Tutte le attività
Questo flusso si aggiorna automaticamente
- Ultima ora
-
BYD FLASH CHARGING 1500 kW Italia
Mi sembrano enormi per solo 2 batterie da 185 kW, chissà che c'è là dentro. comunque non capisco il senso di tutta questa velocità neanche io, con i 300 kW scarsi per quei rabbocchi da 100-200 km 3 volte l'anno che possono servire.
-
DS Automobiles N°7 2026
Il prezzo delle elettriche praticamente è allineato a quello di iX3. In bocca al lupo ai venditori.
-
Dettagli automobilistici curiosi
Tutti ricordiamo la plancia di Alfa 164 quando uscì. Lo stile originale e modernista trovava nella console centrale l'elemento più caratterizzante, con quella schiera uniforme di pulsanti a creare un insieme tanto di impatto nello stile quanto spiazzante nell'uso pratico. L'iconografia creata dal marketing Alfa aveva puntato molto su questo aspetto e ovunque giravano solo immagini con questa plancia, tanto da indurre a pensare che esistesse "solo" così. Però questa sopra era notoriamente la versione con il climatizzatore, perché qualcuno ricorderà anche la variante che ne era priva*, con i suoi classici comandi a manopole, che "rompevano" in modo abbastanza eclatante la linearità di quella plancia: * Al lancio il climatizzatore (automatico) era un costoso accessorio a pagamento, per tutte le versioni credo... Poi arrivò il restyling del 1992 (quello che introdusse anche la versione "Super"), con il quale Alfa volle intervenire proprio su quel punto degli interni, per migliorarne la criticata ergonomia. Il tentativo, per quanto non disastroso, non fu nemmeno dei più felici. La nuova pulsantiera "a pianoforte" infatti, ruppe certamente la linearità del disegno precedente rendendolo assai meno di impatto, e neppure riuscì a risolvere in modo davvero efficace e radicale il problema ergonomico, rimanendo legata all'impostazione "tutto tasti" sempre poco distinguibili tra loro. Anche i nuovi display apparivano come elementi un po' estranei allo stile di quella consolle. E così siamo arrivati al motivo di questo messaggio. Perché oggi ho scoperto che anche questa nuova plancia aveva la sua variante con "clima manuale". Anche stavolta con le sue belle manopole... e fin qui ci sta. Quello che è davvero curioso però, è che anche la versione a manopole della climatizzazione utilizza quegli schermini a cristalli liquidi! 🫨 E come si può capire, lo fa in modo del tutto inutile e ridondante, ché le manopole già danno un'indicazione assolutamente chiara. Temo che gli ingegneri Alfa, una volta inseriti quei display per il "clima automatico", che era evidentemente la plancia di riferimento, poi non sapevano come riempire quello spazio nella variante manuale. E quindi ecco l'idea di utilizzarli comunque... Nota a margine sulla questione "clima" di 164: mentre sulla prima serie (1987-92) la variante a manopole era solo per l'impianto privo di condizionatore (a meno di installazioni after market), nella serie del 1993 con la nuova plancia arrivò anche la possibilità di dotare l'impianto di climatizzatore manuale, sfruttando i pulsanti che nella foto sopra sono "ciechi"... Ecco la plancetta dotata di clima manuale (scusate, ho trovato solo la foto del ricambio originale...):
-
I prezzi delle auto moderne
Avete anche voi l’impressione che ultimamente, alle presentazioni di nuovi modelli ma soprattutto di restyling di modelli già esistenti, di varie Case di diversi Gruppi, accada che i listini vengano magicamente ritoccati al ribasso? Forse le Case si stanno rendendo conto che ultimamente avevano un po’ esagerato? Ma la vera domanda è: è una mia impressione o ci sono dati concreti che dimostrano se sia vero o meno? Io mi baso solo sul fatto che spesso, nelle recensioni di una novità, il pezzo si conclude con un cenno al fatto che il listino sia stato ridotto rispetto al modello uscente, ma non ho dati statistici né ho fatto uno studio sulla materia.
