Vai al contenuto

Le auto elettriche non si vendono per colpa di Tesla


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, xtom scrive:


Oltre al limite tecnico può essere anche un limite d’immagine per il prodotto.

 

Una Tesla è automaticamente percepita come auto del futuro, perché tutti sanno che è esclusivamente elettrica.

 

Una Stellantis elettrica che ha la stessa carrozzeria della termica può essere più rassicurante per chi cerca una transizione graduale, ma perde appeal tra gli elettro entusiasti, che poi sono quelli che le elettriche al momento le comprano.

 

È un cane che si morde la coda.

 

 

 

Senza contare la gente che magari da 30 anni lavora, che ha una famiglia, le infrastrutture che bisogna creare, i lavori di ammodernamento che bisogna fare, la forza lavoro che va riconvertita e formata.

 

Partire da zero come fatto dai cinesi o da Tesla è molto più semplice. 

Tutti siamo d'accordo che si debbano dare una mossa gli europei, ma non è così semplice immediato come si crede.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, A.Masera scrive:

I costruttori europei poi stanno commettendo un grosso errore tecnico.

 

Stanno tenendo un piede in due scarpe proponendo ICE e BEV sulla stessa piattaforma.

Inizialmente BMW sembrava aver intrapreso la strada giusta salvo ripensarci.. ma l'errore concettuale di tutti è non sfruttare appieno il potenziale degli ingombri delle elettriche

VAG fa auto BEV only ma non mi pare brilli per vendite, anzi. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

VW sospende la produzione della ID3? Non lo sapevo.

 

Tesla è l'iPhone delle auto elettriche. Viene percepita come "la ficata americana" e comunque ha indiscutibilmente un background tecnico che, al momento, nessuna casa automobilistica mainstream ha.

 

A "naso" quella europea più vicina è la BMW, ma con tutti i mazzi connessi in merito all'offerta di prodotto gerarchica (per potenza e prestazioni) che sono state menzionate nei post precedenti. L'idea BMW "i" era nata nel modo giusto, prodotti dedicati, design dedicati, piattaforme dedicate. Ad oggi è normale che sia un bagno di sangue per tutti offrire tre tecnologie (ICE/HEV/BEV) in contemporanea....com'è normale che Tesla margini di più, alla fine ha solo 4 modelli, non ha Station, Cabrio, Crossover, Supersport ecc. Ad oggi vincono per la semplificazione produttiva, domani quando tutti faranno solo BEV....staremo a vedere, ma ormai Tesla nella mente dei consumatori è posizionata bene e da li sarà un po' difficile, per gli abili "Marketing collars" americani, sbagliare. M3 Highland ne è l'esempio...prezzo basso, ottimizzato, successo assicurato quando mediamente costa il 30% in meno delle rivali di pari categoria, non c'è partita, anche perché offre prestazioni di assoluto rilievo alla portata di molti, e non che vai in giro in Zastava, vai in giro in Tesla......quindi con SpaceX (indirettamente), quindi con l'iPhone su strada che "salva" il pianeta e rende fighi chi le compra. Loro vendono una slogan ed uno status symbol (oltre ad una tecnologia che non ha pari al momento), quindi è un Win-Win. Hai uno status symbol e una macchina dalle prestazioni "sportive" a basso costo, oltre ad un oggetto tecnologico "fico": chi può competere ad oggi?

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi ha stupito di Tesla è che diventata mainstream partendo da due modelli, prima una roadster e poi con una serie di berline, dall'estetista mi permetto di dire senza particolari guizzi, che è quanto di più lontano possibile dalle gamme SUV-Centriche delle case europee.
Ah, dimenticavo.. il tutto ovviamente a batteria!

Se nel 2006 in piena epopea dei naftoni, mi avessero raccontato cosa sarebbe accaduto anni dopo, gli avrei dato del pazzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Se nel 2006 in piena epopea dei naftoni, mi avessero raccontato cosa sarebbe accaduto anni dopo, gli avrei dato del pazzo.

 

quoto. All'epoca avrei dato del pazzo anche a chi mi avesse accennato il downsizing ed i turbo......figuriamoci le auto elettriche.....

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Hybris scrive:

 

No, ma è già la terza volta che scrivo qualcosa qui su AP e poi la ritrovo su quel sito ...

 

Uno è questo del 26 luglio

https://auto.everyeye.it/notizie/costera-tesla-model-2-27mila-euro-incentivi-fiat-600-662001.html

 

Il giorno prima avevo scritto

 

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Quello che mi ha stupito di Tesla è che diventata mainstream partendo da due modelli, prima una roadster e poi con una serie di berline, dall'estetista mi permetto di dire senza particolari guizzi, che è quanto di più lontano possibile dalle gamme SUV-Centriche delle case europee.
Ah, dimenticavo.. il tutto ovviamente a batteria!

Se nel 2006 in piena epopea dei naftoni, mi avessero raccontato cosa sarebbe accaduto anni dopo, gli avrei dato del pazzo.

se fanno un suvvettino vero e mantengono la strategia dei prezzi attuali sono cavoli per tutti gli altri

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, abracat scrive:

se fanno un suvvettino vero e mantengono la strategia dei prezzi attuali sono cavoli per tutti gli altri

 

Il problema è che lo hanno già annunciato, si sono visti i muli in strada ed hanno detto che costerà 25 k, anche se non sappiamo quando uscirà, il che avvalora ancor di più il titolo del post. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.