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Auto per neopatentati


AndreaB

Question

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Allora.... l'acquisto non è imminente, però inizio a "farmi una cultura"... la figlia più grande prenderà la patente dopo l'estate e visto che in casa abbiamo solo auto recenti (entrambe del '20) verso le quali ha una sorta di "timore reverenziale", temo che dovremo per forza prendere una "tappabuchi" per qualche anno (e che magari tra 3 anni esatti possa passarla alla sorella minore)....

Il budget massimo è di 5k € (ma se si spende meno io non piango), quindi immagino che ci si dovrà orientare su mezzi pre 2010... non abbiamo particolari problemi di blocchi del traffico, invece è un problema la lunghezza massima, perchè il posto auto dove la terremo permette di "infilarci" mezzi fino a 3,90m (le auto più lunghe che ci abbiamo parcheggiato sono state le Alfasud!).

Io vorrei prendere qualcosa di "teoricamente" affidabile anche se "sfondato" di Km e su cui il mio meccanico ci sappia mettere le mani ad occhi chiusi quando verrà (sicuramente) "maltrattato", quindi ho subito pensato al Fire 1.2: piace la 5oo (e ci mancherebbe, ma è fuori budget) e la Ypsilon di qualunque serie.. la diretta interessate invece esprime parere "moderatamente" negativo per Panda e Punto (anche se alla fine le basta avere qualcosa con 4 ruote che la renda indipendente).

Vorrei capire anche cosa ne pensate di alternative tipo il 1.1/1.4 4cil. PSA (C2 /C3/20x), il 1.0 4cil. di Yaris, il 1.0 3cil. di C1/10x/Aygo...... altro?

Edited by AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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Nissan Micra K13 prima serie. Consuma un caSSo, è spaziosa, ha uno sterzo piuttosto diretto, una tenuta di strada sincera, ed è sotto i 390 cm di lunghezza. Inoltre ha una buona visibilità e di rivende bene.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/nissan-micra-1-2-12v-5-porte-acenta-benzina-rosso-09785419-2d65-4053-870b-87d06fdbc6fb?utm_source=android-share

 

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Se è quello il budget, fagli passare il timore reverenziale verso le auto di casa. Tanto pure se fa un sinistro di media entità con una 500/Panda/Ypsilon di 15 anni spendereste quasi gli stessi soldi di un auto del '20, senza contare i guasti elettronici improvvisi che possono essere più costosi del valore del veicolo.

 

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11 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Nissan Micra K13 prima serie. Consuma un caSSo, è spaziosa, ha uno sterzo piuttosto diretto, una tenuta di strada sincera, ed è sotto i 390 cm di lunghezza. Inoltre ha una buona visibilità e di rivende bene.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/nissan-micra-1-2-12v-5-porte-acenta-benzina-rosso-09785419-2d65-4053-870b-87d06fdbc6fb?utm_source=android-share

 

 

Ehm... certo che è proprio brutta................. (naturalmente il tutto secondo il mio modesto parere)....

 

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1 ora fa, nucarote scrive:

Se è quello il budget, fagli passare il timore reverenziale verso le auto di casa. Tanto pure se fa un sinistro di media entità con una 500/Panda/Ypsilon di 15 anni spendereste quasi gli stessi soldi di un auto del '20, senza contare i guasti elettronici improvvisi che possono essere più costosi del valore del veicolo.

 

 

Quella potrebbe essere un'alternativa da non escludere per il breve periodo.... ma a tendere temo che una terza auto dovrà comunque arrivare, altrimenti quello che rimarrà a piedi sarà il sottoscritto....

 

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365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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Yaris mk II. 

 

Compatta ma non striminzita, e già con dotazioni di sicurezza adeguate (per me minimo l'ESP di serie ci deve essere).

 

Il 1.0 3 cilindri Toyota non è un fulmine da guerra ma é un mulo e consuma pochissimo, inoltre i pezzi di ricambio abbondano.

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1 ora fa, AndreaB scrive:

...

 

 

 

Quella potrebbe essere un'alternativa da non escludere per il breve periodo.... ma a tendere temo che una terza auto dovrà comunque arrivare, altrimenti quello che rimarrà a piedi sarà il sottoscritto....

 

---

 

Potreste scoprire tra qualche anno che la terza auto non vi serve oppure vi serve qualcosa di piu solido di una citycar/utilitaria di 15 anni. (figlie che vanno a studiare/lavorare lontano da casa) 

 

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Posted (edited)
13 minuti fa, nucarote scrive:

Potreste scoprire tra qualche anno che la terza auto non vi serve oppure vi serve qualcosa di piu solido di una citycar/utilitaria di 15 anni. (figlie che vanno a studiare/lavorare lontano da casa) 

 

 

Fra tre anni sarà già tanto se non ne servirà una quarta con la sorella....

Edited by AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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Fiesta (sia la 5ª che la 6ª generazione), auto meccanicamente valide.

 

PS: una volta finita la scuola dell'obbligo, io le figlie le manderei a vivere per i fatti loro. O a studiare (niente auto, ti arrangi o usi quel che c'è disponibile) o a lavorare (l'auto te la paghi). Poi ovviamente dipende se vivi in un posto sperduto o no.

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Posted (edited)
13 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Fra tre anni sarà già tanto se non ne servirà una quarta con la sorella....

Alla faccia della generazione Z che non è interessata all'auto. 😀

Scherzi a parte io sarei per il procrastinare se non sei a piedi oggi, ma se proprio dovessi mettermi a cercare gruppozzo in primis e relativi cloni (Ford Ka) in seconda battuta le "solite" francesi e tedesche economiche del periodo (Corsa e Fiesta). Però quello che conta davvero non è tanto il modello ma l'esemplare.

Edited by nucarote
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3 minuti fa, nucarote scrive:

Alla faccia della generazione Z che non è interessata all'auto. 😀

Scherzi a parte io sarei per il procrastinare se non sei a piedi oggi, ma se proprio dovessi mettermi a cercare gruppozzo in primis e relativi cloni (Ford Ka) in seconda battuta le "solite" francesi e tedesche economiche del periodo (Corsa e Fiesta)

 

Eh... ma se abiti in un paesello dove devi farti almeno 5 Km di strade collinari alle 6.30 del mattino per andare alla fermata del bus che ti porta a scuola, "l'odio" per l'automobile brutta e puzzolente ti passa appena arriva l'adolescenza........

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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Voto anch'io per la Fiesta.

 

La Fiesta MK5 sarebbe più moderna, ma anche la MK4b, che possiedo, va bene.

 

Il difetto principale è che il motore 1.2 16v non è prestante e consuma poco ma non pochissimo (sui 15 km/l), però:

- E' piccola fuori ma ha molto spazio dentro

- Ha una buona guida ed è sicura anche senza ESP, visto che sterzo ed assetto sono sani

- Costa poco come manutenzione, paragonabile ai modelli Fiat e altri generalisti

- Pochi problemi e pensieri, se rompe uno specchietto o altri particolari si trovano facilmente da uno sfasciacarrozze o come ricambi non originali.

- La trovi a buoni prezzi e la MK4 restiling è gradevole come linea (a scapito del cambio lampadine nei fari)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi -559359_31.png Honda Transalp 650  - Suzuki V-strom 650

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