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Pochi chilometri all'anno: ha senso confrontare consumi con benzine di brand diversi?


massi83

Domanda

Come da titolo:

Pochi chilometri all'anno: ha senso confrontare consumi con benzine di brand diversi?

Da qualche mese ho iniziato per curiosità a monitorare il consumo effettivo alla pompa provando brand diversi per verificare se con alcuni brand il consumo medio diminuisce.

Facendo al momento meno di 10000 km/anno mi chiedo se abbia senso questa prova considerando che il distributore da cui vado di solito vicino casa (IP) ha quasi sempre un buon prezzo unito al fatto di avere la benzina con addittivi che dovrebbero pulire il motore (forse la cosa più importante) e far consumare qualcosina di meno.

Ha senso secondo voi continuare questo test vedendo la media alla pompa su 5 pieni ripetuti per ogni brand? (no pompe bianche, tra quelle vicine che sto provando: ip, eni, shell. Da valutare Q8 perché non vicino casa).

NB auto mild hybrid turbo benzina 160 cv.

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33 minuti fa, massi83 scrive:

 

Parli della  blu super + (per motori a benzina), immagino. Non sono sicuro di averla vista nel mio distributore Eni ma avendola appena fatta a 1,75 direi che la differenza è un po' troppa per il test che sto facendo. Uso solo benzine normali, a parte IP che ha già addittivato la benzina "base".

 

però un pieno io la farei per fare una comparativa. Quando avevo la M140, andavo sempre a 95. Una volta arrivata la M3 ho iniziato a fare blusuper anche alla serie 1, e comunque, a parità di guida, litri (mezzo serbatoio secco) riuscivo a percorrere una trentina/quarantina di chilometri in più in condizioni similari. Il miglior consumo lo avevo in autostrada a 120 km/h, dove con la blu super spuntavo un buon 8,4 litri/100 km che per un tremila a benzina era un bell'andare. 

 

Per dirti con al 525tds ho fatto un test analogo al tuo a settembre, utilizzato solo in urbano ed extraurbano, ho percorso 1025 km prima che si accendesse la spia della riserva (( litri ancora). Certo con 70 litri di serbatoio non è questa gran media, ma per una macchina di 27 anni, manuale a 5 marce, pesante e antiquata a livello iniezione non è male. 

 

Io comunque un tentativo con la benzina a 98/100 lo farei solo come comparativa, magari svuota la macchina e fai mezzo serbatoio in modo da avere per lo meno qualche centinaio di chilometri da comparare alla 95. Poi dipende anche da che strade fai, dalla velocità del traffico che incontri, dai semafori. Tante variabili....per le prove di consumo, il meglio sono extraubano ed autostrada.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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3 minuti fa, VuOtto scrive:

 

però un pieno io la farei per fare una comparativa. Quando avevo la M140, andavo sempre a 95. Una volta arrivata la M3 ho iniziato a fare blusuper anche alla serie 1, e comunque, a parità di guida, litri (mezzo serbatoio secco) riuscivo a percorrere una trentina/quarantina di chilometri in più in condizioni similari. Il miglior consumo lo avevo in autostrada a 120 km/h, dove con la blu super spuntavo un buon 8,4 litri/100 km che per un tremila a benzina era un bell'andare. 

 

Per dirti con al 525tds ho fatto un test analogo al tuo a settembre, utilizzato solo in urbano ed extraurbano, ho percorso 1025 km prima che si accendesse la spia della riserva (( litri ancora). Certo con 70 litri di serbatoio non è questa gran media, ma per una macchina di 27 anni, manuale a 5 marce, pesante e antiquata a livello iniezione non è male. 

 

Io comunque un tentativo con la benzina a 98/100 lo farei solo come comparativa, magari svuota la macchina e fai mezzo serbatoio in modo da avere per lo meno qualche centinaio di chilometri da comparare alla 95. Poi dipende anche da che strade fai, dalla velocità del traffico che incontri, dai semafori. Tante variabili....per le prove di consumo, il meglio sono extraubano ed autostrada.

 

Un pieno di benzina blusuper + come comparativa lo posso fare (alla fine del test), non è certo un problema. 

Sulle strade, faccio prevalentemente città e percorsi brevi ma saltuariamente faccio anche autostrada/extraurbano (non sempre però nelle stesse percentuali: a volte quasi 0, altre 30/40/50% del pieno)

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8 minuti fa, massi83 scrive:

 

Un pieno di benzina blusuper + come comparativa lo posso fare (alla fine del test), non è certo un problema. 

Sulle strade, faccio prevalentemente città e percorsi brevi ma saltuariamente faccio anche autostrada/extraurbano (non sempre però nelle stesse percentuali: a volte quasi 0, altre 30/40/50% del pieno)

 

allora, mia personale opinione, la 100 ottani non ti serve ;) poiché non ne apprezzeresti le differenze se fai principalmente urbano

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Adesso, VuOtto scrive:

 

allora, mia personale opinione, la 100 ottani non ti serve ;) poiché non ne apprezzeresti le differenze se fai principalmente urbano

 

Quindi dici che non ha senso neanche con una % di autostrada/extraurbano del 20-30%?

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3 minuti fa, massi83 scrive:

 

Quindi dici che non ha senso neanche con una % di autostrada/extraurbano del 20-30%?

ah beh si, se è in questa percentuale si. anche se il maggior beneficio lo avresti facendo strada del tutto aperta.

  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Ieri terzo pieno di Eni con utilizzo nell'ultimo mese di quasi sola città e temperature molto fredde. Ancora 2 pieni di Eni e proviamo a tirare qualche conclusione.

