Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

I prezzi delle auto moderne


Recommended Posts

L'argomento dei prezzi delle auto andrebbe affrontato in un topic. Purtroppo è sicuramente correlato al fatto che in Italia i salari sono in un periodo di stagnazione da tempo immemore, ma è una prassi che si sta diffondendo in molte nazioni (vent'anni fa la durata massima di un finanziamento in USA per un'auto era 56 mesi, mentre Ford ha appena regolamentato finanziamenti a 84 mesi... Giusto per far capire).

Da un lato le case vogliono un introito mensile piuttosto che un completo upfront, dall'altro è palesissimo che la ricchezza si stia concentrando troppo rapidamente e non ci sia un sistema di imposte funzionale (vedasi Apple come prima azienda oltre il miliardo di $ di market cap che ora è "una delle varie").

 

A parte i miei discorsi da commie, i prezzi mi sembrano "elevati, ma corretti". Ossia: non li pagherei mai, ma mi sembra allineato alle altre vetture, così a occhio.

Chissà se Opel ha mantenuto la sua generosità nel concedere sconti.

  • I Like! 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci?

Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳‍🌈

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, TurboGimmo scrive:

42k la ultimate, at the face

 

Ma infatti...a me pare che stiamo un po' iniziando a esagerare con i prezzi.

42k per un'Opel Astra, ne fanno una versione a mio avviso invendibile.

Forse neppure la Delta Integrale, in proporzione era così cara, rispetto a quella normale. O forse lo era, ma era appunto l'Integrale, altra macchina e altri tempi...

--------------------------

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che i prezzi siano allineati a Megane e inferiori a golf. Per un auto nuova che pare pure essere ben curata. Per quanto riguarda o prezzi concordo solo in parte. Primo è in Italia che gli stipendi sono fermi. Secondo le case automobilistiche sono obbligate a ridurre le emissioni. Su quei motori a benzina che superano 95 grammi di CO2 stanno già pagando multe. Per non parlare delle norme di sicurezza, e poi schermini schermoni e funzioni varie. Però rispetto ad un auto di 15 anni fa stai comprando un auto che inquina meno, molto più sicura dal punto di vista passivo e attivo. Basta pensare alla frenata assistita e al mantenimento delle corsia. Roba che salva la vita a chi sta in auto e a chi sta a piedi. Poi funzioni come il navigatore, collegamenti a internet, sistemi multimediali. Capisco guardare i prezzi ma non tenere conto di questi indubbi miglioramenti non è onesto.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, davos said:

Mi pare che i prezzi siano allineati a Megane e inferiori a golf. Per un auto nuova che pare pure essere ben curata. Per quanto riguarda o prezzi concordo solo in parte. Primo è in Italia che gli stipendi sono fermi. Secondo le case automobilistiche sono obbligate a ridurre le emissioni. Su quei motori a benzina che superano 95 grammi di CO2 stanno già pagando multe. Per non parlare delle norme di sicurezza, e poi schermini schermoni e funzioni varie. Però rispetto ad un auto di 15 anni fa stai comprando un auto che inquina meno, molto più sicura dal punto di vista passivo e attivo. Basta pensare alla frenata assistita e al mantenimento delle corsia. Roba che salva la vita a chi sta in auto e a chi sta a piedi. Poi funzioni come il navigatore, collegamenti a internet, sistemi multimediali. Capisco guardare i prezzi ma non tenere conto di questi indubbi miglioramenti non è onesto.

 

forse è vero che andrebbe creato un topic apposito.


Ad ogni modo mi chiedo che senso abbia fare auto sempre più complesse che sicuramente rendono la vita di chi fa tanta strada molto più semplice in un momento in cui ci sono sempre meno persone che, appunto, fanno "tanta strada". Ditemi a cosa servono ADAS complessi o meccanica sovraperformante* a chi fa 5-10k km/anno. E ce ne sono, eh...

 

*A scanso di equivoci: non sono a favore di guidare tutti la Panda, ovviamente. Giusto il contrario: a cosa mi serve un'auto eccellente in tutto, molto veloce, comoda per 4 persone, che consuma e inquina poco rispetto alle prestazioni, con tutto il bendiddio all'interno, con sistemi ADAS avanzatissimi per guidare in ogni condizione, dal circolo polare al deserto, se poi sto affare è un'auto media da 1700 kg e 30k €? Onestamente, datemene una che magari fa bene solo una parte, ma pesa e costa 1/3 in meno!

 

PS: Ne conosco di gente che faceva 30-40k km all'anno e adesso ne fa un terzo o ha un lavoro con mansioni diverse, e sono tutti contenti. Meno stress, meno spese inutili, meno traffico per strada, ecc.

Edited by v13
  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, davos scrive:

Però rispetto ad un auto di 15 anni fa stai comprando un auto che inquina meno, molto più sicura dal punto di vista passivo e attivo

 

Su alcuni di questi aspetti (sterzo, sospensioni) non ci metterei la mano sul fuoco.....

  • I Like! 2

Ferrari312PB_1971.jpg.1cf71fc6f3663f43347213b447c4cc6c.jpg "A Ferrari is a scaled down version of god while a Porsche is a Beetle with mustard up its bottom." J.Clarkson

Link to comment
Share on other sites

Piccolo ma non troppo OT: sulla questione prezzo reale su strada bisogna secondo me fare la tara anche con la crisi semiconduttori. Esempio un mio cliente mi ha detto (perché successo a lui) che ad esempio in Land Rover se vuoi ordinare una macchina nuova ti vincolano all’acquisto di 3/4k di optional altrimenti l’ordine rimane in attesa perché privilegiano la produzione delle versioni più costose.

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Vulcar scrive:

 

Io non comprerei mai un auto nuova, aspetterei l'usato "quasi nuovo".

 

Ma per esserci dell'usato, deve esserci del nuovo.

  • I Like! 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, hot500abarth said:

Piccolo ma non troppo OT: sulla questione prezzo reale su strada bisogna secondo me fare la tara anche con la crisi semiconduttori. Esempio un mio cliente mi ha detto (perché successo a lui) che ad esempio in Land Rover se vuoi ordinare una macchina nuova ti vincolano all’acquisto di 3/4k di optional altrimenti l’ordine rimane in attesa perché privilegiano la produzione delle versioni più costose.

 

interessante e conferma il fatto che le auto non stanno diventando care (solo) per la transizione totale o parziale all'elettrico, ma anche per progettazione e modello produttivo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.