Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Grande Panda Hybrid 2025 – 4 guasti gravi, avaria in superstrada, oltre 150 giorni di fermo tecnico e difetto non risolto

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti.

Condivido la mia esperienza con una Fiat Grande Panda Hybrid nuova immatricolata ad agosto 2025, nella speranza di confrontarmi con altri proprietari o con chi conosce bene questo modello e la piattaforma tecnica.

1. Primo guasto (novembre 2025 – 3.200 km)

Durante la marcia in superstrada è comparsa la notifica “anomalia della trazione elettrica, far riparare il veicolo”, il motore si è spento e l’auto si è fermata completamente.

L’auto è rimasta in officina 88 giorni per la sostituzione dell’alternatore.

2. Secondo guasto (rumore apparentemente proveniente dal cambio).

A pochi giorni dalla riconsegna è comparso un rumore anomalo ritmico, sincrono coi giri del motore a veicolo fermo e col motore al minimo, proveniente in apparenza dal cambio.

Nuovo fermo di 33 giorni e sostituzione completa del cambio.

3. Terzo guasto

Dopo soli tre giorni dalla riconsegna, il difetto si è ripresentato.

Nuovo fermo tecnico.

4. Quarto guasto (in corso dall’11/4)

Spie intermittenti, notifiche di anomalie alla trazione elettrica e al sistema ASR/ESP e rumori in cambiata.

Ad oggi il totale dei giorni di fermo supera i 150 giorni.

Considerazioni:

-dopo quattro ingressi in officina e due componenti critici sostituiti (alternatore e cambio), il problema sembra di natura strutturale e non risolvibile tramite ulteriori riparazioni.

-Durante il secondo ricovero era presente un’altra Grande Panda nuova con un problema identico di rumore apparentemente proveniente dal cambio, tanto che il personale mi ha chiesto espressamente di confrontare i due rumori per verificare che fossero identici. Questo dettaglio mi fa riflettere.

Richiesta di risoluzione del contratto.

Ho richiesto la risoluzione del contratto col supporto di Altroconsumo.

La concessionaria sostiene che la decisione spetti esclusivamente alla Casa Madre, ma il Codice del Consumo individua nel venditore il responsabile verso il consumatore.

Ho comunque coinvolto Stellantis, ma non ho mai ricevuto risposta.

Domanda alla community:

qualcuno ha riscontrato problemi simili sulla Grande Panda Hybrid o su modelli basati sulla stessa piattaforma (Citroën C3, Lancia Ypsilon)?

Ogni testimonianza può essere utile per capire se si tratta di un caso isolato o di un difetto più diffuso.

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.

Per chi volesse approfondire, qui c’è anche il reclamo pubblico che ho pubblicato sulla bacheca Altroconsumo, con la cronologia completa dei fatti:

Difetto di conformità non risolto: reclamo e opinione su Fiat - 10/02/2026

https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/difetto-di-conformit-C3-A0-non-riso/933ba549209c9316d4

DIMG_20260404_201708.jpg

Modificato da esse_2026