Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Una SAAB 95 diesel al Nurburgring

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Ciao ai forumisti. L’auto la conoscete. 1585 kg x 150cv, 235/40 r18 su pilot sport 5 by Michelin. Premessa:

Sono partito per rendere omaggio a Ludovica, la figlia del mio amico Elio che gestisce una ex Concessionaria SAAB, che ora è officina SAAB.

Vettura totalmente originale eccetto volante Aero e spoiler posteriore con un leggero effetto deportante. il resto è nelle foto e nei piccoli video. 302.800 km al momento della prova. 4 giri di fila, 80 km abbondanti, il mjet by FIAT si dimostra un motore robusto e al Ring i difetti di erogazione tipici del 150cv privato delle swirl vengono meno, essendo una pista da 3/4 e 5a marcia, anche se praticamente ho usato quasi sempre solo 4 e 5. La dinamica di guida nel veloce e’ molto soddisfacente per un auto pesante, a trazione anteriore e di certo non raffinata telaisticamente come una coeva E60 o W211. C’è ancora margine di miglioramento, in sequenza: Camber negativo ( ho girato con angoli originali parecchio positivi ), assetto, pneumatici più larghi e con mescole più specifiche per la pista. Un avantreno così pesante penso meriti una 255 se non una 265, in appoggio sentivo proprio la mancanza di più gomma per terra, dietro bene o male l’auto era tutto sommato ben stabile, il che non è che sia un pregio per fare il tempo. Nel dubbio delle 275/30 r18 sarebbero state perfette su tutte e 4 le ruote, magari in abbinata a degli OZ alleggerita hlt con canale 10 a filo passaruota. Mescola ho girato con le ps5, che si posizionano dopo le Ps4s o le pss ( In ordine Pilot sport cup 2r, sport cup 2, ps4s, pss e ps5 ), avrei potuto marginare ancora un po’. Consigli dagli appassionati del forum?

IMG_2164.jpeg

IMG_2361.jpeg

IMG_2173.jpeg

IMG_2194.jpeg

IMG_2365.jpeg

Inviato

Per me assetto bilstein,pastiglie  dischi anteriori forati,cerchi leggeri ed eliminazione ruota di scorta(se c'è l ha) e dovresti divertirti molto,non allargherei la gommatura secondo me ti ritrovetesti piantato,tra l altro peserebbero pure di più le gomme.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

• 5 settimane fa...
Inviato

Mi ero perso questo thread!
La SAAB 9-5 è sempre un bel mezzo, poco da dire.

Domanda secca: è stato più divertente (in generale) girare con questa o con la Yaris?

Octavia III Combi g-tec & Panda "Cross" 1.2 gpl

Motori, musica e un po' di ironia: scopri Il Carburatore su YouTube, Spotify o sulla tua piattaforma preferita

Inviato
  • Autore
On 06/06/2024 at 10:11, zio.luciano scrive:

Mi ero perso questo thread!
La SAAB 9-5 è sempre un bel mezzo, poco da dire.

Domanda secca: è stato più divertente (in generale) girare con questa o con la Yaris?

Grazie 🙏. Assolutamente con la SAAB è stato più divertente, almeno al Ring. Entri in curva a velocità che con la Yaris per motivi di aerodinamica e di telaio ( passo corto, baricentro alto, ruote più piccole ) non puoi entrarci. La prima curva a sx nel video, ci sono entrato a 179 km/h di gps, ok che un 991.2 gt3 rs ci entra a 240 li, come ci entra a quella velocità anche una Mercedes GT AMG, ma quelle sono auto con aerodinamica attiva e gomme semislick. Per dire a parità di misura gomme e mescola, la SAAB ha girato quella curva alla stessa velocità di una 308 GTI mk2 che però pesa oltre 300 kg in meno. Ed infatti quello che ho sempre rimproverato a SAAB e’ che avrebbero potuto mettere a libretto misure di pneumatici più larghe, quella macchina vuole delle 265/30 r19 per alloggiare freni più performanti, camber negativo e pneumatici con mescola più sportiva. Comunque mai dire mai in futuro, perché ora uso la Ka come auto giornaliera e la SAAB solo pista, quindi posso pensare a sbizzarrirmi un po’. 

IMG_2873.jpeg