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Infografiche

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Comunicato stampa

Cita

La nuova BMW M2 CS

La nuova BMW M2 CS (consumo di carburante combinato: 10,0 l/100 km [28,3 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 226 g/km nel ciclo WLTP, classe CO2: G) * innalza ulteriormente il livello del piacere di guida nella fascia premium del segmento delle auto sportive compatte ad alte prestazioni. Un’agilità eccezionale, un significativo aumento della potenza erogata, una dinamica di guida superiore e un design con evidenti caratteristiche sportive rendono la guida di questo esclusivo modello in edizione speciale di BMW M GmbH un’esperienza entusiasmante. La BMW M2 CS rappresenta un nuovo capitolo di una storia di successo straordinaria, iniziata con l’iconica BMW 2002 turbo e proseguita con la BMW Serie 1 M Coupé e la prima BMW M2, compresa la prima variante CS presentata nel 2019.

La nuova versione di questa edizione speciale offre il massimo piacere di guida, sia in pista sia nell’uso quotidiano. Analogamente alla BMW M2 Racing, che si basa sul telaio dell’ultima generazione della BMW M2, anche la BMW M2 CS sarà prodotta nello stabilimento del BMW Group di San Luis Potosí, in Messico. Come ormai consueto per i modelli speciali firmati BMW M GmbH, la BMW M2 CS verrà prodotta in serie limitata. I principali mercati di vendita saranno Stati Uniti, Germania e Cina. Il lancio commerciale è previsto per la fine dell’estate 2025, con un prezzo di listino in Italia fissato a 116.000 euro.

La nuova BMW M2 CS si basa sulla seconda generazione della BMW M2 (consumo di carburante combinato: 9,8 l/100 km [28,8 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 223 g/km nel ciclo WLTP, classe CO2: G) e innalza ulteriormente un livello di prestazioni già straordinario. Il motore a sei cilindri in linea ad alto regime con tecnologia M TwinPower Turbo eroga nella BMW M2 CS una potenza impressionante di 390 kW (530 CV), ovvero 37 kW (50 CV) in più rispetto alla BMW M2 attualmente in produzione. Di conseguenza, la BMW M2 CS offre prestazioni paragonabili a quelle della BMW M3 Competition Sedan con M xDrive (consumo combinato: 10,2 l/100 km [27,7 mpg imp]; emissioni CO2 combinate: 230 g/km nel ciclo WLTP, classe CO2: G) e della BMW M4 Competition Coupé con M xDrive (consumo combinato: 10,1 l/100 km [28,0 mpg imp]; emissioni CO2 combinate: 229 g/km nel ciclo WLTP, classe CO2: G). La potenza della BMW M2 CS viene trasmessa alle ruote posteriori tramite il cambio sportivo Steptronic M a otto marce con Drivelogic, fornito di serie su questo modello.

 

Riduzione significativa del peso grazie a un design leggero e intelligente

BMW M GmbH ha ridotto il peso dell’edizione speciale di circa 30 chilogrammi rispetto alla BMW M2 standard. Questo risultato è stato raggiunto attraverso una serie di modifiche, tra cui un uso sapiente di tecniche di design leggero. Ad esempio, la BMW M2 CS presenta numerosi componenti esterni e interni realizzati in materiale composito rinforzato con fibra di carbonio (CFRP). Inoltre, monta di serie cerchi in lega leggera forgiati M. Con queste soluzioni, la CS sarà la BMW M2 più leggera mai realizzata nell’attuale generazione.

 

Motore a sei cilindri in linea potenziato con significativo incremento di potenza e coppia

Per la BMW M2 CS, BMW M GmbH ha scelto una versione aggiornata del motore 3.0 litri a sei cilindri in linea presente nella M2 standard, che esalta l’esperienza di guida, soprattutto in condizioni particolarmente dinamiche. Il motore enfatizza ulteriormente le sue caratteristiche distintive di potenza e mette in risalto l’erogazione lineare della potenza, che si mantiene elevata fino ai regimi più alti, caratteristica questa tipica dei modelli M. Rispetto alla BMW M2 con cambio sportivo Steptronic M a otto marce con Drivelogic di serie, la coppia massima è aumentata di 50 Nm, raggiungendo i 650 Nm, disponibili in un ampio intervallo compreso tra 2.650 e 5.730 giri al minuto. La potenza massima di 390 kW (530 CV) viene erogata a 6.250 giri al minuto, mentre il regime massimo del motore è pari a 7.200 giri al minuto. Per garantire una risposta rapida alle sollecitazioni del guidatore e rendere ancora più intensa l’esperienza delle prestazioni potenziate, la mappatura e la risposta dell’acceleratore sono state ottimizzate in tutte le modalità di guida, selezionabili tramite il menu M Setup. 

