Vai al contenuto

1.3 multijet: ottimo motore, pessima trasmissione!


tommyb

Messaggi Raccomandati:

Comincio col dire che mi piacerebbe ravvivare un po la polimica sul prodototto che mi sembra un po' scemata ultimamente con mio mio sommo dispiacere.

Il motivo di questo mio intervento sta su Automobilismo di luglio sul quale ho letto il confronto tra Punto 1.3 mj e Micra 1.5 dci e mi sono saltati all'occhio alcuni dati alquanto deludenti circa la meccanica della piccola Fiat:

Intanto il valore di coppia massima riscontrato al centro prove di Automibilismo per il 1.3 fiat è di 16,5 Kgm contro i 18,3 Kgm dichiarati 8) , non sono certo una correzione che fa piacere ma su questo diciamo che ci sorvolo sopra.

Ma il dato che meno mi è piaciuto, e sul quale pongo la mia maggiore attenzione, è che il rendimento della trasmissione della Punto è di solo il 75% il che vuol dire che la Fiat Punto scarica a terra solo 51, 9 CV dei 69,2 rilevati come disponibili. Il dato è significativamente negativo se confrontato con quello della rivale Micra il cui rendimento della trasmissione è del 82,4% e che quindi riesce a scaricare alla ruota ben 55,0 CV dei 66,8 sviluppati dal suo motore.

Insomma chi compra la Punto 1.3 mj sappia che il suo motore è ben dotato ma che le prestazioni effettive sono decisamente rovinate dalla sua trasmissione (che tra le altre cose credo sia nuova.....il che sarebbe ancora più grave) che disperte ciò che produce il motore!

Infatti in sostanza la Punto ha 51,9 CV e la Micra 55.

Ragazzi aspetto ansioso commenti e da Taurus una rapida e, come al solito, sdegnonsa smentita!

Link al commento
Condividi su altri Social

..speriamo che ciò che dici non sia vero e comunque che Fiat corra ai ripari

Secondo me non c'è motivo di dubitare di ciò che è scritto su Automobilismo di Luglio, la prova sembra svolta con grande precisione e dovizia di dati, e non prenderei neppure in considerazione le varie teorie dei complotti secondo cui le riviste italiane pendono maggiormente per i prodotti esteri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai, datemi un po' di soddisfazione :) , cosa ne pensate? e tu Taurus non mi dici niente? Non ci parli con me :cry: ? Ho detto cose cattive? Sono un forumista che a volte parla bene di fiat e a volte male, e non, sempre e solo bene, come le persone rispettabili, lo so :( , perdonami se ho peccato :oops: !Ho bestemmiato attaccando il 1.3 mj, Taurus, potrai perdonarmi un giorno :?: :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..tra i due cambi...sia la coppia del esemplare in prova..............che non rientra sui standard della nostra produzione........davvero stranno........non e' nella abitudine di Fiat a livello ufficiale attacare riviste e quotidiani di ogni genere anche per cose piu' gravi.........ma la gran parte della stampa europea a volte e' offensiva ai modelli del nostro gruppo speci equanto vicino al termine contrattuale per la pubblicita'.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami Taurus ma una spiegazione di questo tipo non mi soddisfa per nulla...

Mi sembra che si vedano complotti da tutte le parti in continuazione...

...ragazzi ancora un po' e qualcuno dirà che noi che scriviamo in questo forum siamo sotto osservazione, ed in quanto tifosi del gruppo FIAT saremo vittime di ritorsioni fisiche da parte delle lobby di gruppo stranieri e stampa specializzata...

Dai su, sarà stato un esemplare fuori standard (lo spero, se no sarebbe proprio una delusione)!

Link al commento
Condividi su altri Social

..tra i due cambi...sia la coppia del esemplare in prova..............che non rientra sui standard della nostra produzione........davvero stranno........non e' nella abitudine di Fiat a livello ufficiale attacare riviste e quotidiani di ogni genere anche per cose piu' gravi.........ma la gran parte della stampa europea a volte e' offensiva ai modelli del nostro gruppo speci equanto vicino al termine contrattuale per la pubblicita'.........

Se la metti così non ho argomenti con cui ribattere, come faccio a sapere o a dimostrare se hanno fatto la prova in malafede o no, oppure se quella Punto era difettosa o meno, ma mi sembra strano che una rivista possa scrivere dati completamente sbagliati penalizzando fortemente a livello di immagine il gruppo fiat e quest'ultimo non faccia niente, non scriva per protestare al giornale in questione, non sfidi il giornale in questione ad effettuare una controprova con la presenza di tecnici fiat.

Questi che ho citato sono dati numerici non opinioni personali sulla linea o sulla rifinitura di un'auto. In questo caso o la prova produce risultati giusti o sbagliati non ci sono vie di mezzo, se sono in malafede fiat non ci metterebbe niente a smentirli e a fargli fare un figura meschina quindi perchè non reagire?????? Hai presente, caro Taurus, quante persone avranno letto quella prova? che idea si sono fatti della fiat secondo te?

Fammi capire, se la nuova punto si ribaltasse in un test dell'alce effettuato da una rivista automobilistica la fiat starebbe zitta? Non commenterebbe? Se la Fiat fosse certa che, secondo le prove da lei effettute, la punto non si ribalta penso che chiederebbe di rifare la prova con la supervisione di tecnici fiat per controllare la regolarità della prova stessa. Se non lo facesse e stesse zitta si dovrebbe pensare che non ha elementi per controbattere.

Taurus, a te la parola!

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao!!!

io ti dico che questa è una grossa cavolata di automobilismo!!! E' un giornale orendo!! Una metà dei dati che forniscono sono inventanti, tipo autoggi o al volante!! Ho letto la prova su quattroruote e li addirittura la trasmissione del 1.3 multijet è più efficente di quella della punto a benzina.... non credete a questi giornali ciofeca. Per verificare, basta provare la punto 1.3 multijet..... ti accorgerai che la trasmissione và bene, anzi molto bene. fidati!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.