Vai al contenuto

BMW Serie 5 E34 - Design Story


angeloben

Messaggi Raccomandati:

Buondì, ho raccolto una serie di immagini sulla genesi delle Serie 5 E34, quella nata nel 1988.

La maggior parte del materiale l'ho trovato sul sito VWVortex (sul quale non si chiarisce l'origine delle foto, al di là del watermark...).

 

 

Da qualche tempo si tende ad attribuire il design di E34 al nostro Ercole Spada, partiamo quindi da qualche tavola di...

...Manfred Rennen!

BMW_E34_disegni_1981_Manfred-Rennen.thumb.jpg.256956b15c499c4fbf56d9630d644e87.jpg

Siamo nel luglio 1981 e la forma di quella che sarà E34 definitiva è già lì, nel disegno a sinistra al centro. Vi pare?

Comunque questa serie di disegni mi piace perché riesce a far capire come su una forma generale abbastanza definita, si possano elaborare una varietà di soluzioni diverse, che ovviamente finiscono per caratterizzare significativamente una linea. Inclinazione del frontale, del lunotto, forma dei passaruota, forma dei paraurti, altezza delle nervatura sulla fiancata, deflettore posteriore nello sportello o terza luce laterale...

 

Tornando al nostro Ercole Spada, ecco un disegno più o meno coevo.

Frontale escluso, sembra un approccio abbastanza distante, con linee piuttosto morbide, passaruota un po' americaneggianti, terza luce laterale...

BMW_E34_disegno_1981_Ercole-Spada_front.thumb.jpg.e807dba6e69cc47a72c3800d95e3e5eb.jpg

 

Arrivano nel 1982 invece, i più famosi schizzi di Spada per E34, quelli che affascinano per il dinamismo e lo slancio, che la fanno associare spesso alla successiva Serie 8 E31:

BMW_E34_disegno_1982_Ercole-Spada_lato2.jpg.ca82f88df4dbdd2b7d7e0c0aaef61683.jpg

BMW_E34_disegno_1982_Ercole-Spada_lato.jpg.e63cb7d0947be4ffb5363dd51a5d47bf.jpg

 

 

Quest'altro disegno, di cui non conosco l'autore, mi colpisce invece perché riesce sì a condensare efficacemente temi di Serie 3 E30 con altri di Serie 7 E32, ma allo stesso tempo non sembra evolvere in nulla di nuovo davvero.

BMW_E34_disegn0.jpg.e095033bbce728c2f08c60b14d72049f.jpg

 

Si prosegue quindi con altri disegni, già di una fase più evoluta, dove su un impianto ormai ben definito, si provano soluzioni alternative per il complesso griglia-doppio rene.

BMW_E34_disegni_frontale.thumb.jpg.e6b83fe0a48f4a09e2acb4eeeeec984c.jpg

 

Infine un bel disegno preparatorio per gli interni, del periodo 1982-83:

BMW_E34_disegno_1982-3_interni.thumb.jpg.1698c7c560744a545124c1efd7874373.jpg

 

 

 

Finita la serie dei disegni, passiamo alle realizzazioni in tre dimensioni. BMW inizia a lavora ai primi modelli in argilla nel 1982:

BMW_E34_clay_1982_lato.thumb.jpg.620e0c79da166ae48be9b21019b7ef5f.jpg

BMW_E34_clay_1982_retro.thumb.jpg.4fb9fa07f8b99021b757fcfbfded99b9.jpg

 

Nel 1983 le maquette "piene" sono pronte ed eccone alcune a contronto (non vi fate ingannare da targhe o badge, si tratta in ogni caso di Serie 5 e di E34...).

Una proposta alquanto innovativa, con qualcosa che mi riporta a Audi e altri dettagli che invece si vedranno solo più tardi, con la successiva Serie 3 E36:

BMW_E34_maquette_ES034_1983_lato.thumb.jpg.c44803a865f583666d6fc3816dfeffcd.jpg

BMW_E34_maquette_ES034_1983_retro.thumb.jpg.66c70a9b874bd5ea375a6877e3acca2e.jpg

 

Altra proposta più classica, ma con interessante innovazione nel gruppo fari-calandra davanti e dei curiosi gruppi ottici "Fiat Brava style" al posteriore:

BMW_E34_maquette_ES031_1983_front.thumb.jpg.4bec3ba822886ae45fc824d0fc563dd2.jpg

BMW_E34_maquette_ES031_1983_retro.thumb.jpg.485cec4340a0c59e248ef0dd47f47947.jpg

 

 

In breve, nello stesso anno 1983 si passa ai modelli "see-thru" con vetrature in perspex.

