Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

scelta usato: tiguan, X1, Rav4, etc etc

Featured Replies

Inviato

non sono esperto di auto, che uso poco, solamente nel fine settimana, per uscite (sportive) fuori città, con viaggi di 2,5-3 o 4 ore a tratta. Ci devo caricare attrezzatura sportiva ingombrante (tipo sci, tavole varie, scarponi, borsoni, etc). In città non la uso. Con l'ultima auto noleggiata a trazione anteriore, nonostante i copertoni invernali, ho faticato parecchio causa ghiaccio sotto il manto nevoso, per cui preferirei trazione integrale.

Preferisco auto comoda, confortevole, sicura. Prima avevo XC60 aziendale. Non sono un fissato dei suv, capisco che qui preferiate una sw, io non ho preferenze particolari. Poichè vorrei minimizzare gli sbattimenti, vorrei auto affidabile da tenere nel lunghissimo periodo.

Mi va bene prenderla usata, con meno di 100k km. L'unica richiesta (oltre alla trazione integrale) sarebbe il tettuccio panoramico.

budget che mi sono dato dopo aver giocato con i vari motori di ricerca: 25 mila euro. Entro questa cifra trovo diverse X1, qualche Tiguan, poche Rav4, quasi nessuna XC60.

La XC60 era perfetta, ma forse un po' troppo grande. E anche la più larga della lista (ho un garage striminzito).

In giro vedo parecchie X1, che mi sembrano un ottimo compromesso tra spazio interno e capacità di carico. Da quanto leggo però la manutenzione e affidabilità delle BMW non è al livello della loro fama.

La Rav4 è tra le prime che ho considerato, ma poi ho scoperto che in autostrada è rumorosa e poco comoda.

Ho usato ChatGPT per capire modelli alternativi e le dimensioni delle varie auto, e questo sotto è il risultato.

c'è qualche modello che mi consigliate in particolar? o qualche modello che dovrei considerare? o anche modelli che assolutamente devo evitare di considerare per difetti noti, scarsa affidabilità, etc?

ChatGPT Image 25 gen 2026, 14_35_47.png

Inviato

Io ti consiglierei di valutare attentamente Corolla Cross di Toyota, gli ultimi RAV4 non sono molto validi come guidabilita.

CX-5 potrebbe essere la quadratura del cerchio.

Renault Arkana?

Inviato

Comincia a mettere dei punti fermi:

1) vuoi un'auto affidabile

2) vuoi che sia degna in fuoristrada

Bmw quindi no, probabilmente una Volvo come l'avevi già era un buon compromesso.

Altrimenti devo andare in Giappone.. ti butto lì una fuorilista.. Subaru?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

comunque, non vorrei dire, ma hai aperto 5 discussioni diverse per la stessa richiesta.

Il mio consiglio è sempre lo stesso: prova la RAV4, che sulla carta è la migliore opzione. Magari se non riesci a provarla, noleggiala un giorno o due....

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
  • Autore
5 ore fa, Pheel_98 scrive:

Io ti consiglierei di valutare attentamente Corolla Cross di Toyota, gli ultimi RAV4 non sono molto validi come guidabilita.

CX-5 potrebbe essere la quadratura del cerchio.

Renault Arkana?

Corolla scartata all'inizio perchè se ne parla come peggiore della Rav4. Interni, comfort, rumore.

della Mazda in effetti tutti parlano benissimo.

4 ore fa, Motron scrive:

Comincia a mettere dei punti fermi:

1) vuoi un'auto affidabile

2) vuoi che sia degna in fuoristrada

Bmw quindi no, probabilmente una Volvo come l'avevi già era un buon compromesso.

Altrimenti devo andare in Giappone.. ti butto lì una fuorilista.. Subaru?

considera che il mio fuoristrada non è la parigi/dakar. Ma qualche sterrato e qualche emergenza invernale. Credevo bastasse altezza da terra e trazione integrale.

Perche escludi bmw? non è affidabile o cosa?

subaru XV l'avevo vista e inizialmente non mi era dispiaciuta poi sinceramente mi è piaciuta molto meno. Ma l'idea di suv piccolo e sportivo (più della XC40) potrebbe essere quella. E mi pare che la X1 vi si avvicini, no?

4 ore fa, gianmy86 scrive:

comunque, non vorrei dire, ma hai aperto 5 discussioni diverse per la stessa richiesta.

Il mio consiglio è sempre lo stesso: prova la RAV4, che sulla carta è la migliore opzione. Magari se non riesci a provarla, noleggiala un giorno o due....

non hai tutti i torti.

L'ultima discussione era sulla rav4 in autostrada, e subito dopo mi sono ricordato del thread precedente, ho provato a cancellare l'ultimo ma non ci sono riuscito. Comunque quelli erano specifici sul rav4

Modificato da lorcar

Inviato

6 ore fa, lorcar scrive:

considera che il mio fuoristrada non è la parigi/dakar. Ma qualche sterrato e qualche emergenza invernale. Credevo bastasse altezza da terra e trazione integrale.

Perche escludi bmw? non è affidabile o cosa?

subaru XV l'avevo vista e inizialmente non mi era dispiaciuta poi sinceramente mi è piaciuta molto meno. Ma l'idea di suv piccolo e sportivo (più della XC40) potrebbe essere quella. E mi pare che la X1 vi si avvicini, no?

non hai a cancellare l'ultimo ma non ci sono riuscito. Comunque quelli erano specifici sul rav4

Bmw sono affidabili così così e costose.

Ho idea che certi marchi siano da prendere a noleggio.

Per il Rav, non ne lessi molto bene in fuoristrada. Non devi fare la Parigi/Dakar ma se spendi vorrai almeno venire via da un campo innevato?

Stelvio potrebbe anche non essere male, ma anche lì occhio alla manutenzione.. se trovi un benzina sei a posto

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
  • Autore
24 minuti fa, Motron scrive:

Non devi fare la Parigi/Dakar ma se spendi vorrai almeno venire via da un campo innevato?

esattamente! ero convinto lo facessero tutte...