-
Mercedes-AMG Classe C Electric 2027 (Spy)
- Le auto rivalutate nel tempo
Secondo me si sta un po' partendo per la tangente, con il concetto di rivalutato. Rivalutate a livello personale, da più o meno la media degli appassionati, o dal grande pubblico? Le monovolume hanno una fetta di pubblico che le ha riconsiderate positivamente (anche giovani!), ma è comunque una nicchia. Altrimenti ce ne sarebbero in vendita... Comunque il pubblico ha le rimembranze per lo più per concetti generali andati persi, non tanto per lo specifico modello, a meno di qualche dettaglio davvero unico nel suo tempo (infatti Multipla ricorre spesso). O modelli iconici che hanno rappresentato un segmento in cui in realtà erano in nutrita compagnia: tipo, Panda I forte rappresentante del concetto di auto iperutilitaria, ma non certo un prodotto unico nel suo genere. Tra appassionati... sono più i modelli di rottura, all'epoca ostracizzati per motivi più passionali che concreti. 996 ottimo esempio. Io invece starei attento a non metterci dentro roba che è stata rivalutata non per merito ma solo perché ciò che è venuto dopo è stato molto peggio 🥶- Mercedes-Benz GLA III 2026 (Spy)
- Le auto rivalutate nel tempo
Stasera ho visto una Ferrari 348,l ho sempre considerata poco,da bambino non presi nemmeno il modellino bburago,beh ho pensato subito a questo topic di autopareri,mi e' sembrata bellissima.- Oggi
- Le auto rivalutate nel tempo
Onestamente, linea non molto azzeccata a parte, che cosa le mancava? L'unica Alfa del suo tempo a non soffrire di ruggine, e per pura coincidenza l'unica Nissan del suo tempo a montare un motore boxer e l'avantreno dell'Alfasud 😄.- Jeep Compass III 2025
- DS Automobiles N°7 2026
E non riescono a vendere nemmeno la FIAT 600 a 25k con quel motore. Completamente nonsense.- La mia Audi A5 Sedan TDI MHEV plus Plus 204 Cv
Contrariamente alle aspettative, non ha dato il minimo problema, anzi. Mi ha veramente stupito il 2.0 TDI MHEV per quanto viaggi in elettrico.- Avvistamenti auto moderne rare
- Le auto rivalutate nel tempo
qualcuno ha già postato la Mito eh. a 'sto punto manca giusto l'Arna, ma mi pare eccessivo pure per i nostalgici col bollino.- DS Automobiles N°7 2026
Sulla C6 la Pallas era la versione base se non sbaglio.- DS Automobiles N°7 2026
Ho visto una VERA Pallas sabato scorso a Vairano per il 70° di Quattroruote... che brutto vedere un nome del genere riciclato per una versione di un anonimo scatolotto, oltretutto neanche per la versione top di gamma ma intermedia.- [RAGE ROOM] Alfa Romeo
Eh beh, invece il premium delle balene quello sì!- Laboratorio Alfa Romeo
- DS Automobiles N°7 2026
Io non trovo che il problema sia il motore di base. Vorrei ricordare che su GLA e GLB di base c'è un 1.3 da 136cv e 230nm e nessuno se n'è mai lamentato. Il problema è che attualmente non c'è un pwt superiore al 145cv senza spina, non ci sarà ancora sul breve termine e quando arriverà debuttando su STLA1 non so nemmeno se arriverà su Medium. Praticamente se vuoi "qualcosa di più" devi essere vincolato a ricaricare alla spina.- [RAGE ROOM] Alfa Romeo
Però a sentir WdS avrebbero semplicemente arretrato il motore, ridotto lo sbalzo frontale per aver un design da TP su meccanica TA/TI, per cui piani per AR TP non ce n’erano.- [RAGE ROOM] Alfa Romeo
Certo una TP con motore a sbalzo sull'anteriore, il massimo della ripartizione pesi.- DS Automobiles N°7 2026
A me fanno più ridere i 145CV da 42k a 56k.- [RAGE ROOM] Alfa Romeo
Ma che poi sti appassionati dove stanno? Oltre qua dentro dove? Dov'è il resto? E comunque dalla A4 in su il layout è da mo' che è longitudinale. La scelta di farle di base TA quando non sono Quattro è per l'appunto una scelta facilmente adattabile per un'Alfa TP e quindi filologicamente corretta.- Da [Mai Nate] a mA.I. nate
io più che altro fiat ecobasic, lancia y e ford ka- MotoGP 2027
- Le auto rivalutate nel tempo