Vai al contenuto

Differenza di guida in base all’auto condotta


Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, stev66 scrive:

Dacia Duster prima serie. 

Più che uno sterzo, un suggerimento. 

 

 

Dacia Duster II serie, peraltro allestita automedica.

Su non ricordo quale raccordo autostradale, preso a velocità da codice, stavo per andarmi a spalmare contro il muro :disp2: 

 

Dopo oltre un anno di distanza, non riesco ancora a spiegarmi come abbia fatto a recuperarla :lol: 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

No vabbè mi stavo dimenticando del mezzo più epocale che abbia guidato: ape poker degli stradini arancione fluo!!! Penso che un esperienza così mistica non esista: rumore da bombardiere della seconda guerra mondiale, cambio che ti chiedi come possa esser stato progettato dato che trovare le marce è impossibile come impossibile è capire in che marcia sei. Poi la frenata: ogni frenata è un lancio di dadi perché non sai mai se sbanderà a destra o sinistra o se semplicemente inchioda al posteriore. Fare oltre i 60 su questa scatoletta senza cinture è riassumibile in un atto di fede.

  • Ahah! 2
  • Adoro! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, hot500abarth scrive:

No vabbè mi stavo dimenticando del mezzo più epocale che abbia guidato: ape poker degli stradini arancione fluo!!! Penso che un esperienza così mistica non esista: rumore da bombardiere della seconda guerra mondiale, cambio che ti chiedi come possa esser stato progettato dato che trovare le marce è impossibile come impossibile è capire in che marcia sei. Poi la frenata: ogni frenata è un lancio di dadi perché non sai mai se sbanderà a destra o sinistra o se semplicemente inchioda al posteriore. Fare oltre i 60 su questa scatoletta senza cinture è riassumibile in un atto di fede.

 

Achievement: memory unlocked.

 

Ovvero: faceva così schifo che l'avevo rimossa dalla memoria.

Chevrolet Spark "la focaccia" aziendale, "furgonata" (ovvero, rimossi i sedili posteriori e la cappelliera).

Da 0 a 40 km/h in 8 secondi netti, rumorosa come un DC-8 al decollo, rigida come una panca di legno (saltava sui dossi artificiali anche a 20 km/h), le curve fatte senza mai sapere su quante ruote avrebbe sterzato, cambio che "suggeriva" le marce, motore esistente (più o meno) solo tra i 2000 e i 3000 giri. E' stata la "cosa" più sportiva mai guidata, perché anche a 30 km/h sembrava di volare.

  • Ahah! 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social




 
C3 prima serie 1.1 60 CV (ho rimosso tutto tranne il dolore)


Avuta nuova per fortuna per i soli 12 mesi di renting.

Lo Sterzo pagava effettivamente la classica leggerezza delle seg. B di quegli anni, però io ho raggiunto esperienze mistiche.
Da nuova, mi ha lasciato a piedi il giorno del ritiro e quando le girava, per spegnere i fari dovevo staccare la batteria.
Oltre a nmila sfighe.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Nella mia vita hoguidato pochi modelli di auto, quindi la mia esperienza è limitata a Golf 2 serie, Nissan Micra 2004, Yaris ibrida, Panda 2 serie e....124 spider.

In realtà nessuna di queste auto mi ha deluso totalmente, acune andavano meglio in città e nel misto, altre meglio in autostrada.

Non saprei fare una classifica, direi che forse la peggiore è l'auto che guido quotidianamento ora: la Yaris ibrida del 2015. Trovo sia la peggiore, al netto del cambio automatico molto comodo, come agilità nel misto stretto, con una pigrizia del retrotreno, che non ne vuole sapere di seguire l'avantreno. Sarà forse colpa del peso aggiuntivo delle batterie ibride, poste sotto il sedile posteriore. Le sospensioni poi sono motlo rumorose e non sono affatto confortevoli, specialmente con l'asfalto irregolare. E siccome si tratta di una macchina da città, la mancanza di una certa agilità della Yaris è un difetto gravissimo. Invece si trova molto più a suo agio in autostrada, specialmente sui viadotti e nei curvoni velociti è molto stabile e non fa una piega, infondendo molto sicurezza.