 

L’esperienza nelle corse garantisce prestazioni entusiasmanti 

Con l’incremento della potenza massima, la nuova BMW M2 CS consolida la propria leadership nel segmento delle auto sportive compatte ad alte prestazioni. Questo risultato è ottenuto grazie a modifiche nella gestione elettronica del motore, che confermano ulteriormente il potenziale straordinario del motore a sei cilindri in linea sviluppato da BMW M GmbH, lo stesso su cui si basa l’unità propulsiva della BMW M4 GT3 EVO da competizione. La tecnologia M TwinPower Turbo del motore comprende una coppia di turbocompressori mono-scroll, ciascuno dei quali fornisce aria compressa a tre cilindri, un intercooler indiretto alimentato da un circuito a bassa temperatura e una wastegate a controllo elettronico. Il pacchetto tecnologico include inoltre l’iniezione diretta ad alta precisione (High Precision Injection) con pressione massima di 350 bar, la fasatura variabile delle valvole VALVETRONIC e la fasatura completamente variabile degli alberi a camme Double-VANOS. Il motore è inoltre dotato di numerosi dettagli mutuati direttamente dal design delle auto da corsa, evidenti soprattutto nella risposta immediata, nella facilità di raggiungere regimi elevati e nelle prestazioni superiori in pista. Tra questi si annoverano un basamento estremamente rigido con una struttura “closed-deck” senza manicotti, un albero motore forgiato e leggero, alesaggi dei cilindri con rivestimento in ferro spruzzato ad arco elettrico e un nucleo stampato in 3D per la testata del cilindro.

Il sistema di raffreddamento specifico M assicura che i componenti del gruppo propulsore mantengano una temperatura di esercizio ottimale anche in presenza di carichi elevati, mentre il circuito dell’olio è stato progettato per gestire situazioni di guida estremamente dinamiche. Una pompa dell’olio a gestione elettronica assicura un’alimentazione affidabile anche in caso di accelerazioni estreme.

La potenza del motore viene trasmessa tramite un cambio Steptronic M a otto marce con Drivelogic di serie. Il pulsante Drivelogic integrato nella leva del cambio permette di modificare le caratteristiche di cambiata, scegliendo tra tre impostazioni chiaramente distinguibili. Sia la leva del cambio, realizzata nell’ultimo design M, sia le palette del volante consentono di intervenire in modo sequenziale sulla selezione delle marce in qualsiasi momento.

 

La BMW M2 CS rompe la barriera dei quattro secondi

Un supporto motore specifico, con molle a taratura più rigida, assicura un collegamento particolarmente solido tra il propulsore e la struttura della BMW M2 CS. La trasmissione estremamente diretta della potenza all’albero motore ottimizza la risposta. Grazie all’erogazione fulminea della potenza, unita all’aumento della potenza del motore e al peso ridotto della vettura, la BMW M2 CS è in grado di superare la barriera dei quattro secondi nello sprint da 0 a 100 km/h (62 mph). Il tempo registrato è di 3,8 secondi, cioè 0,2 secondi più rapido rispetto alla M2 standard. La misurazione effettuata con il metodo “1-foot rollout” ** indica invece un tempo di 3,5 secondi. L’incremento di potenza migliora anche l’accelerazione da fermo a 200 km/h (124 mph), riducendo il tempo necessario di 1,2 secondi, per un totale di 11,7 secondi – o 11,4 secondi secondo il metodo “1-foot rollout” **. Lo sprint intermedio da 80 a 120 km/h (50–75 mph) richiede 3,4 secondi. La velocità massima del modello in edizione speciale, che include di serie il pacchetto M Driver’s Package, è limitata elettronicamente a 302 km/h (188 mph). L’erogazione dinamica della potenza è accompagnata da un sound coinvolgente, garantito dall’impianto di scarico specifico M con valvole elettronicamente controllate e dai quattro terminali di scarico tipici delle vetture M, che sulla BMW M2 CS sono verniciati in nero opaco. Per chi desidera un’ulteriore personalizzazione, è disponibile per la prima volta nella gamma M Performance Parts per la BMW M2 CS il sistema di scarico M Performance con silenziatore e terminali in carbonio e titanio, sviluppato appositamente per i modelli CS. Il sistema di scarico leggero, con valvole e silenziatori in titanio, produce un sound da vettura da corsa, in grado di emozionare. L’Active Sound Design contribuisce a trasmettere in modo autentico la colonna sonora del motore all’interno dell’abitacolo, con un’intensità ulteriormente aumentata quando si selezionano le modalità SPORT o SPORT PLUS tramite l’interruttore Driving Experience Control.

