusto per citare i guasti più frequenti sulle vetture di alta gamma) porta solo a un sacco di spese e di frustrazione.

 

L’anzianitá dopo i 15 anni è solo un parametro sulla facilità di mantenimento, è quello meno importante.

Contano di più le specificità del modello, dell’esemplare e la reperibilità dei ricambi (che è funzione della tiratura del modello. No, i tedeschi non sono più bravi, è che loro di un modello ne vendevano 1 milione, noi 100 mila e quindi erano obbligati a fare più stock).

 

Se vuoi toglierti lo sfizio del berlinone piuttosto cerca una W210 o una E39. 
Meno fonti di rogne e ancora buoni scaffali di ricambi.

 

Ma non a GPL. Perché il GPL pregiudica l’ottenimento del CRS, condizione indispensabile per le agevolazioni.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, GmG scrive:

"Truffare le agevolazioni per appassionati veri", questa cosa mi dispiace. 

Non voglio truffare nessuno, mi sarebbe piaciuto avere una bella macchina in buone condizioni da utilizzare a poco prezzo, viste le quotazioni. Credo che chiunque andrebbe su BMW o Mercedes, io in quanto appassionato di Alfa e Lancia mi sarei diretto su questi brand, ma a quanto pare non sono appassionato e queste auto non meritano agevolazioni ok. 

 

Questa la reputo una offesa. Mi sono sempre piaciute queste berline, ora che costano relativamente poco mi sarebbe piaciuto acquistarne una. Per utilizzarla conviene il gpl, ad oggi lo reputo l'unico carburante conviente, molto più del diesel, benzina e metano. Poi impianti a 500 euro da tuo cugino bho, forse da te,qui costano di più. Uno furbo stai sicuro non si compra né Thesis o né 166, però va di moda offendere oggi. 


L’auto storica è un lusso: io, per una semplice 2cv presa in buono stato, in 19 anni di possesso ho speso cifre non basse.

Se si parte con il presupposto di GPL ed RCA ridotta allora meglio pensare ad altro, troppe volte si dimentica che l’acquisto sia solo la prima rata, così come si dimentica che quello che non fanno i chilometri lo fanno gli anni.

 

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, GmG scrive:

...

 

Riguardo all' utilizzo: ovvio che un auto più vecchia avrà più problemi, però, per ciò che intendo io, 166 e Thesis sono auto si datate ma prodotte fino al 2007 e 2009, io vedo tutti i giorni utilizzare auto ben più vecchie. Questo per ciò che riguarda l'anzianità. La maggior parte delle auto nella mia zona, paese di poche migliaia di abitanti, sono ben più vecchie. 

 

...

 

Faccio una comparsata su questo topic solo per citare Henry Ford: "quel che c'è non si guasta".

Questo perché hai intenzione di acquistare un'auto usata, di alto livello, rara, ventennale o quasi, con poche speranze di trovare pezzi di ricambio originali man mano che passano gli anni, e gasarle.

Non si tratta di una Fiat Uno Sting, dove trovi ancora di tutto anche dallo sfascio.

Né di acquistare un'auto bella da vedersi da mettere in un museo e lasciarla statica (e spenta).

Qua (I M H O) rischi di pagare tantissimo per un bidone che ti spremerà come un limone prima di costringerti a rottamarla.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.