Vai al contenuto

Fumata Bianca


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

Effettivamente questa legge del Governo spangolo ha scatenato le ire della Chiesa che ora si sente sempre più in diritto di metterci il naso.

Ma la Chiesa ha il diritto di esprimere un'opinione, mentre i suggerimenti se li deve tenere per sé. Può dire "A noi questa legge non piace" ma non deve permettersi di suggerire disobbedienze civili o amenità varie.

Ricollegandomi al discorso di Ax sul valore del rapporto di coppia, la questione è molto semplice.

PER COME LA VEDO IO, davanti allo Stato dovrebbero poter essere riconosciute ed ufficializzate le unioni di coppie di qualsiasi "genere". Gli omosessuali, se mossi dal medesimo sentimento che regge le coppie eterosessuali, hanno pieno diritto di vedere realizzata anche ufficialmente la propria unione, essendo il loro sentimento una cosa naturale e non artificialmente deviata. Sono invece contrario alla possibilità di adottare dei figli; questo perché, per natura, una coppia omosessuale non può chiaramente procreare. Non dico che due uomini non possano essere in grado di allevare e crescere una creatura nel rispetto di una correttezza morale nei confronti della stessa. Ma mi sembra un'estremizzazione dell'unione gay. Nel rapporto donna-uomo, la naturale evoluzione è l'unione, magari poi resa "ufficiale" e poi la procreazione; se lo si desidera, ci si può fermare al primo passo, con piena dignità rispetto a chi ha preferito spingersi oltre. Ma in un rapporto uomo-uomo o donna-donna, per forza di cose ci si deve fermare al rapporto "ufficializzato", pur SEMPRE con piena dignità rispetto a chi intende procreare.

Il volere affidare dei figli ad una coppia omosessuale mi sembra un voler costringere il rapporto omosessuale ad essere uguale a quello "usuale" tra un uomo e una donna. Questa mi pare, onestamente, una forzatura poco naturale. I rapporti omosessuali e quelli etero si devono muovere, per fare un esempio, su binari affiancati ma ben distinti, perché dopo un certo punto le strade si devono dividere. Sono due cose diverse, magari a tratti simili, ma fondamentalmente diverse.

L'affidamento di figli renderebbe le due cose uguali proprio dove per natura uguali non possono essere.

E lo ripeto ancora, la dignità delle diverse scelte è sempre la medesima.

Per la Chiesa, l'unione di due persone può essere vista, un po' ciecamente, per l'antico scopo sociale della religione stessa, solo nell'ottica della procreazione.

E' comprensibile che le unioni omosessuali non possano neppure essere prese in considerazione; ma bisogna porre dei chiari paletti sul limite oltre il quale la Chiesa non può più influire sulla persona.

Per concretizzare, faccio un altro esempio banale: in Spagna il Governo ha scelto di dare la possibilità di ufficializzare un'unione omosessuale, al pari di una eterosessuale (tralascio il discorso dei figli, che ho già affrontato).

E' chiaro che secondo la visione della Chiesa una legge simile non può essere ammessa. Ma il punto è che la Chiesa può tentare di influire solamente sui suoi seguaci, e su tutti gli altri non può dire nulla. La legge spagnola è valida per l'intero Popolo di Spagna; solo i cattolici, che ne sono un sottoinsieme, "dovrebbero" seguire il "consiglio" della Chiesa di Roma, e solo a loro la Chiesa dovrebbe parlare.

Se si permette di criticare una LEGGE di uno Stato straniero, quale può essere anche l'Italia, beh francamente mi pare un serio problema di ingerenze intollerabili. Cosa farebbe il Governo spagnolo se domani la regina Elisabetta si permettesse di suggerire agli spagnoli di non seguire una legge del loro Governo?

La Chiesa è sempre più fuori dal mondo, perché rimane sempre nella stessa ottica sbagliata: secondo loro, tutto il mondo dovrebbe essere cattolico. Spiacenti, ma non è così. Se volete un dialogo, attualizzatevi, altrimenti restate a sacramentare quello che è giusto e quello che non lo è. Ovviamente, solo nei 0,44 kmq dello Stato del Vaticano.

quoto in toto

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 278
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tu in quanto omosessuale non dovresti parlare perchè sei di parte. e dalla parte sbagliata.

smettila con le tue cazzate subito.

Link al commento
Condividi su altri Social

come si fa a chiedere l'espulsione di un forumista???

credo che vespino l'abbia proprio fatta fuori dal vasino! scherza con i fanti ma lascia stare i santi!

smettila con le tue cazzate subito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.