Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Aiuto nella scelta di una berlina sportiva (o forse, chissà...)

Featured Replies

Inviato

Anzitutto, bentrovati a tutti e grazie in anticipo. Primo messaggio qui per me, anche se "lurko" da anni in questo bellissimo forum.

La mia situazione, in sintesi: uomo di mezza età, vivo in pieno centro di una grande città (quindi: traffico, buche, difficoltà di parcheggio, furti...) e, dopo tanti anni "sacrificati" alla guida di city car, vorrei finalmente togliermi la soddisfazione di un'auto più prestigiosa, di taglio sportivo (quindi, rigorosamente coupè), da reperire sul mercato dell'usato più o meno recente (budget che vorrei non esondasse i 25k).

Dico "di taglio", e non "sportiva", perché:

a) non sono interessato alle prestazioni pure (anzi, la velocità e la guida "sportiva" mi impauriscono 😄);

b) le Spider sono belle, ma sacrificano bagagliaio e posti per i passeggeri posteriori (impossibile godersele appieno con familiari o amici).

Per cui, mi sono orientato su:

a) cabrio: ma mi sono state complessivamente sconsigliate (più costose, difficili da "godere" in città, capote se rigide con possibili problemi strutturali, se di tela a rischio vandalismi, e così via), anche se accetto pareri di segno contrario, ovviamente 😄;

b) berline coupé: e qui il problema sarebbe che quelle con le forme più "filanti", sportive e aggressive sono anche auto piuttosto ingombranti, inoltre la scelta non mi pare vastissima (per i MIEI gusti personali, oltre Mercedes CLA, Volvo S60 e Audi A5 di seconda generazione, non vedo granché.... le BMW di quella fascia mi sembrano orribili). Non sarebbe male un'auto altrettanto "cool", ma più maneggevole e adatta al traffico cittadino (...A3 Sedan?), e che non sia però troppo penalizzante per chi siede dietro (motivo che mi ha fatto scartare subito la ganzissima Toyota GT86, per esempio). Per quanto riguarda l'infotainment, vorrei anche qui un'auto equipaggiata per l'epoca in cui viviamo, anche con effetto "wow", ma che non sia dominata dalla tecnologia e non implichi problemi su problemi (... in questo senso, ho letto cose negative sia su Mercedes che su Audi...forse, più "sobria" Volvo).

E questo é tutto... non mi interessa granché che sia alimentata a benzina o diesel (meglio benzina, ne farei comunque un uso limitato, dato che possiedo uno scooter per gli spostamenti lavorativi), così come a livello prestazionale non mi tange che abbia qualche CV in più o in meno, la trazione posteriore, e così via.... mi interessa - ribadisco - che sia un'auto sfiziosa, "filante", sufficientemente di "rappresentanza", sufficientemente sfruttabile da quattro persone ed in città.

Consigli, suggerimenti? Grazie ancora in anticipo!

Alex

Inviato

a) le berline coupé non sono vere coupé 😁, sono solo berline "fast back" al limite.

Io ti do una possibile outsider:

Mazda 3 2.0 150cv manuale (se usata) o col nuovo 2.5 140cv (che però non conosco).

linea particolare e filante, esperienza di guida dal piglio "sportivo" con un manuale semplicemente perfetto, dimensioni accettabili per la città, e in allestimento Nagisa o Exclusive line con il pacchetto sedili in pelle hai anche un interno di ottima qualità con materiali e accostamenti particolari.

Sistema infotaiment moderno ma che non cede al fulltouch.

Il tutto con un prezzo sua usato che nuovo inferiore alle auto citate e, visto che mi pare di capire che "dorme" all'esterno meno appetibile dai ladri rispetto alle auto della triade.

Inviato

Non ho ben capito se ti interessa solo l'aspetto estetico o anche la guidabilità, intesa come agilità e dinamismo, non necessariamente come prestazioni pure.

Nel primo caso, dipende dal tuo senso estetico e da quello che tu consideri "sportivo" e "di rappresentanza". Nel secondo caso, mi vnegono in mente:

• Giulia benza 200 CV

• qualche BMW di qualche anno addietro (tipo una serie 4) ma sono di solito sovraprezzate

• Tesla 3 (non sono fan di Tesla per mille ragioni, ma la guida dovrebbe essere piuttosto spigliata, anche se dentro la qualità è ai minimi termini)

• come già detto, una Mazda 3 2.0 o, se la trovi, 2.5

Inviato
  • Autore

Rispondo sia a @Jack.Torrance che a @v13 cumulativamente; ho sottolineato "di taglio sportivo" proprio perché non sono interessato a guida agile e prestazioni (anzi, sia mai un'auto "bassa" sui fossi - e dossi - di città), ma solo ad una silhouette che ricordi le auto sportive, dunque coupé.

Per il resto, sostanzialmente, mi serve una berlina premium, meglio se di categoria "C" che "D", che abbia un'abitabilità comoda dietro (salvo altezze da cestista, ma vabbè, se cerco linee coupè....) e una tecnologia al passo con i tempi. Puntando sull'usato, e compatibilmente con i problemi ricollegati, va bene anche qualcosa di fuori produzione (ma sempre recente, per il discorso infotainment). Grazie ancora.

Alex