Vai al contenuto
  • 0

Pareri sugli ultimi diesel: 1.5 HDI, 1.5 TDCI, 2.0 TDI


nucarote

Domanda

Essendo ancora "inchiodato" ad un chilometraggio da diesel (25K Km annui, 80% autostrada ed extra urbano) seppur con una certa riluttanza devo considerare anche l'idea di un diesel per auto piccola o compatte.

In tal senso, la mia priorità è quella di trovare una delle ultime Tipo MJet (possibilmente 1.6) che ritengo ancora oggi un motore abbastanza affidabile.

Ma guardando quello che il mercato delle ultime Tipo offre, mi sovviene anche l'idea di considerare il 1.5 HDI (per lo più su qualche clone Opel/Citroen) e soprattutto il suo ex gemello/progenitore 1.5 TDCI (che dovrebbe essere ancora montato sulla Focus) entrambi in via di dismissione come il MJet. Sul TDCI ricordo  che mangiasse olio. 

Inoltre, mi è scattata anche l'idea del 2.0 TDI su Golfotto, che però col cambio manuale pare essere più rara di una Giulia GTAm. :-D Ma soprattutto forse sarei in zona Corolla come budget. Comunque qualche parere ed esperienza sul 2.0 TDI manuale sarebbe gradita.

 

 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 minuti fa, nucarote scrive:

Essendo ancora "inchiodato" ad un chilometraggio da diesel (25K Km annui, 80% autostrada ed extra urbano) seppur con una certa riluttanza devo considerare anche l'idea di un diesel per auto piccola o compatte.

In tal senso, la mia priorità è quella di trovare una delle ultime Tipo MJet (possibilmente 1.6) che ritengo ancora oggi un motore abbastanza affidabile.

Ma guardando quello che il mercato delle ultime Tipo offre, mi sovviene anche l'idea di considerare il 1.5 HDI (per lo più su qualche clone Opel/Citroen) e soprattutto il suo ex gemello/progenitore 1.5 TDCI (che dovrebbe essere ancora montato sulla Focus) entrambi in via di dismissione come il MJet. Sul TDCI ricordo  che avesse problemi a mangiar olio. 

Inoltre, mi è scattata anche l'idea del 2.0 TDI su Golfotto, che però col cambio manuale pare essere più rara di una Giulia GTAm. :-D Ma soprattutto forse sarei in zona Corolla come budget. Comunque qualche parere ed esperienza sul 2.0 TDI manuale sarebbe gradita.

 

 

 

 Il 2.0 Tdi VAG è probabilmente il loro motore migliore. 

Consuma poco in autostrada, ha una bella schiena, non si conoscono difetti particolari. Io comunque lo prenderei col doppia frizione, perchè quello accoppiato a lui è quello grosso con frizioni a bagno d'olio, che non ha mia presentato problemi particolari. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
11 minuti fa, stev66 scrive:

 Il 2.0 Tdi VAG è probabilmente il loro motore migliore. 

Consuma poco in autostrada, ha una bella schiena, non si conoscono difetti particolari. Io comunque lo prenderei col doppia frizione, perchè quello accoppiato a lui è quello grosso con frizioni a bagno d'olio, che non ha mia presentato problemi particolari. 

A meno che Carlos Blume non lo sostituisca con quello a secco di stramacchio. :lol: 

Scherzi a parte, sarebbe molto interessante ma verrebbe circa 35K se non oltre, un po tanto fuori budget per il sottoscritto.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, nucarote scrive:

A meno che Carlos Blume non lo sostituisca con quello a secco di stramacchio. :lol: 

Scherzi a parte, sarebbe molto interessante ma verrebbe circa 35K se non oltre, un po tanto fuori budget per il sottoscritto.

Però è uno dei pochi casi in cui un usato fresco non presenta mine pronte ad ezplodere. 