 

Telaio e freni ottimizzati per prestazioni superiori

La tecnologia del telaio e il sistema frenante della BMW M2 CS sono stati accuratamente calibrati in relazione alle migliorate caratteristiche prestazionali del motore e al bilanciamento specifico dei pesi dell’edizione speciale. Il telaio è stato abbassato di otto millimetri e adattato appositamente alla vettura con una messa a punto dedicata di sospensioni, ammortizzatori e sistemi di controllo del telaio. Queste modifiche migliorano significativamente la dinamica di guida in ogni condizione, anche in quelle particolarmente impegnative. In particolare, le impostazioni del Dynamic Stability Control (DSC) e della M Dynamic Mode sono state ottimizzate per rispondere alle esigenze della guida in pista. Il telaio adattivo M di serie è dotato di una configurazione specifica e accuratamente calibrata, così come lo sterzo M Servotronic, il differenziale M Sport e il sistema frenante integrato. Di serie è previsto un impianto frenante M Compound con pinze rosse, che garantisce un’elevata capacità frenante. Come optional è disponibile un impianto frenante M Carbon Ceramic, anch’esso con pinze rosse. L’equipaggiamento di serie comprende inoltre cerchi in lega leggera forgiati M con design a doppie razze e finitura Gold Bronze opaca, esclusive per la versione CS. Le ruote misurano 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore e montano pneumatici da corsa, con dimensioni 275/35 ZR19 sull’asse anteriore e 285/30 ZR20 su quello posteriore. Su richiesta sono disponibili pneumatici ultra-track e pneumatici sportivi standard (opzione a costo zero) nelle stesse dimensioni.

 

Esterni caratterizzati da numerosi componenti in fibra di carbonio e dettagli esclusivi

Gli esterni dal carattere deciso della BMW M2 CS sono contraddistinti da numerosi componenti realizzati in materiale composito rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) e da dettagli esclusivi. Oltre alle classiche calotte degli specchietti esterni M, già presenti sulla BMW M2, il tetto M in fibra di carbonio, di serie sulla versione speciale, e il diffusore posteriore specifico CS sono realizzati in fibra di carbonio a vista, di grande impatto visivo. Completano il look sportivo e dinamico uno splitter anteriore in nero opaco e l’esclusiva calandra BMW M a doppio rene nera con prese d’aria ottimizzate. Il portellone posteriore leggero in CFRP, con il caratteristico “ducktail” integrato, attira subito l’attenzione. Il logo “M2 CS” sul retro presenta un contorno rosso vivo. La nuova BMW M2 CS è disponibile in quattro colorazioni per la carrozzeria: Sapphire Black metallic, BMW Individual Velvet Blue metallic, M Brooklyn Grey metallic e M Portimao Blue metallic. Di serie sono inoltre previsti i fari adattivi a LED con BMW Selective Beam High Beam Assistant non abbagliante e le luci M Shadowline con inserti scuri.

 

Fibra di carbonio e spirito racing anche negli interni

L’abitacolo della nuova BMW M2 CS unisce un’estetica esclusiva all’eleganza sportiva della pregiata Alcantara e a un design innovativo e leggero. Ad esempio, la consolle centrale è realizzata in materiale composito rinforzato con fibra di carbonio (CFRP). Guidatore e passeggero siedono su sedili sportivi M Carbon riscaldati, ottimizzati in termini di peso e dotati di un’ampia gamma di regolazioni elettriche avanzate, con il logo “CS” illuminato. I poggiatesta integrati sono rimovibili e, grazie alla possibilità di integrare cinture di sicurezza a più punti di ancoraggio, migliorano la predisposizione della vettura all’uso in pista. I rivestimenti dei sedili sono in pelle Merino.

Il volante M in Alcantara di serie, disponibile anche in versione riscaldata opzionale e caratterizzato da un design a tre razze, conferisce al cockpit un autentico carattere sportivo, grazie al bordo piatto, alle palette del cambio, all’indicatore centrale rosso a ore 12 e ai due pulsanti M per la selezione delle configurazioni personalizzate del veicolo. Gli elementi decorativi sul cruscotto e sulla consolle centrale sono in M Carbon Fibre. Altri dettagli esclusivi includono il logo rosso “CS” sulla consolle centrale, le cinture di sicurezza M e le soglie battitacco d’ingresso, nere con logo “M2 CS” e contorno rosso per la prima volta. Le pannellature delle portiere, illuminate con il logo “CS” integrato, attirano sicuramente l’attenzione; il colore dell’illuminazione è regolabile, così come l’illuminazione ambientale di serie. Quando è spenta, si può apprezzare una struttura in fibra di carbonio.
A completare l’abitacolo sportivo contribuisce il rivestimento del tetto M Anthracite.

