Vai al contenuto

X Taurus: questione affidabilità Fiat


tommyb

Messaggi Raccomandati:

Ho letto alcuni messaggi sul sito di 4r che riportavano il pensiero degli inglesi nei confronti delle auto del gruppo Fiat del tipo: belle esteticamente, ma poco affidabili.

Io non so se questo è vero però le mie conoscenze si basano su alcuni dati e statistiche secondo le quali le auto migliori dal punto di vista dell’affidabilità sarebbero le giapponesi, con le tedesche che perdono qualche colpo e le Fiat sempre relegate nelle zone basse (cioè fra le meno affidabili) magari in compagnia delle francesi.

Leggendo altri messaggi su altri siti oppure articoli di giornale vedo che c’è gente incavolata nera perché la polo rompe il turbo dopo pochi chilometri, gente che si fa cambiare mezza A3 in garanzia e Golf che brucia una lampadina un giorno si e l’altro pure.

Ma nessuno al di fuori della ristretta cerchia dei frequentatori di autopareri, e pochi altri bene informati, ne è a conoscenza e quindi molte persone comprano felici VW, BMW e compagnia bella credendo di acquistare dei piccoli carri armati e snobbano le Fiat che “si rompono a guardarle” oppure “ti lasciano a piedi” o hanno “gli interni che scricchiolano” ecc.

Assodato che non c’è luogo comune più duro a morire di quello secondo il quale le cose che sono fatte in Germania, qualsiasi esse siano, sono più robuste di quelle fatte in Italia, mi chiedo cosa pensa di fare il gruppo Fiat……

Diciamo che chi compra un’auto bada molto a due fattori più di altri: l’estetica e l’affidabilità.

Per l’estetica diciamo che le prossime Fiat, Lancia e Alfa dovrebbero essere soddisfacenti, molto di più delle avversarie, e così Fiat si prenderà gli utenti diciamo “irrazionali”. Ma per chi bada all’affidabilità Fiat sarà sempre Fiat, bel design, ma poi….”mi lascia a piedi…..se devo spendere……. meglio che mi prenda una Golf!”

Quindi se Fiat vuole effettivamente risalire la china deve fare in modo che anche il potenziale cliente che però bada più al sodo che all’effimero si rivolga ad essa, non solo per aumentare i clienti ora, ma per assicurarsi clienti anche qualora le sue auto avessero un linea orrenda come accade per VW: se fanno un’auto banale e brutta la gente la compra se poi gli capita di farla bella la gente si vende la mamma per comprarla.

Come ho detto all’inizio non so dire con precisione se le Fiat siano più o meno affidabili della concorrenza, certo però che il luogo comune esiste e vuol dire tantissime macchine vendute in meno, l’unica soluzione a mio parere è dimostrare con i fatti che ciò che subisce Fiat è effettivamente solo un luogo comune e l’unica soluzione mi sembra sia quella di portare su tutti i modelli la garanzia a 5 anni con chilometraggio illimitato come Mazda (non con il meccanismo dell’allungamento della garanzia a 5 anni al posto dello sconto come si vuol fare per Gingo Idea e Ypsilon), altrimenti Fiat presterà sempre il fianco ai suoi detrattori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..si smentiscono da soli ecco l'inchiesta di affidabilita' nel regno Unito della autorevolissima Warranty Direct...........

TopTen

1.Mazda 50

2.Ford 66

2.Fiat 66

4.Honda 68

5.VW 71

5.Mercedes Benz 71

7.Toyota 75

8.BMW 78

9.Volvo 84

10.Daewoo 85

Fiat e' il secondo marchio piu' affidabile insieme a Ford secondi solo a Mazda.........avanti alle tedesche Toyota &co

http://www.reliabilityindex.co.uk/top10.html?apc=3128339010848601

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che quello delle auto italiane inaffidabili sia in gran parte un luogo comune da sfatare anche se duro, durissimo a morire .

Niente viene perdonato alle auto italiane, tutto alle auto tedesche soprattutto.

Perche` ?

