Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dubbio pneumatici inverno - 4 stagioni (Michelin Crossclimate) - estivi

Featured Replies

Inviato

Sulla Mazdina (Mx-5 2.0) fino a poco tempo fa avevo quattro pneumatici invernali (Bridgestone Blizzak) perché in autunno e in inverno viaggiavo molto nelle zone fredde. Poi li ho lasciati montati per tutta l'estate anche a temperature esagerate e si sono comportati più che decentemente. Sollo che l'altro giorno, due giorni prima di un altro viaggio tra le montagne e la neve, mi sono reso conto che due di essi avevano raggiunto il limite di usura e, nella fretta, ho commesso un errore: ho montato due Michelin Crossclimate 2 senza rendermi conto che, nonostante fossero contrassegnati con la sigla M+S (come i Bridgestone), sono pneumatici 4 stagioni, non invernali.

Ora ho i due Michelin davanti (più rigidi e praticamente nuovi) e i due pneumatici Bridgestone al 40% dietro.

La mia domanda è: dei prossimi 10.000 km, ne farò circa il 10% in montagna, al massimo. Il resto sarà in condizioni di pneumatici estivi. La cosa più semplice sarebbe allungare un po' di più la durata dei Bridgestone e poi montare due Crossclimate per avere quattro pneumatici identici. La seconda opzione sarebbe quella di cercare di vendere i Crossclimate come quasi nuovi (hanno 3.000 km) e montare quattro pneumatici estivi. Vantaggi: guida più precisa. Svantaggi: buttar via i soldi...

Cosa fareste voi?

Inviato

Dipende da cosa intendi con "10% in montagna".
Ho un esempio basato su due auto abbastanza simili utilizzate in Svizzera, in una zona piuttosto montuosa (Vallese): io guido una Volvo C40 4x4 (EV) che equipaggio ogni inverno con pneumatici invernali e percorro circa 30'000 km all’anno, mentre mio fratello guida una Volvo XC40 2x4 (anch’essa EV) e usa pneumatici quattro stagioni tutto l’anno, percorrendo circa 45'000 km all’anno.

Per quanto riguarda mio fratello, ogni tanto va in stazione sciistica, attraversa le Alpi su strade ben mantenute (come il Passo del Sempione o altre) e non ha mai avuto problemi, nemmeno sotto la neve, con pneumatici quattro stagioni in buono stato. È molto soddisfatto della sua scelta.

Da parte mia, vado più spesso in stazione sciistica e la mia suocera vive in montagna (a 1400 m di altitudine). Devo poter andarci in qualsiasi condizione, e gli ultimi 300 metri di strada non sono spesso sgomberati in caso di neve recente. Per questo motivo, ho scelto di guidare con pneumatici invernali. Il primo anno, però, la mia Volvo era equipaggiata con pneumatici quattro stagioni Pirelli e, almeno per l’inizio dell’inverno, non ho avuto alcun problema.

Ecco, spero che queste informazioni ti siano state utili…

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

Inviato
  • Autore
2 hours ago, ykdg1984 said:

Dipende da cosa intendi con "10% in montagna".
Ho un esempio basato su due auto abbastanza simili utilizzate in Svizzera, in una zona piuttosto montuosa (Vallese): io guido una Volvo C40 4x4 (EV) che equipaggio ogni inverno con pneumatici invernali e percorro circa 30'000 km all’anno, mentre mio fratello guida una Volvo XC40 2x4 (anch’essa EV) e usa pneumatici quattro stagioni tutto l’anno, percorrendo circa 45'000 km all’anno.

Per quanto riguarda mio fratello, ogni tanto va in stazione sciistica, attraversa le Alpi su strade ben mantenute (come il Passo del Sempione o altre) e non ha mai avuto problemi, nemmeno sotto la neve, con pneumatici quattro stagioni in buono stato. È molto soddisfatto della sua scelta.

Da parte mia, vado più spesso in stazione sciistica e la mia suocera vive in montagna (a 1400 m di altitudine). Devo poter andarci in qualsiasi condizione, e gli ultimi 300 metri di strada non sono spesso sgomberati in caso di neve recente. Per questo motivo, ho scelto di guidare con pneumatici invernali. Il primo anno, però, la mia Volvo era equipaggiata con pneumatici quattro stagioni Pirelli e, almeno per l’inizio dell’inverno, non ho avuto alcun problema.

Ecco, spero che queste informazioni ti siano state utili…

molto utile, grazie. nel mio caso le 4 stagioni andrebbero più che bene. il problema è il restante 90% fatto su strade asciuttissime e d'estate a temperature anche molto elevate. il dubbio che avevio era se valeva la pena cercare di vendere le due Crossclimate seminuove, mettere 4 buone estive e per quelle pochissime volte che vado in montagna (su strade tipo il Sempione) tenere di scorta delle calze...

mi sa che deciderò quando le invernali saranno alla frutta, e vedremo se sarà in primavera o in autunno...

Modificato da v13

Inviato

La macchina merita delle belle estive.

Oppure se sono disponibili nella misura dell'mx5 le nuove crossclimate "sportive".

In ogni caso venderei le 4stagioni.

Inviato
  • Autore
12 minutes ago, Albe89 said:

La macchina merita delle belle estive.

Oppure se sono disponibili nella misura dell'mx5 le nuove crossclimate "sportive".

In ogni caso venderei le 4stagioni.

tu che gomme hai sulla tua? sulla 1.5 avevo le Yokohama Advan Sport ed erano favolose. adesso per la 2.0 c'è molta più offerta e sarei in difficoltà a scegliere. sulla Mx-5 con sospensioni di serie una gomma col fianco rigido ci starebbe bene, ma non sono interessato a roba troppo sportiva, men che meno semislick.

Inviato

Eh boh, purtroppo non ti sono di grosso aiuto nella scelta, la mia è 1.5 😁 e di sicuro andrò quasi sicuramente di Yokohama che come dici te vanno alla grande.

Sul 2.0 molti consigliano le Pilot Sport 4 o 5, ma c'è chi si è trovato bene anche con le Pirelli PZero