 

BMW Operating System 8.5: gestione digitale delle funzioni climatiche

Tra gli equipaggiamenti di serie della nuova BMW M2 CS figurano il climatizzatore automatico a due zone, il sistema di accesso comfort, l’Harman Kardon Surround Sound System e il BMW Live Cockpit Professional, comprensivo del sistema di navigazione BMW Maps. Oltre al BMW Head-Up Display, è disponibile anche la funzione Augmented View sul Control Display. L’integrazione smartphone di serie consente l’utilizzo di Apple CarPlay® e Android Auto™. I display specifici M sul BMW Curved Display e sul BMW Head-Up Display esaltano l’impronta sportiva e innovativa dell’abitacolo. Il quadro strumenti completamente digitale è composto da un Information Display da 12,3 pollici e da un Control Display da 14,9 pollici. Questi costituiscono la piattaforma per il BMW iDrive, basato sul BMW Operating System 8.5, che permette anche il controllo digitale delle funzioni climatiche. Nella BMW M2 CS, le impostazioni di temperatura e ventilazione, così come il riscaldamento dei sedili e – se previsto – del volante, possono essere gestite sia tramite touch, selezionando un’apposita voce del menu nella parte inferiore del display di controllo, sia tramite comandi vocali grazie al BMW Intelligent Personal Assistant.

 

Concept operativo specifico M con accesso diretto a un’ampia gamma di funzioni

Il modello in edizione speciale eredita il concept operativo avanzato della BMW M2 per la personalizzazione delle impostazioni. Al centro di questo sistema si trova il pulsante Setup, posizionato sulla consolle centrale, che offre accesso diretto alle opzioni di configurazione del motore, delle sospensioni adattive M di serie, dello sterzo M Servotronic, dell’impianto frenante integrato con i freni M Compound e della funzione M Traction Control, che consente al guidatore di impostare soglie di intervento personalizzate per la limitazione dello slittamento delle ruote. M Drive Professional è il compagno ideale per un’esperienza di guida ad alto tasso di adrenalina. La modalità M TRACK e l’M Traction Control a dieci livelli consentono di personalizzare le caratteristiche di guida. L’M Drift Analyser visualizza l’angolo e la durata delle derapate eseguite, mentre l’M Laptimer è pensato per chi ambisce al giro perfetto.

I sistemi di assistenza alla guida e al parcheggio semi-automatizzati disponibili di serie includono l’avviso di collisione frontale, il Cruise Control con funzione frenante, la funzione Speed Limit Info con indicatore di divieto di sorpasso, il Lane Departure Warning e il Parking Assistant con assistente alla retromarcia. L’Active Cruise Control con funzione Stop&Go e il Driving Assistant sono disponibili come optional.

 

*Consumo di carburante e dati sulle emissioni:

 (Consumo di carburante combinato: 10,0 l/100 km [28,3 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 226 g/km nel ciclo WLTP, classe CO2: G)

** Valore con “rollout” sottratto. Con questo metodo di misurazione alternativo, il tempo di rilevamento inizia solo dopo aver superato una barriera luminosa. La distanza non considerata nella misurazione (il “rollout”) è di 1 piede = 30,48 cm.

Tutte le varianti di modello, le dotazioni, i dati tecnici e i valori di consumo di energia e emissioni riportati si riferiscono all’offerta presente nel mercato tedesco, purché il modello sia disponibile in tale mercato. Questi valori potrebbero variare in altri mercati. Le dimensioni e le misurazioni si riferiscono a veicoli con configurazione di base in Germania e possono variare in funzione delle dimensioni di ruote/gomme e degli equipaggiamenti opzionali selezionati.

Il consumo ufficiale di carburante, le emissioni di CO2, il consumo di energia elettrica e i dati sull’autonomia elettrica sono stati determinati secondo la procedura di misurazione prescritta in conformità al Regolamento Europeo (CE) 2007/715 nella versione vigente. Quando viene indicata un’autonomia, i valori WLTP tengono conto dell’impatto di eventuali accessori opzionali.

Ulteriori informazioni sulla procedura di misurazione WLTP sono disponibili anche su www.bmw.de/wltp.

Via BMW.

 

Topic Spy: BMW M2 CS 2025 (Spy)

Modificato da Osv
  • Adoro! 3
  • Osv ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
Inviato

Il ducktail aiuta a risolvere la coda di questa serie 2, che ho sempre trovato incomprensibile.

Per me rimane il problema che questa generazione ha perso completamente la compattezza della precedente, che trovo sia sempre svariate spanne sopra come esecuzione.

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

per me il problema è il crsucotto, il curvo display va bene su sedan/estate e suv, non su sportive...

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato

niente da fare.... ormai ho perso l'amore per le BMW. 

 

Sarà anche efficace ma non mi trasmette nulla.

  • Mi Piace 1

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

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