Mi sono fatto una idea al proposito : le auto tedesche sono percepite come piu` affidabili ed anche migliori di quelle italiane per tre ragioni ;

1) tutto cio` che e` made in Germany e` piu` accurato, preciso, perfetto del resto . Molto e` leggenda ma qualcosa di vero c'e` anche;

2) le auto tedesche sono di moda, che le acquista e` in , dimostra di accedere ad una certa classe sociale ( dimostra cioe` una capacita` di reddito superiore ) .

Noi italiani siamo molto sensibili alle mode essendo un popolo molto legato alle apparenze.

Le auto italiane oggi ( tranne forse in parte alfa ) non sono in ma out.

Il design delle auto tedesche e` oggettivamente brutto ( auto quadrate, noiose da vedere , interni grigi , assenza di fantasia ).

Ma un gruppo di italiani le comprera` comunque basta che ci sia lo stemma Bmw, merc, audi etc.

Riprendere questo gruppo di clienti sara` per fiat molto difficile finche` le auto italiane non saranno percepite come nuovamente affidabili e soprattutto di moda

3) le auto tedesche mantengono un alto valore residuo nel tempo.

Anche questo fattore incide nelle decisioni e motivazioni all'acquisto

Penso che il cammino intrapreso dal gruppo fiat sia quello giusto per ritornare a vendere sul mercato italiano e soprattutto mondiale :lol: :twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

...se vedrano le alfa in film holywoodiani e parcheggiate nel central park o in beverly hills credo che li tornera' la voglia.........e allora la moda sara' Alfa.................

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

...tutte le angels guidano delle Maserati Spyder e la cattiva Demi una Enzo Ferrari............

Link al commento
Condividi su altri Social

Americani????

Beh leggete qua cosa ho dovuto subirmi in un forum inglese....

I have decided that I will be buying an early 80s Spider. I like both the 2000 and the Pinna Farina. Anyone know which is more reliable?

Also, it has been suggested to me that I could substitute another engine from, say, a Japanese car to make my car run better. I know that this probably horrifies Fiat lovers, but I don't mind sacrificing a little in this area. Can this be done? Any suggestions about this idea would be appreciated.

Thanks.

:shock:

Le ho "gentilmente" (l'avrei strangolata!) consigliato di comprarsi una Corolla Diesel... mi sembrava più adatta a lei... si una lei... americana...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di tutto lo dicevo da tempo che per esser ben visti le auto devono apparire nei film giusti, li fa pubblicità e tendenza.

Parlando poi degli anti made in italy una risposta secondo me c'e.

Troppo spesso si confondono finizioni e qualità 2 cose che non c'entrano per niente. Mi permetto di scrivere alcuni pensieri:

E vero che le tedesche sono meglio rifinite. Si, son certo che si anche se non tutte! Questo non lo metto in dubbio. Ma finizioni cosa vuol dire? Vuol dire per esempio 4 mm in più di moquette e varie cose di questo genere.

Con cio chi produce auto meno rifinite, come la Fiat, lo fa forse con materiali di minore qualità? No!

C'e anche da tener conto della nota situazione attuale che vede le tedesche scendere in qualità e non in finiture!

E c'e anche un altra situazione in cui oggi le macchine non si tengono più 10-20 anni ma si cambiano/vendono dopo pochi anni.

Ritornando sul discorso finiture a questo punto dico, va bene e vero forse tra 15 anni la tedesca avrà uno o due rumorini in meno e la moquette nel cofano non si sarà spostata di un centimetro.

Avendo tutto cio in mente e tenendo conto che spesso le tedesche son piu care delle italiane, quale vantaggio ne ricava qualcuno a non comprare italiano se:

- al livello di qualità oramai stiamo li

- rivende la sua auto tra 5 anni, forse ancora sotto garanzia

- l'auto tedesca e generalmente meno affascinante (non parlo dei grossi modelli) sopratutto negli interni

???

Io dico nessuno. Pagha semplicemente di più per nada.

