Vai al contenuto
  • 0

Forse è la volta buona: Mx-5 ND usata


v13

Domanda

È da un po' che ho la scimmia e ho pensato che non ha senso cercare di farmela passare, ma mi assilla il dubbio che potrebbe non essere il momento migliore per ottenere un buon prezzo. Purtroppo il budget è un aspetto importante.

 

Cerco sicuramente una ND e sicuramente con tetto in tela. Preferirei una 1.5 post 2018 (per il volante regolabile in profondità), ma non è indispensabile: mi andrebbe bene di qualunque anno e con qualunque motore (131 CV, 132, CV, 160 CV, 184 CV). Non mi interessano accessori particolari, addirittura preferisco i sedili in tessuto alla pelle. Non mi interessano le prestazioni pure e non farò pista. La userò nei weekend, prevedo 3-4k km/anno. Non ho garage, quindi mi toccherà affittare un posto auto.

 

In linea di massima non ho fretta e potrei aspettare al varco una buona occasione, ma col budget che mi ero prefissato per acquisto, passaggio, e varie ed eventuali post-acquisto (21-22k €) si trova assai poco.

 

In questo momento ne sto puntando due, entrambe a varie centinaia di km da casa, entrambe in vendita presso grandi reti di auto usate che vendono online (una è AutoHero), ed entrambe con prezzo non negoziabile.

 

1.5 132 CV Zenith Sport ST, 71.000 km del novembre 2018 a 21.000 € (+ passaggio 350 € + se voglio garanzia estesa 450 €).
Ha avuto due proprietari, mi hanno detto che il precedente ha sostituito il paraurti posteriore ma assicurano che era una botta lieve.

 

1.5 132 CV versione base, 36.000 km, del 05/2021 a 23.100 € (+ passaggio 300 € + trasporto 150 €)
Ha un paio di dettagli interni un po' troppo consumati per i km che ha, ma mi hanno giurato che l'unico proprietario precedente (esclusi loro) era un privato e non un noleggio.
Entrambe hanno qualche piccola imperfezione di carrozzeria, ma roba completamente normale e per me secondaria.
Entrambe hanno gomme di due anni.

 

Poi in un concessionario che potrei visitare di persona (a differenza delle altre due) ho trovato una 1.5 131 CV Exceed, 93.000 km del 01/2016 a 19.500 € (+ 600 € passaggio). Questa è di provenienza estera (credo Germania) e ha la pelle del sedile guida rovinata su un fianchetto, cosa abbastanza comune sulle ND con molti km, ma non ho ancora potuto vedere di persona l'entità del danno e in foto non si capisce.

 

Ripeto, non ho fretta e posso aspettare l'occasione giusta, anche perché non vorrei togliermi uno sfizio in piena bolla dell'usato. (Anche se forse questo modello ne risente meno di altri, o no?)

 

Curioso di sentire i vostri pareri.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, v13 scrive:

È da un po' che ho la scimmia e ho pensato che non ha senso cercare di farmela passare, ma mi assilla il dubbio che potrebbe non essere il momento migliore per ottenere un buon prezzo. Purtroppo il budget è un aspetto importante.

 

Cerco sicuramente una ND e sicuramente con tetto in tela. Preferirei una 1.5 post 2018 (per il volante regolabile in profondità), ma non è indispensabile: mi andrebbe bene di qualunque anno e con qualunque motore (131 CV, 132, CV, 160 CV, 184 CV). Non mi interessano accessori particolari, addirittura preferisco i sedili in tessuto alla pelle. Non mi interessano le prestazioni pure e non farò pista. La userò nei weekend, prevedo 3-4k km/anno. Non ho garage, quindi mi toccherà affittare un posto auto.

 

In linea di massima non ho fretta e potrei aspettare al varco una buona occasione, ma col budget che mi ero prefissato per acquisto, passaggio, e varie ed eventuali post-acquisto (21-22k €) si trova assai poco.

 

In questo momento ne sto puntando due, entrambe a varie centinaia di km da casa, entrambe in vendita presso grandi reti di auto usate che vendono online (una è AutoHero), ed entrambe con prezzo non negoziabile.

 

1.5 132 CV Zenith Sport ST, 71.000 km del novembre 2018 a 21.000 € (+ passaggio 350 € + se voglio garanzia estesa 450 €).
Ha avuto due proprietari, mi hanno detto che il precedente ha sostituito il paraurti posteriore ma assicurano che era una botta lieve.

 

1.5 132 CV versione base, 36.000 km, del 05/2021 a 23.100 € (+ passaggio 300 € + trasporto 150 €)
Ha un paio di dettagli interni un po' troppo consumati per i km che ha, ma mi hanno giurato che l'unico proprietario precedente (esclusi loro) era un privato e non un noleggio.
Entrambe hanno qualche piccola imperfezione di carrozzeria, ma roba completamente normale e per me secondaria.
Entrambe hanno gomme di due anni.

 

Poi in un concessionario che potrei visitare di persona (a differenza delle altre due) ho trovato una 1.5 131 CV Exceed, 93.000 km del 01/2016 a 19.500 € (+ 600 € passaggio). Questa è di provenienza estera (credo Germania) e ha la pelle del sedile guida rovinata su un fianchetto, cosa abbastanza comune sulle ND con molti km, ma non ho ancora potuto vedere di persona l'entità del danno e in foto non si capisce.

 

Ripeto, non ho fretta e posso aspettare l'occasione giusta, anche perché non vorrei togliermi uno sfizio in piena bolla dell'usato. (Anche se forse questo modello ne risente meno di altri, o no?)

 

Curioso di sentire i vostri pareri.

