Vai al contenuto
  • 0

Pareri sugli ultimi diesel: 1.5 HDI, 1.5 TDCI, 2.0 TDI


nucarote

Domanda

Essendo ancora "inchiodato" ad un chilometraggio da diesel (25K Km annui, 80% autostrada ed extra urbano) seppur con una certa riluttanza devo considerare anche l'idea di un diesel per auto piccola o compatte.

In tal senso, la mia priorità è quella di trovare una delle ultime Tipo MJet (possibilmente 1.6) che ritengo ancora oggi un motore abbastanza affidabile.

Ma guardando quello che il mercato delle ultime Tipo offre, mi sovviene anche l'idea di considerare il 1.5 HDI (per lo più su qualche clone Opel/Citroen) e soprattutto il suo ex gemello/progenitore 1.5 TDCI (che dovrebbe essere ancora montato sulla Focus) entrambi in via di dismissione come il MJet. Sul TDCI ricordo  che mangiasse olio. 

Inoltre, mi è scattata anche l'idea del 2.0 TDI su Golfotto, che però col cambio manuale pare essere più rara di una Giulia GTAm. :-D Ma soprattutto forse sarei in zona Corolla come budget. Comunque qualche parere ed esperienza sul 2.0 TDI manuale sarebbe gradita.

 

 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sì la xCeed è anche Mild-Hybrid a Gasolio. A livello di bollo non risparmi nulla in Campania, ma su alcuni comuni puoi parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente.

È comunque una buona auto, non la rubano ed il motore sembra andar bene :D

 

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Beckervdo scrive:

Sì la xCeed è anche Mild-Hybrid a Gasolio. A livello di bollo non risparmi nulla in Campania, ma su alcuni comuni puoi parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente.

È comunque una buona auto, non la rubano ed il motore sembra andar bene :D

 

Sul resto della macchina, non posso che confermare.

 

Ma a 29/30mila euro non siamo già in zona Corolla (considerato anche che la 1.8 base ha già praticamente tutto)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, led zeppelin scrive:

Sul resto della macchina, non posso che confermare.

 

Ma a 29/30mila euro non siamo già in zona Corolla (considerato anche che la 1.8 base ha già praticamente tutto)?

 

con l'80% di percorrenza in autostrada l'ibrido non da benefici

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, itr83 scrive:

 

con l'80% di percorrenza in autostrada l'ibrido non da benefici

La mia esperienza con le ultime Toyota ibride è diversa. Certo, molto dipende se si fa autostrada a 110 km/h o a 130 km/h fissi.

 

P.s. e in realtà anche a 130 la Yaris dei miei consuma molto poco. Discorso completamente diverso rispetto al modello precedente, che ha la mia compagna.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, led zeppelin scrive:

La mia esperienza con le ultime Toyota ibride è diversa. Certo, molto dipende se si fa autostrada a 110 km/h o a 130 km/h fissi.

 

P.s. e in realtà anche a 130 la Yaris dei miei consuma molto poco. Discorso completamente diverso rispetto al modello precedente, che ha la mia compagna.

 

mio fratello ha una Leon 1.4 tsi da 125cv e viaggiando a 130 fa 16-17 km/l da computer di bordo.

quanto fa una Corolla ibrida?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
5 minuti fa, led zeppelin scrive:

Con la Corolla 2.0 184 CV aziendale a 120 km/h sono stato sui 19 km/l da CDB.

"Puntando" alla 1.8 e con la mia guida in cui tengo una media intorno ai 100 Km/h penso che potrei arrivare almeno ai 21/22 Km misurati da pieno a pieno. Col cinquino con il vetusto 1.2 Fire arrivo oltre i 21 Km/l sempre misurati da pieno a pieno. 

Tornando IT, quindi i 1.5 HDI e TDCI sembrano non essere così disastrosi.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, nucarote scrive:

"Puntando" alla 1.8 e con la mia guida in cui tengo una media intorno ai 100 Km/h penso che potrei arrivare almeno ai 21/22 Km misurati da pieno a pieno. Col cinquino con il vetusto 1.2 Fire arrivo oltre i 21 Km/l sempre misurati da pieno a pieno. 

Tornando IT, quindi i 1.5 HDI e TDCI sembrano non essere così disastrosi.

 

Colleghi con la 1.8 che da bravi venditori fanno i 130 fissi, mi hanno riferito di fare i 20/21 km/l. 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, nucarote scrive:

"Puntando" alla 1.8 e con la mia guida in cui tengo una media intorno ai 100 Km/h penso che potrei arrivare almeno ai 21/22 Km misurati da pieno a pieno. Col cinquino con il vetusto 1.2 Fire arrivo oltre i 21 Km/l sempre misurati da pieno a pieno. 

Tornando IT, quindi i 1.5 HDI e TDCI sembrano non essere così disastrosi.

 

Un collega ha una 208 1.5 HDi ma lamenta problemi di consumo eccessivo di adblue e la da via. 

Dovendo scegliere (io di km ne faccio 50k con uso simile al tuo) andrei diretto di Golf 2.0 TDI DSG, con manutenzione accurata sono motori da mezzo milione di km. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, nucarote scrive:

 

Tornando IT, quindi i 1.5 HDI e TDCI sembrano non essere così disastrosi.

 

 

Quoto ma attenzione che la nostra Fiesta 1.5 75 cv in autostrada oltre a essere rumorosetta aveva anche il fiato un po' corto -comprensibilmente- (nessun problema negli altri contesti).

Ovviamente tutt'altra storia il comfort in autostrada con la xceed attuale benzina mild hybrid che però ha consumi variabili: consumicchia in città, molto bene in extraurbano da codice (meglio fatto 5,2 da CB), abbastanza bene anche autostrada: facendo metà pieno autostrada e poi misto/città sono arrivato anche sui 6,3 da CB. Complessivo mi pare 7,5 facendo tanta città 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.