E anche se non pagha di piu (qui in Svizzera le tedesche son ben piu care)

Tutto cio per dire che in fin dei conti, penso molti abbiano una veduta distorta della qualità e spesso parlano come se dovessero tenere la macchina tutta la vita.

Il colmo in tutto cio ? A differenza di molti sono attaccato al mio v6 Alfa, e ogni sacro santa volta che l'accendo e un piacere e anche se non ci sono finiture alla tedesca, beh io la mia auto ho difficolta a dover pensar di venderla. Il colmo, io con le cosidette finiture italiane voglio tenerla, loro con le galattiche finiture tedesche dopo 4 anni la tolgono via senza rimpianti per il nuovo stesso modello

Forse ho un po esagerato il pensiero ma in fondo e cosi. I tedeschi sono forti soprattuo in marketing, non dimentichiamocelo mai. :lol:

Tutto ciò non cambia communque il mio rispetto per tali marchi che su diversi aspetti sono forti. Rimangono communque umani e non sono semi-dei. Senza parlare poi che una buona parte della produzione tedesca e fatta da turchi e altri stranieri residenti li. Eh si, poche testine bionde precise e minuziose :wink:

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, io vado d'accordissimo sia con fulvio che con alfa158. Dov'è la verità? Difficile a dirsi. Ma dato che almeno l'80% degli acquirenti di un'auto non è un appassionato e non vede le differenze di qualità e di finiture tra un'auto e l'altra, quello che gioca di più maggiormente secondo me è l'estetica (da qui il recente indiscusso successo delle francesi, esteticamente apprezzabili) e l'intramontabile successo delle tedesche, e qui il dubbio sorge. Le auto tedesche si sono create un alone (vero o meno è alquanto difficile da stabilire in maniera scientifica) di auto ben rifinite e affidabili (l'elenco dei problemi che affliggono le tedesche ce l'ha già proposto tommyb) grazie ad un marketing aggressivo e convincente. Ma non c'è solo la percezione del marchio ma anche la qualità del servizio pre e post vendita e mi spiace ma questo incide parecchio, più di quanto forse si possa pensare in questo forum. La gente non sempre ha il paraocchi o segue quella che è la moda del momento, ma ho sentito troppo spesso lamentele di gente entrata in concessionarie Fiat-Lancia-Alfa Romeo (all'estero quasi sempre insieme) e uscirne sbattendo la porta per il trattamento riservatogli. Ed ecco il caso del mio collega che deciso a comprarsi una Ulysse, ci ha ripensato per via di una valutazione dell'usato che è cambiata di ben 2500 € in meno in una settimana! Beh, adesso è soddisfatto della sua Opel nonostante sia assetata di olio che consuma in quantità quasi industriali, ma almeno apprezza la qualità del servizio. E questo è solo un esempio. Bisogna non solo far rientrare la gente in concessionari Fiat ma anche saperla tenere con sè con servizio di primissima qualità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, ormai la Qualita e piu o meno sugli stessi liveli - ormai non vengono prodotte auto che dopo pochi anni andavano rottamate (Alfa Sud per esempio).

Il problema maggiore - sempre secondo me - e il servizio che il cliente riceve dal concessionario - parlando con persone sia svizzere che tedesche il parere e unanime - il servizio fa piangere - venditori che non sanno cosa vendono, disinteressamento per il cliente.

Io personalmente o fatto questa esperienza - sulla mia Punto JTD comprata nuova dopo ca. 16 mesi si e rotto una piccola guarnizione del braccio per i tergicristalli - un problema a quanto para conosciuto dall Fiat... comunque o dovuto pagare da me sia materiale che lavoro - scusate questo non e servizio a un cliente (impresa) che a diverse Fiat comprate nuove da poco.

E qui che la Fiat deve lavorare, migliorare il servizio - purtroppo ci sono ancora quei truffatori che ti fregano dove possono.

Sulla perdita di valore - i linea di massima le Alfa dalla 156 in poi non perdono piu estremamente sulle tedesce - mentre la Lancia fa piangere - come anche le Punto HGT e la Stilo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.