Vai al contenuto
  • 0

Pochi chilometri all'anno: ha senso confrontare consumi con benzine di brand diversi?


massi83

Domanda

Come da titolo:

Pochi chilometri all'anno: ha senso confrontare consumi con benzine di brand diversi?

Da qualche mese ho iniziato per curiosità a monitorare il consumo effettivo alla pompa provando brand diversi per verificare se con alcuni brand il consumo medio diminuisce.

Facendo al momento meno di 10000 km/anno mi chiedo se abbia senso questa prova considerando che il distributore da cui vado di solito vicino casa (IP) ha quasi sempre un buon prezzo unito al fatto di avere la benzina con addittivi che dovrebbero pulire il motore (forse la cosa più importante) e far consumare qualcosina di meno.

Ha senso secondo voi continuare questo test vedendo la media alla pompa su 5 pieni ripetuti per ogni brand? (no pompe bianche, tra quelle vicine che sto provando: ip, eni, shell. Da valutare Q8 perché non vicino casa).

NB auto mild hybrid turbo benzina 160 cv.

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Più che brand, bisognerebbe confrontare l'errore ( eufemismo) alla pompa. 

Nel senso che nella mia, modesta esperienza spannometrica, a prezzi molto bassi spesso corrispondevano quantità erogate maggiori del solito, a parità di percorrenze e posizione lancetta indicatore. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, stev66 scrive:

Più che brand, bisognerebbe confrontare l'errore ( eufemismo) alla pompa. 

Nel senso che nella mia, modesta esperienza spannometrica, a prezzi molto bassi spesso corrispondevano quantità erogate maggiori del solito, a parità di percorrenze e posizione lancetta indicatore. 

 

 

Quindi se faccio il calcolo su 5 pieni considerando solo il consumo da pieno a pieno in base ai litri immessi potrebbe non essere affidabile? 😕

Stiamo parlando di impianti di recente costruzione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, massi83 scrive:

 

Quindi se faccio il calcolo su 5 pieni considerando solo il consumo da pieno a pieno in base ai litri immessi potrebbe non essere affidabile? 😕

Stiamo parlando di impianti di recente costruzione

 

Troppe variabili, secondo me.

Puoi provare a fare questo calcolo per il puro gusto di, ma alla fine non ha senso. Avresti risultati diversi di poco e non potresti scientificamente capire cosa davvero causerebbe la discrepanza di risultati.

A meno di dolo evidente di qualche benzinaio (benzina allungata, impianti tarati male, ecc.)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per avere una parvenza di scientificità dovresti fare benzina sempre dallo stesso , per un po' di volte. Poi cambiare e fare lo stesso con un altro.

Ovviamente a parità di guida, percorso, e senza troppe differenze di temperatura esterna e con pressione gomme controllata 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, stev66 scrive:

Per avere una parvenza di scientificità dovresti fare benzina sempre dallo stesso , per un po' di volte. Poi cambiare e fare lo stesso con un altro.

Ovviamente a parità di guida, percorso, e senza troppe differenze di temperatura esterna e con pressione gomme controllata 

 

E' appunto quella l'idea, 5 pieni consecutivi con brand A, poi altri 5 con brand B. L'unica cosa che cambierebbe è il percorso, non sempre faccio la stessa percentuale di autostrada ma forse su 5 pieni potrebbe essere una media sensata. Temperatura in effetti non sempre uguale perché un paio di pieni del brand B li ho fatti d'estate e dopo il pieno attuale volevo continuare con quel brand (brand A invece percorso fatto con temperature stabili). 

Devo vedere con maggiore luce la tipologia di carburanti consigliata nello sportello carburanti, mi sempre sia indicato 87+ e 91+ ma da riguardare meglio.

Comunque concordo con il fatto che ci sono troppe variabili e che la differenza sarà così limitata da essere poco significativa (è l'impressione che ho dai primi dati dei due brand, valuterò se ha senso continuare con la prova, era più la curiosità di capire se esiste un carburante che "piace" di più al motore o se cambia poco)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

10mila km anunui sono poi circa 1100 euro.

Tra bollo e assicurazione e ammortamento tagliandi e cambi gomme spendi uguale se non altrettanto.

Diciamo che su bassi kilometraggi non e' il costo benzina che ti cambia la vita :D

 

Ma l'esercizio è interessante.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, Maxwell61 scrive:

La risposta è nella domanda 😄

 

Molto probabilmente hai ragione ma mi incuriosisce lo stesso provarci.. Essendo un costo fisso non vedo perché risparmiare qualcosa anche su quello (ammesso che un risparmio ci sia..).

Se vedo che dopo il secondo giro di 5 pieni non c'è una differenza interessante mi fermo qui, altrimenti valuto di provare anche un terzo brand.

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, massi83 scrive:

Se vedo che dopo il secondo giro di 5 pieni non c'è una differenza interessante mi fermo qui, altrimenti valuto di provare anche un terzo brand

 

A questo punto allora, cammina di più che siamo curiosi!!! 😂

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.