Al contrario la Micra era agilissima in città e nel misto, quasi una piccolo sportiva con un assetto piuttosto rigido, ma non scomodo. Peccato per il cambio dalla pessima manovrabilità, che inficiva tutto le qualità del telaio e del motore 1.5 TD. Però ecco in autostrada era un disastro: rumorosissima ed incredibilmente ballerina sui viadotti. Tutte le volte che passavo su un giunto autostradale, sentivo il retrotreno come scomporsi, anche se poi si riallineava da solo. Poi nei curvoni, quando dovevi superare un camion, mamma mia che brutta sensazione,: lo sterzo era ballerino e temevo sempre di andare contro il camion, o contro il gardrail.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat 500x 1.6mjet 2016

il cesso più galattico che abbia mai guidato peggio pure della Uno D 1.3.

interni che gracchiano anche se calpesti uno scarafaggio, sedili duri come le panche e poi la guida ineffabile …acceleri svolta a destra deceleri svolta a sinistra, per sorpassare in autostrada non serve il volante 🤣

e poi motore con il turbo lag degli anni 80, cambio specialmente nel passaggio 1-2 marcia con innesti duri ed indecisi e infine retro treno pazzo che sui curvoni in tangenziale cerca in tutti i modi si superare l’avantreno, che per i fatti suoi alla fine accetta solo consigli dallo sterzo.

il tutto su sospensioni rigide come mattoni e consumi da ammiraglia!

 

  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, PANDA scrive:

Fiat 500x 1.6mjet 2016

il cesso più galattico che abbia mai guidato peggio pure della Uno D 1.3.

 

Sicuro che non sia un esemplare incidentato gravemente e riparato in economia e con incoscienza? 🤔

  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, PANDA said:

Fiat 500x 1.6mjet 2016

il cesso più galattico che abbia mai guidato peggio pure della Uno D 1.3.

interni che gracchiano anche se calpesti uno scarafaggio, sedili duri come le panche e poi la guida ineffabile …acceleri svolta a destra deceleri svolta a sinistra, per sorpassare in autostrada non serve il volante 🤣

e poi motore con il turbo lag degli anni 80, cambio specialmente nel passaggio 1-2 marcia con innesti duri ed indecisi e infine retro treno pazzo che sui curvoni in tangenziale cerca in tutti i modi si superare l’avantreno, che per i fatti suoi alla fine accetta solo consigli dallo sterzo.

il tutto su sospensioni rigide come mattoni e consumi da ammiraglia!

 

 

ne guidai una uguale all'epoca, ci dev'essere ancora una mi recensione da qualche parte. (EDIT: trovata, metto il link qui sotto).

Riassunto: ne hai guidata una con la convergenza sballata e chissà cos'altro.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Sicuro che non sia un esemplare incidentato gravemente e riparato in economia e con incoscienza? 🤔

Purtroppo no! 
Acquistata nuova di pacca da concessionaria ufficiale, sempre gestita in assistenza ufficiale e soli 73k km. È solo un prodotto mediocre. Questo è quanto mi è stato riferito dall’assistenza. Ti devi accontentare amico. Impara piuttosto a guidarla.

goditi l “indovina dove metti le ruote”, se gli interni fanno rumore abbassa i finestrini, se il cambio ha gli innesti duri come il legno… porta solo

pazienza… cambia più lentamente. E goditi la linea che rimane sempre bella ed attuale

6 ore fa, v13 scrive:

 

ne guidai una uguale all'epoca, ci dev'essere ancora una mi recensione da qualche parte. (EDIT: trovata, metto il link qui sotto).

Riassunto: ne hai guidata una con la convergenza sballata e chissà cos'altro.

 

 

Grazie per il consiglio. Abbiamo controllato la convergenza e l’abbiamo incrociata anche 😂con altre officine, nothing to do! 

  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, PANDA scrive:

Purtroppo no! 
Acquistata nuova di pacca da concessionaria ufficiale, sempre gestita in assistenza ufficiale e soli 73k km. È solo un prodotto mediocre.

 

Mai guidata la 500X, ma ce l'ha un mio amico col 1.6 Mjet 130Cv. L'unico difetto che ho riscontrato da passeggero è solo quel filo di rumore degli pneumatici a bassa velocità. Motore molto fluido, pieno e con consumi molto bassi rispetto al precedente 120Cv.

 

Guidata a noleggio per un 2.000km una Tipo 1.6 Mjet del 2018; anche qui eccessivo rumore di rotolamento di gomme ed uno sterzo troppo vago e con molto angolo di sterzo. Motore con turbolag evidente nelle prime due marce ma molto pieno ai medi regimi. Consumi semrpe un filino alti, difficile fare più di 15km/litro.

Per il resto sospensioni molto comode, handling niente male (a parte un certo angolo di sterzo da dover dare nelle curve) e posizione di guida ergonomica. Al prezzo che veniva venduta, un auto decisamente ottima.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.