Un tema dalle linee particolarmente moderne e pulite, lunotto molto inclinato e coda piuttosto corta:

BMW_E34_maquette-perspex-2_ES034-1983_lato.thumb.jpg.3840a9e0278be3977b6b0c2b7c00682b.jpg

 

Un altro più tradizionale, ma con terza luce laterale:

BMW_E34_maquette-perspex-3_ES034_1983_lato.thumb.jpg.907c1ff3dcdf7632ffb1ed4c21d23be1.jpg

 

Infine quella che sembrerebbe il tema fondamentale prescelto (ovviamente seguiranno modifiche e affinamenti...):

BMW_E34_maquette-perspex-1_1983_lato.thumb.jpg.f6ed3c35bc348f5ad5ccda35bcb61840.jpg

BMW_E34_maquette-perspex-1_ES034_1983_retro.thumb.jpg.70cc7049292058fa600221a0c6176c85.jpg

 

 

Nel 1984 si arriva quindi alla definizione della linea finale:BMW_E34_semidefinitivo_1984_lato.thumb.jpg.11b45ced64954cce382597f3362ddd8a.jpg

Alcuni dettagli sono ancora in evoluzione, vedi i paraurti o i fari, sia anteriori (che fanno ancora molto E32) che posteriori (apparentemente più sottili di quelli finali).

 

Nel dicembre di quello stesso 1984 si arriva infine al congelamento del design in ogni dettaglio:

BMW_E34_definitivo_1984-dicembre.thumb.jpg.0a460dcb43bd442a7fa85773134e1da6.jpg

 

Esattamente tre anni dopo, a fine 1987, iniziò la produzione in serie della nuova Serie 5 E34, per essere poi presentata alla stampa all'inizio del 1988.

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1
  • Grazie! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

ne ho vista uno proprio stamane qui in paese, ben tenuta, ed è ancora una bella auto (all'epoca ricordo che fu vista stilisticamente come un salto quantico rispetto alla serie precedente).

per me resta assieme a quella successiva la più riuscita delle serie 5 (ma più in generale, a pensarci bene e a mio gusto, il periodo '80-'90 resta quello in cui BMW ha sfornato le auto più belle, al netto di qualche piacevole eccezione).

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Hovsmesso di apprezzare BMW ( con poche eccezioni) quando ha abbandonato il muso controvento. 

Questa è l'ultima ad averlo. 

Peccato per la sospensione posteriore a bracci obliqui, che stroncava ogni velleità. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per aggiungere un paio di disegni...

 

Questo è di nuovo Manfred Rennen, datato 1983.

BMW_E34_1981_Manfred-Rennen_disegno_retro.thumb.jpg.1c5d0d35d8e7b004e3e7a8a93eb4657a.jpg

Non me ne voglia il nostro connazionale, ma la mia impressione è che possa confermare ulteriormente che l'idea di base di E34 sia più in questi disegni di Rennen, che in quelli di Spada.

 

E poi questa tripletta di frontali, purtroppo non firmata né datata, ma che ho trovato molto interessanti; sia per le idee sull'integrazione del doppio rene nelle linee del frontale e del cofano in particolare, sia per le proposte di carenatura dei fari.

BMW_E34_disegni_frontale1.thumb.jpg.02d57b1de310f11100d7bafb886264b8.jpg

Ancora un po' acerbe, però. L'effetto "2000CS" è ancora piuttosto percepibile, e in questo caso la citazione stilistica non so se sarebbe stato un vantaggio... <_<

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...
Inviato (modificato)

Nel post iniziale di questa discussione, avevo inserito anche questo disegno associandolo agli studi per E34, e indicando che non ne conoscevo l'autore. Notavo comunque l'aspetto poco innovativo, molto legato alle precedenti E30 ed E32.

BMW_E34_disegn0.jpg.e095033bbce728c2f08c60b14d72049f.jpg

 

Bene, qualche tempo dopo ho scoperto che la realtà è diversa...

Intanto la penna è quella di Ercole Spada.

E poi non è per E34, bensì proprio per la Serie 7 E32

Infatti ecco un disegno fratello che non lascia dubbi.

BMW_E32_Ercole-Spada_disegno.jpg.c0bff06ea10f9cc751bee263e22aa41c.jpg

 

A questo punto divaghiamo un po' dal titolo della discussione e aggiungiamo qualche disegno preparatorio per E32.

Questo è Rennen, inconfondibile nel suo tratto un po' rigido:

BMW_E32_disegno_fari-rettangolari.jpg.693343381c4a13b2a1ba37a48a507e11.jpg

 

Di questo invece non riesco a leggere la firma, ma è interessante per due cose: qualcosa sembra anticipare le linee della successiva E38, ma soprattutto sono mitici i fari posteriori in stile Ford Orion...:-D

BMW_E32_disegno2.thumb.jpg.ede25f2140272ecf55eb6e30f8a755c2.jpg

 

Infine il disegno prescelto per la soluzione di coda definitiva:

BMW_E32_disegno.jpg.993adcf86f4e68581914b161e763b37b.jpg

 

 

Modificato da angeloben
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.