Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Fiat Idea


nucarote

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Motron scrive:

La sua sostituta 500L ha fatto meglio in tutto.. 

Per Idea, dopo la geniale multipla, si scese la mediocrità e infatti è giusto mediocre, in buona compagnia di meriva e modus

A suo modo anche l'Idea IMHO era geniale in quanto offriva più spazio di Punto 188 rimanendo sotto i 4m x 1,70m di larghezza. Peccava di qualità e austerità della linea cosa che con la Musa in parte risolsero specie con la resty. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto intelligente e pratica, come peraltro la coeva Meriva e la gemella Musa.

Linea infelice.

 

Anche la Musa come equilibrio delle linee non è che fosse il massimo, d'altro canto l'ossatura è la stessa (personalmente trovavo Meriva più equilibrata); tuttavia, grazie ad alcuni tocchi ed alla maggior raffinatezza complessiva, risultava decisamente più riuscita.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Penso di essere l'unico a cui non dispiacesse

Del resto tra Meriva, Modus, Idea e Musa era una bella gara a chi era più sgraziata... ;-)

Mai digerito la Musa, per me era un enorme "vorrei ma non posso" in ogni senso possibile. L'Idea almeno non faceva promesse che non poteva mantenere... (Ma si vedeva che era fatta in economia, a cominciare da quei fanaloni condivisi con la Multipla restyling).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, nucarote scrive:

In questo mese di Novembre ricorrono anche i 20 dell'Idea, come ci ricorda il seguente articolo di 4R

https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2023/11/08/fiat_idea_la_storia_della_piccola_monovolume_italiana_foto_gallery.html

 

Che ricordi avete di questa piccola Fiat?

 

Ricordo che ne avevamo parlato qui, agli albori di Autopareri.
E adesso ne parliamo come retrospettiva 😐

51FQXnJTGtL._AC_.jpg

  • Tristezza! 3
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, nucarote scrive:

Pensa che tra un po faranno 20 anni anche i rumors di AP della 159 a TP. :lol: :lol: 

 

OT

Poco più di un anno e siamo al ventennale della 159/Brera/Spider.

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

Penso di essere l'unico a cui non dispiacesse

 

pure a me non dispiaceva. nel suo genere - si intende - non era affatto brutta. e lo dico io che le monovolume non le ho mai digerite.

 

certo Musa era più sciccosa e attraente e l'ha soffocata, in sostanza. anche perché Lancia ha avuto spesso politiche di marketing abbastanza aggressive per cui il prezzo su strada non è che fosse poi tanto diverso, tra le due. io andai a fare un preventivo nel 2010 per una Idea GPL con cui sostituire la suzukina di mia moglie (poi abbiamo preso la Z3, ma questa è un'altra storia). mi fecero pure una offerta per la Musa perché c'era uno sconto secco di base da parte di Lancia di 4mila euro (sossordi!) e di fatto a parità di powertrain Musa costava meno di Idea, benché più rifinita e accessoriata.

a quelle condizioni hai voglia a venderne di Idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.