 

 

Sulla parte in grassetto c'è poco da fare, si siamo in piena bolla dell'usato e la situazione non migliorerà. Le case dal COVID in poi hanno deciso di produrre meno e vendere a prezzi più alti, aggiungici il rincaro di materie prime e di energia e il gioco è fatto. Se aspetti rischi solo di prendere un'auto ancora più vecchia ad un prezzo ancora più alto. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, v13 scrive:

Poi in un concessionario che potrei visitare di persona (a differenza delle altre due) ho trovato una 1.5 131 CV Exceed, 93.000 km del 01/2016 a 19.500 € (+ 600 € passaggio). Questa è di provenienza estera (credo Germania) e ha la pelle del sedile guida rovinata su un fianchetto, cosa abbastanza comune sulle ND con molti km, ma non ho ancora potuto vedere di persona l'entità del danno e in foto non si capisce.

 

Questa, come tutte le auto provenienti dal nord Europa, è meglio vederla con un meccanico su di un ponte.

Germania = tanto sale.

 

 

Per il resto, se puoi acquistarla in serenità (calcola sempre un extra budget per eventuali imprevisti) fallo e goditela.

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I prezzi dell'usato più o meno sono quelli. Eviterei l'importazione dalla Germania un po' per il sale un po' perché non si saprebbe bene la storia precedente (è vero anche che non è neppure semplice ricostruire quella di quelle italiane). 

Considera che la ND3 dell'anno prossimo avrà un aumento di listino di circa 2k e questo non gioca a favore della svalutazione, visto che i cambiamenti sono minimi. 

Le basi con interni in tessuto sono, credo, piuttosto rare (dal vivo non ne ho ancora vista una), i sedili in pelle, non i recaro che montano solo le versioni 2.0 più accessoriate, tendono a rovinarsi o sembrare molto usati anche con pochissimi chilometri va un po' a fortuna e un po' al modo in cui si trattano. 

Ti consiglio poi di iscriverti o fare un giro sui forum tipo Mx5 Italia o i vari gruppi Facebook tipo nd Italia o simili che ogni tanto salta fuori qualcuno che la vende. 

Sugli imprevisti, in teoria, se non è stata maltrattata in qualche modo non dovrebbero essercene né sulla capote né sulla meccanica (occhio solo ai 2.0 160cv più vecchi che avevano qualche noia in più al cambio, corretta da una modifica successiva da Mazda). 

 

Per il resto, considera che i km previsti potrebbero aumentare, crea dipendenza 🤣

Io pensavo di usarla relativamente poco, invece ho passato i 7000km da marzo giovedì scorso in direzione Friburgo, ormai non mi ferma più neanche la neve 🤣 coi sedili riscaldati, l'aria calda sulle mani e un deflettore più alto dell'originale si va tranquillamente aperti anche di inverno. 

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 hours ago, AlexMi said:

Io almeno per confronto farei anche un preventivo per un nuovo, mi risulta che siano tornati a fare sconti.

Mi sembrano un po troppo alti i prezzi di questi esemplari.

 

qualcosa di nuovo si trova a prezzi umani, ma parliamo sempre di 29k € per una base. se ne facessi un uso intenso ancora ancora, ma per un capriccio chi me lo fa fare.

 

Il mese scorso me n'è sfuggita una base rientrata da un renting, 3 anni e mezzo 22,5k €. Vista la sera, il mattino dopo l'avevano venduta. :-(

 

PS: la base l'ho vista da vicino e, salvo la differenza di accessori (in particolare i sedili riscaldati su una cabrio sono interessanti), le differenze sono minime. Di avere un paio di finte cromature sulla plancia mi frega poco e il tessuto è gradevole al tatto (non so quanto resistente, ma anche la pelle è solo discreta specie se non la si tratta periodicamente).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, v13 scrive:

 

qualcosa di nuovo si trova a prezzi umani, ma parliamo sempre di 29k € per una base. se ne facessi un uso intenso ancora ancora, ma per un capriccio chi me lo fa fare.

 

Il mese scorso me n'è sfuggita una base rientrata da un renting, 3 anni e mezzo 22,5k €. Vista la sera, il mattino dopo l'avevano venduta. :-(

 

PS: la base l'ho vista da vicino e, salvo la differenza di accessori (in particolare i sedili riscaldati su una cabrio sono interessanti), le differenze sono minime. Di avere un paio di finte cromature sulla plancia mi frega poco e il tessuto è gradevole al tatto (non so quanto resistente, ma anche la pelle è solo discreta specie se non la si tratta periodicamente).

Le Mazda base sono sempre un best buy.

 

Nel caso della Mx-5, poi, qualcuno deve spiegarmi il senso del clima bizona 😅.

 

Detto questo, se puoi e vuoi, prenditela. Anche nuova eh se rientra nel budget: la svalutazione è minima e da qui in avanti con l'elettrificazione sarà una di quelle auto che a scopo collezione rimarrà in cima ai desideri degli appassionati.

 

Insomma, non dico che sia un investimento, ma in questo momento direi che andiamo molto vicino all'assegno circolare.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Albe89 scrive:

... 

Sugli imprevisti, in teoria, se non è stata maltrattata in qualche modo non dovrebbero essercene né sulla capote né sulla meccanica (occhio solo ai 2.0 160cv più vecchi che avevano qualche noia in più al cambio, corretta da una modifica successiva da Mazda). 

...

La capote potrebbe avere lo stesso problema presente sulla mia 124, aprendola il labbro anteriore può andare a sfregare sulle cover dei Rollbar e usurarsi. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Nel caso della Mx-5, poi, qualcuno deve spiegarmi il senso del clima bizona 😅.

Non ce l'ha mica il bizona, al massimo un automatico con delle logiche un po' tutte sue (il bizona della Grande Punto gestisce il mantenimento della temperatura decisamente meglio) 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.