Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, stev66 scrive:

La terza serie non credo sia mai arrivata in Italia. 

Io però preferisco la Manta 😝

 

Era regolarmente in vendita. Basta dare un'occhiata agli annunci di vendita e ne trovi quante ne vuoi. 

 

8.jpg

 

Comunque delle tre serie la III mi piaceva da morire.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

OPEL MANTA - 1970/1988 (in 2 serie distinte)

 

 

Verso la fine degli anni 60, in Opel ci si rese conto che c'era un grande spazio tra la Kadett B e la Rekord C, decidendo così di interporre un terzo modello per colmare questo vuoto. Il grande successo che stavano ottenendo le coupe sul mercato, in particolare la rivale Ford Capri, fece si che anche della futura Ascona (questo il nome della nascitura media) si progettasse una versione coupe a 4 posti. In poco tempo nacque la Manta che addirittura uscirà sul mercato prima della berlina (settembre la Manta, ottobre l'Ascona) come accaduto anni prima per le Alfa Romeo Giulietta. La prima serie venne prodotta fina al 1975.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

OPEL MANTA II SERIE - 1975/1988

 

E' considerata la Opel più longeva di sempre, mantenuta in produzione per un lungo arco di tempo

330px-Detmold_-_2016-08-27_-_Opel_Manta_400_BJ_1984_(01).jpg

330px-Opel_Manta_front_20080820.jpg

330px-Opel_Manta_i300_Front.jpeg

390px-1975_Opel_Manta_B_Heck.jpg

390px-Parkolo_Parade_JM_21.10.18_(118).jpg

Manta_i200.JPG

Opel_Manta_GTJ.jpg

OPEL-VAUX-MANTA-B.jpg

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

OPEL CALIBRA - 1989/1997

 

 

Sebbene ritenuta a tutti gli effetti un'evoluzione della Manta, la Calibra è in effetti di un livello superiore e il cambio del nome sta a significare appunto questo distacco così come per la berlina che da Ascona divenne Vectra.

Non c'è mai stata una sostituta diretta tranne Tigra e Astra Coupe ma entrambe erano di categoria nettamente inferiore.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

 

23.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 2
  • Adoro! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda la Manta è la prima serie, secondo me, a farsi preferire sulla seconda: Linea sportiva e bella da vedere, con non pochi richiami alle pony car americane del tempo. La seconda sacrificava tanta immagine sportiva sull'altare della praticità e della versatilità, tanto più nella versione tre porte.

Modificato da Mazinga76
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, multiplex scrive:

OPEL CALIBRA - 1989/1997

 

 

Sebbene ritenuta a tutti gli effetti un'evoluzione della Manta, la Calibra è in effetti di un livello superiore e il cambio del nome sta a significare appunto questo distacco così come per la berlina che da Ascona divenne Vectra.

Non c'è mai stata una sostituta diretta tranne Tigra e Astra Coupe ma entrambe erano di categoria nettamente inferiore.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

 

23.jpg

Una delle poche auto Opel veramente "belle".

Parere personale.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/11/2023 at 14:44, stev66 scrive:

La terza serie non credo sia mai arrivata in Italia. 

Io però preferisco la Manta 😝

 

On 7/11/2023 at 14:46, multiplex scrive:

C'era Ste c'era. La Manta prossima puntata 😜

 

Confermo, sono sicuro di averla vista nei listini di 4R almeno fino a inizio '86.
Che poi sia stata una presenza esclusivamente virtuale, nel senso che non la comprava più nessuno, è un altro discorso.
Più in generale, la mia impressione è che solo la prima serie abbia venduto discretamente, qui in Italia. 

23 ore fa, Brigante scrive:

Bella in tutte le sue versioni. Aveva la stessa base meccanica della Taunus?

Mi sembra di ricordare un telefilm in cui compariva spesso 'sta auto qua.

 

Mi sembra di no. 
E' interessante osservare che della Taunus del '70 era esistita anche una versione coupè, che secondo me andava a sovrapporsi con la Capri (anche se la Capri esisteva anche in motorizzazioni più alte, ad esempio la 2600 e la 3000)

3 ore fa, Mazinga76 scrive:

Per quanto riguarda la Manta è la prima serie, secondo me, a farsi preferire sulla seconda: Linea sportiva e bella da vedere, con non pochi richiami alle pony car americane del tempo. La seconda sacrificava tanta immagine sportiva sull'altare della praticità e della versatilità, tanto più nella versione tre porte.

 

Non va dimenticato che sulla seconda serie era stato allestito un interessante attrezzo da rally, la Manta 400. Che aveva performato più che dignitosamente nei rally, e che richiedeva un gran manico per essere portata a spasso.
Concordo comunque sul fatto che la prima serie fosse più "muscle car" almeno come design.

1 ora fa, Brigante scrive:

Una delle poche auto Opel veramente "belle".

Parere personale.

 

Concordo. Per me Turbo 4x4, grazie.
Ed è subito DTM.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.