Sul 1.5 hdi psa ho sentito di problemi alla catena di comando dei due alberi a camme. Problema già del vecchio 1.6.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, stev66 scrive:

 Il 2.0 Tdi VAG è probabilmente il loro motore migliore. 

Consuma poco in autostrada, ha una bella schiena, non si conoscono difetti particolari. Io comunque lo prenderei col doppia frizione, perchè quello accoppiato a lui è quello grosso con frizioni a bagno d'olio, che non ha mia presentato problemi particolari. 

 

Il vecchio 2.0 TDI PD (EA188) , nato male .., ha avuto qualche problemino...: turbina, crepe nella testata, volano ecc, mi auguro che il nuovo sia migliore...

 

Cita

Ad un certo punto si è scoperto che durante la creazione del nuovo motore diesel, Volkswagen non ha risparmiato sulla progettazione : il motore è dotato di sistemi moderni e complessi. Il risparmio è stato fatto sfortunatamente sulla qualità di alcuni materiali. Risultato? Il motore si è rivelato problematico e qualcuno lo considera il peggiore motore diesel moderno del produttore...

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, Beckervdo scrive:

Kia xCeed 1.6 MHDiesel iMT, secondo me te la porti via con 29-30mila Euro.

 

Oppure hanno questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-exceed-i-activsense-navi-ca-diesel-grigio-8669074e-adcc-4498-b5f5-b51ac80a711a

 

 

Non sapevo che la xCeed esistesse anche a Gasolio.

Carina la Cx-3, però questa ha 7 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io in 204.000 km sul mio 2.0 TDI 150 devo segnalare la rottura della cinghia di distribuzione a 94.000 e dell'alternatore a 202.000. Il motore mi era stato sostituito in blocco in garanzia. Sui 1.5 HDI sento di problematiche al serbatoio ad blu e pure alla cinghia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, stev66 scrive:

Però è uno dei pochi casi in cui un usato fresco non presenta mine pronte ad ezplodere. 

Sul 1.5 hdi psa ho sentito di problemi alla catena di comando dei due alberi a camme. Problema già del vecchio 1.6.

 

Si sul 1,5 in modo randomico qualche catena si rompe con danni enormi al motore… il 1,6 mjet è un mulo e nell’ultima versione da 130cv viaggia un gran bene e va anche forte rispetto ai pari cilindrata

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Beckervdo scrive:

Kia xCeed 1.6 MHDiesel iMT, secondo me te la porti via con 29-30mila Euro.

 

Oppure hanno questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-cx-3-1-5l-skyactiv-d-exceed-i-activsense-navi-ca-diesel-grigio-8669074e-adcc-4498-b5f5-b51ac80a711a

 

 

Se non erro è pure micro ibrido.

 

Può tornare buono in una prospettiva anche di risparmio sul bollo (se prevista a livello regionale).

 

Ma a livello di affidabilità com'è messo?

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, led zeppelin scrive:

Se non erro è pure micro ibrido.

 

Può tornare buono in una prospettiva anche di risparmio sul bollo (se prevista a livello regionale).

 

Ma a livello di affidabilità com'è messo?

 

Se come il benzina è un micro ibrido a 48v quindi neanche da buttar via.. Consiglio di guardare il gruppo facebook xceed dove ci sono diversi proprietari (non ricordo di aver letto particolari problemi sul diesel, ma avendo il benzina meglio controllare). Sul benzina l'unico "problema" che vedo è la taratura della mappa eco con il cambio IMT che spesso fa un po' soffocare l'auto nelle ripartenze in città, non so se riguarda anche il diesel ma lo ritengo possibile (esiste anche la versione con cambio automatico e anche su questa non ricordo di aver letto particolari problemi).

 

PS x nucarote: in casa abbiamo avuto per anni uno dei primi 1.5 diesel su Fiesta che non ha dato quasi nessun problema nonostante l'utilizzo molto frequente in città

Modificato da massi83
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.