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Fiat Nuova Croma (Foto ufficiali)


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da http://www.fiatautopress.ch

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Fiat presenta la Nuova Croma, un evoluto concetto di Station Wagon che sarà commercializzata a partire dalla prossima estate. Disegnata da Giorgetto Giugiaro e prodotta nello stabilimento di Cassino a Sud di Roma, la nuova Fiat riprende il nome dallo storico modello che, dal 1985 al 1994, fu un punto di riferimento fra le berline medio-alte, con oltre 450.000 esemplari prodotti. E come allora anche la Nuova Croma si caratterizza per la “sostanza” dei concetti espressi:

• grande abitabilità interna per un comfort eccezionale;

• innovazione tecnologica nel campo dei propulsori diesel;

• qualità superiore per un prodotto di serie.

Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la Nuova Croma introduce una formula “stilistica” originale, grazie ad un’architettura innovativa ed all’adozione di soluzioni intelligenti. Spiega il designer: “In 20 anni il progresso tecnologico e le attese del mercato si sono evolute velocemente. Si pensi alla sicurezza e a quanto comporti alloggiare gli airbag nelle posizioni più efficaci; ai servizi offerti dall’elettronica in termini di personalizzazione del comfort, di sicurezza attiva e passiva, di informazione. Direi che rispetto alla 3 volumi del 1985, la Nuova Croma fondamentalmente fa suoi i risultati delle monovolumi – vetture alte che offrono uno spazio da interpretare a seconda delle circostanze con la massima libertà – mentre conserva l’immagine di una berlina di grande comfort”; in altre parole una Comfort Wagon.

Da queste premesse nasce una vettura del tutto originale che si pone al vertice del segmento in alcune aree. Per esempio, nel campo dell’accessibilità, grazie al pavimento piatto e al rialzamento dei punti H anteriore e posteriore; ma anche nel campo dell’abitabilità la nuova vettura non teme confronti come dimostrano l’ampio spazio al di sopra della testa dei passeggeri, il grande spazio tra le file di sedili (il migliore della sua categoria) e la posizione di guida alta che assicura un maggior controllo della strada e una migliore visibilità esterna. Senza contare che il nuovo modello offre una superficie vetrata tra le maggiori della sua fascia di mercato 3,254 m2 e garantisce un ottimo comfort acustico e vibrazionale, ottenuto attraverso un accurato studio dell’abitacolo e una specifica taratura delle sospensioni. Infine, a seconda degli allestimenti, la vettura propone un innovativo sistema modulare del bagagliaio che si adatta perfettamente alle più diverse esigenze.

Tutte queste caratteristiche ne fanno la vettura più spaziosa della sua fascia: proposta con un solo body, la Nuova Croma è lunga 475 centimetri, larga 177, alta 160 con un passo di 2 metri e 70 centimetri, misure che si traducono in una straordinaria abitabilità interna. Tanto che, rispetto alla miglior concorrenza, il modello è allineato per quanto riguarda lunghezza e larghezza; è circa 10 centimetri più alto; mentre per dimensioni interne risulta il migliore del segmento.

Fuori originale, dentro spaziosa e silenziosa. La Nuova Croma è una vettura nata per soddisfare persone con bisogni, gusti e stili di vita diversi, ma che hanno qualcosa in comune: il desiderio di un’automobile confortevole. E per chi vuole performance d’eccellenza Croma offre il potente motore 2.4 Multijet da 200 CV (abbinato al cambio sequenziale automatico a 6 rapporti) che si pone ai vertici della categoria per potenza specifica: 83 CV/litro.

Proprio nel campo dei propulsori la Nuova Croma declina la seconda forma di “sostanza”: infatti, oltre ai due brillanti motori a benzina (2.2 16v da 147 CV e 1.8 16v da 140 CV, quest’ultimo non disponibile al lancio), il modello propone tre turbodiesel Multijet (1.9 da 120 o 150 CV e l’inedito 2.4 da 200 CV) che ancora una volta dimostrano l’assoluta superiorità tecnologica di Fiat Auto in questo ambito. Del resto, il Gruppo Fiat vanta straordinari primati in questo campo come dimostra, per esempio, proprio la Croma TDI che nel 1986 fu la prima vettura diesel ad iniezione diretta del mondo.

