Vai al contenuto

sondaggio sul referendum


viva l'italia

Come voterai al referendum?  

120 voti

  1. 1. Come voterai al referendum?

    • Si
      63
    • No
      4
    • Mi astengo
      21


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 541
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E come la vorresti modificare? Perchè non attraverso il ref?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

chi ha voluto il referendum lo Stato? NO... un gruppo di cittadini? SI....

cosa vogliono? Abrogare una legge votata dalle camere.... hanno diritto a farlo? SI se sono la maggioranza nel paese, cioè se sono il 50% +1. Lo sono? Allora che problema c'è?

Io che sono per la non modifica che dovrei fare? Votare NO e rischiare, ripeto rischiare di perdere per 4 punti percentuali, così col 23% di no ed il 28% di SI la legge verrebbe modificato da un 28% di cittadini? E sarebbe giusto? Si ma gli altri che si astenevano non gliene fregava nulla... appunto quindi di fatto accettano che le camere scelgano per loro non si mobilitano a votare SI. Io non capisco in un referendum abrogativo che senso abbia il NO. E cmq nonb capisco che senso abbia ora che la "strategia" è scelta. Se io voto NO sono consapevole di non poter vincere, allora il mio è un SI perchè alza il quorum.

Siete per il SI? Ritenete di essere maggioranza? Aloora votate SI e non temete...

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

E come la vorresti modificare? Perchè non attraverso il ref?

secondo me che la legge vada corretta ormai è un dato acquisito, qualunque sia la maggioranza parlamentare.

Il referendum non mi va bene perché:

1) vincola la modifica a frasi e articoli indicati da chi ha raccolto le firme (molti quesiti investono più aspetti).

2) non mi sembra il modo corretto per gestire una materia che reputo delicata

Link al commento
Condividi su altri Social

chi ha voluto il referendum lo Stato? NO... un gruppo di cittadini? SI....

cosa vogliono? Abrogare una legge votata dalle camere.... hanno diritto a farlo? SI se sono la maggioranza nel paese' date=' cioè se sono il 50% +1. Lo sono? Allora che problema c'è?

Io che sono per la non modifica che dovrei fare? Votare NO e rischiare, ripeto rischiare di perdere per 4 punti percentuali, così col 23% di no ed il 28% di SI la legge verrebbe modificato da un 28% di cittadini? E sarebbe giusto? Si ma gli altri che si astenevano non gliene fregava nulla... appunto quindi di fatto accettano che le camere scelgano per loro non si mobilitano a votare SI. Io non capisco in un referendum abrogativo che senso abbia il NO. E cmq nonb capisco che senso abbia ora che la "strategia" è scelta. Se io voto NO sono consapevole di non poter vincere, allora il mio è un SI perchè alza il quorum.

Siete per il SI? Ritenete di essere maggioranza? Aloora votate SI e non temete...[/quote']

VLI, se tutti voi del NO andaste a votare, il 28% che dici perderebbe schiacciato dal restante 72%.

E' proprio la mentalità che va cambiata: è richiesto il tuo parere perchè il 28% degli italiani vuole cambiare tot parti di tot leggi. Vai e vota: sia fatto il volere della maggioranza.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me che la legge vada corretta ormai è un dato acquisito, qualunque sia la maggioranza parlamentare.

Il referendum non mi va bene perché:

1) vincola la modifica a frasi e articoli indicati da chi ha raccolto le firme (molti quesiti investono più aspetti).

2) non mi sembra il modo corretto per gestire una materia che reputo delicata

Allora vota NO....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.