Non credo farò la prova anche con Shell perché il distributore ha prezzi più alti che non mi invogliano.

Avrei voluto provare un mezzo pieno con Eni blu super ma non vedo questa tipologia nel self dove mi servo (c'è solo l'equivalente diesel. Proverò a guardare magari in altra corsia self ma non credo che la tipologia ci sia solo in alcune "corsie") 

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On 5/11/2023 at 11:05, massi83 scrive:

Pochi chilometri all'anno: ha senso confrontare consumi con benzine di brand diversi?

Da qualche mese ho iniziato per curiosità a monitorare il consumo effettivo alla pompa provando brand diversi per verificare se con alcuni brand il consumo medio diminuisce.

Facendo al momento meno di 10000 km/anno mi chiedo se abbia senso questa prova considerando che il distributore da cui vado di solito vicino casa (IP) ha quasi sempre un buon prezzo unito al fatto di avere la benzina con addittivi che dovrebbero pulire il motore (forse la cosa più importante) e far consumare qualcosina di meno.

Ha senso secondo voi continuare questo test vedendo la media alla pompa su 5 pieni ripetuti per ogni brand? (no pompe bianche, tra quelle vicine che sto provando: ip, eni, shell. Da valutare Q8 perché non vicino casa).

NB auto mild hybrid turbo benzina 160 cv.

 

La differenza potresti forse riscontrarla in laboratorio, in condizione controllate. 

 

Su strada ci sono troppe variabili.

Con un mezzo tecnicamente in ordine, quelle che ho visto influire tangibilmente sui consumi - non necessariamente in ordine - sono:

  • stile di guida;
  • velocità (troppo basse, o troppo alte);
  • tipo di percorso;
  • distanza percorsa sulla singola tratta;
  • temperatura esterna (i climi freddi penalizzano).

Sulla prima ognuno può fare sensibilmente la differenza; sulla 2a e la 3a di solito hai modeste possibilità d'intervento; circa le ultime puoi fare proprio poco, se non decidere di usare altri mezzi, o stare fermo 😅

 

In confronto alle variabili precedenti, la qualità del carburante resta un "esercizio di stile di marketing" ;-) 

 

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22 ore fa, J-Gian scrive:

 

La differenza potresti forse riscontrarla in laboratorio, in condizione controllate. 

 

Su strada ci sono troppe variabili.

Con un mezzo tecnicamente in ordine, quelle che ho visto influire tangibilmente sui consumi - non necessariamente in ordine - sono:

  • stile di guida;
  • velocità (troppo basse, o troppo alte);
  • tipo di percorso;
  • distanza percorsa sulla singola tratta;
  • temperatura esterna (i climi freddi penalizzano).

Sulla prima ognuno può fare sensibilmente la differenza; sulla 2a e la 3a di solito hai modeste possibilità d'intervento; circa le ultime puoi fare proprio poco, se non decidere di usare altri mezzi, o stare fermo 😅

 

In confronto alle variabili precedenti, la qualità del carburante resta un "esercizio di stile di marketing" ;-) 

 

 

Sono d'accordo ed è quello che ho anche riscontrato anche se per avere dati precisi aspetto comunque un paio di pieni (anche senza avere condizioni controllate).

La domanda però è:

nel mio caso ho 2 distributori, uno vicino casa molto comodo (IP, benzina addittivata anche nella versione base) e l'altro un po' più lontano (Eni) con prezzi in alcuni casi anche minori e con un consumo medio che sembrerebbe leggermente più basso (di poco ovviamente) nonostante l'uso di benzina non addittivata, di questo avremo conferma tra un paio di pieni.

Stando così le cose mi chiedo se ha senso "fregarsene" e andare comunque a quello più vicino o puntare all'altro leggermente più lontano e a volte anche più economico di qualche centesimo. 

E' solo una curiosità che giro anche a voi, mi rendo conto che non cambia praticamente nulla dal punto di vista economico

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On 28/12/2023 at 12:31, massi83 scrive:

La domanda però è:

nel mio caso ho 2 distributori, uno vicino casa molto comodo (IP, benzina addittivata anche nella versione base) e l'altro un po' più lontano (Eni) con prezzi in alcuni casi anche minori e con un consumo medio che sembrerebbe leggermente più basso (di poco ovviamente) nonostante l'uso di benzina non addittivata, di questo avremo conferma tra un paio di pieni.

Stando così le cose mi chiedo se ha senso "fregarsene" e andare comunque a quello più vicino o puntare all'altro leggermente più lontano e a volte anche più economico di qualche centesimo. 

 

Ma facendo questa prova, sei sicuro di riuscir a discriminare il fatto che ad influire sul consumo medio, sia proprio il carburante e non tutto il resto?

 

Comunque sia, ammesso tu riesca ad appurare una differenza di consumo medio nell'utilizzo dei 2 carburanti, stai relativamente presto fare due conti: hai la distanza delle 2 pompe ed il consumo medio; grazie a questi dati, riesci a calcolare quanto carburante "investi" per raggiungerle. Se il costo di tale carburante aggiuntivo, viene compensato dalla differenza di costo del pieno, allora hai fatto bingo. 

 

E se fai strada, ovviamente, cerchi di metterci quanti più litri possibile, perché per pochi litri difficilmente conviene andare lontano a cercare una poma economica. 

 

Oppure, può anche avere senso fare piccoli rabbocchi presso una pompa economica e lontana, ma solamente se ci passi davanti perché hai altre necessità che ti portano a visitare quella zona.

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