Per sfruttare appieno le prestazioni dei suoi motori - tutti soddisfano i limiti di emissione CEE Fase 4, quelli diesel sono dotati di filtro antiparticolato - la Nuova Croma adotta ben 5 tipi di cambio: in breve, tutte le motorizzazioni a benzina dispongono di cambi a 5 rapporti, con la possibilità di avere il cambio automatico sequenziale sul 2.2 16v, mentre tutte le motorizzazioni diesel hanno cambi a 6 rapporti, con il cambio automatico sequenziale come alternativa al manuale sul 1.9 Multijet da 150 CV e come unica scelta sul potente 2.4 Multijet 20V da 200 CV.

Passiamo quindi alla terza declinazione di “sostanza”: la qualità. Infatti, Fiat Croma è caratterizzata da standard qualitativi molto elevati, perseguiti fin dalle prime fasi di progettazione. Nelle varie fasi di sperimentazione sono stati percorsi con i prototipi oltre 3 milioni di chilometri provando la vettura in ogni tipo di percorso e condizioni climatiche. Il processo produttivo dello stabilimento di Cassino è stato testato in anticipo rispetto alle normali fasi di sviluppo, realizzando le verifiche di processo direttamente presso le linee di produzione dello stabilimento. Infine, i controlli qualitativi, già elevati, sono stati ulteriormente implementati con l’introduzione di un percorso di prova di 100 km sul 100% delle vetture di pre-produzione.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per ripetere il successo del modello precedente. Del resto la Nuova Croma gioca la stessa carta che si è rivelata vincente: ascoltare il cliente e realizzare il prodotto in base ai suoi desideri. Coerente, perciò, con la prima e più importante richiesta che qualunque cliente fa al momento di acquistare un’auto, la Nuova Croma risponde offrendo innanzitutto “valore”, come dimostra anche una gamma articolata che si compone di allestimenti le cui combinazioni permettono un’ampia personalizzazione e assicurano al cliente un progressivo vantaggio al crescere dell’allestimento scelto. Ad esempio, scegliendo il secondo allestimento Dynamic, il cliente beneficia di un vantaggio pari al 40% del valore dei contenuti addizionali presenti su questa versione.

Ogni allestimento è stato realizzato con il giusto livello di equipaggiamento, con materiali studiati appositamente per creare l’ambiente ideale e confortevole modellato sui propri desideri; un esempio per tutti, l’ampia vetratura del doppio tetto apribile disponibile di serie su alcune versioni. Differenti per tessuto, ogni allestimento è proposto in due tonalità (grigio scuro o beige) fino alla selleria in pelle, anche questa proposta nelle due tonalità.

Quindi, per assicurare il miglior rapporto fra prezzi e contenuti, le combinazioni degli allestimenti tra le quali scegliere la propria Nuova Croma, sono tutte caratterizzate da un alto controvalore e, soprattutto, eredi di un concetto automobilistico che Fiat ha contribuito in modo significativo a far nascere e poi evolvere: la berlina di grande dimensioni ma dall’aspetto sempre elegante e funzionale.

A queste caratteristiche vincenti, inoltre, Nuova Croma aggiunge numerosi e sofisticati dispositivi e sistemi che ne fanno un nuovo punto di riferimento del segmento. Come dimostrano: l’ESP, i fari allo Xenon, i grandi specchi retrovisori “asferici” e fino a nove airbag (nel campo della sicurezza); l’evoluto sistema di navigazione satellitare (CONNECT Nav+) e il sistema Hi-Fi con otto altoparlanti e subwoofer (nel campo dell’audio e dell’infomobilità); Cruise Control e cambio automatico con sequenziale (per una guida “senza stress”); 4 specifici cerchi in lega dalla misura di 16” a 18” (per una maggior personalizzazione estetica della vettura).

Modificato da J-Gian
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ok bella linea per il seg generalista a cui appartiene...buona gamma di motori e cambi...specialmente gli automatici su 3 versioni su 4...

ma ripeto non sono previsti v6, ne diesel ne benzina...e nemmeno il 2.0t

non è che hanno problemi con i v6??? spero che ci siano su 939 altrimenti non sarebbe un buon biglietto da cisita nei confronti del mercato che prende come punto di riferimento la sr3 bmw...

speriamo...la croma credo farà bene cmq...

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Ripeto quello chetto su l'altro post..... i V6 li vedremo nel 2006 insieme alla TI..... per il 2.0T..... BOH! Forse non lo mettono in italia?!

Per il resto bella macchina..... ottima concorrente della Passat SW....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Come ho già detto in precedenza, mi piace.

La guardo e la riguardo....e finora ci sono solo 2 cose che non mi aggradono, e sono entrambe sul posteriore.

1) il maniglione del portellone.

2) i fari posteriori: belli, ma sono rubati dalla daewoo (chevrolet?) lacetti.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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