Vai al contenuto

[Stellantis] Dispositivo eolico per recupero energetico per autoveicoli


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

I ragazzi di Moparinsiders (che evidentemente si divertono a passar il tempo sul sito brevetti statunitense) han scovato un nuovo brevetto di Stellantis US, che prevede l’utilizzo di miniturbine eoliche poste all’interno di condotti canalizzati dalle prese d’aria del paraurto anteriore, che sfruttando il flusso d’aria, vanno a generare energia elettrica; quest’energia ovviamente non è sufficiente per generare trazione, ma può essere utile come sistema ausiliario di ricarica della batteria del powertrain o per i sistemi ausiliari del veicolo.

Il sistema pensato non è necessariamente indicato per veicoli elettrici, ma per qualsiasi tipo di veicolo, termico, ibrido ed elettrico.

 

IMG_8332.thumb.jpeg.436c0384076c49101b081b984b6b566f.jpeg

 

via Moparinsiders

Modificato da __P
  • __P ha modificato il titolo in [Stellantis] Dispositivo eolico per recupero energetico per autoveicoli
Inviato

Bhe i cassettoni che hanno un Cx Frontale schifoso, se riescono a sfruttare il muro d'aria, magari con un tubo venturi interno, possono recuperare qualcosa. Ma la domanda è: che efficienza ha un sistema del genere?

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato
7 minuti fa, Beckervdo scrive:

Bhe i cassettoni che hanno un Cx Frontale schifoso, se riescono a sfruttare il muro d'aria, magari con un tubo venturi interno, possono recuperare qualcosa. Ma la domanda è: che efficienza ha un sistema del genere?

 


Vabbé intanto l’hanno brevettato.

Se poi avrà o meno un utilizzo reale dipenderà dell’efficienza e dai costi.

Inviato
8 minuti fa, Beckervdo scrive:

Bhe i cassettoni che hanno un Cx Frontale schifoso, se riescono a sfruttare il muro d'aria, magari con un tubo venturi interno, possono recuperare qualcosa. Ma la domanda è: che efficienza ha un sistema del genere?

 

Secondo me ha senso solo se il sistema si aziona in rilascio, altrimenti quel poco che riuscirà a recuperare verrà vanificato dalla resistenza all'avanzamento 

  • Mi Piace 1
Inviato
6 minuti fa, Beckervdo scrive:

Cos'è il RAT?

In caso di avaria ai motori per mantenere in funzione i servizi minimi per governare l'aereo c'è la possibilità di "aprire" questa turbina per generare l'energia necessaria.

Inviato
8 minuti fa, Albe89 scrive:

In caso di avaria ai motori per mantenere in funzione i servizi minimi per governare l'aereo c'è la possibilità di "aprire" questa turbina per generare l'energia necessaria.

Ottima idea! 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.