Vai al contenuto

Brera prod vs Brera concept


TONI

Messaggi Raccomandati:

Leggo spesso in questo forum molti che si lamentano di come il concept Brera sia stato convertito in auto di produzione.Questa delusione in molti casi e' velata ma in molti altri assume toni di condanna definitiva: per molti Brera concept era un sogno mentre la sua cugina che andra' in vendita un incubo.

Io non sono così estremo nel giudizio: ritengo il concept veramente affascinante ma non vedo così pessima la sua derivata.Ho voluto proporre questo topic per consentire a tutti noi di spiegare i nostri punti di vista.

PS Se siete d' accordo parlerei solo del punto di vista del design, dando per scontato che la versione di produzione ha dovuto sottostare a dei vincoli progettativi e legislativi che l' hanno resa inevitabilmente meno bella.

confrbreraprodconcept0hy.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

l'unica cosa che è peggiorata sensibilmente è il 3/4 posteriore, quello della Brera prod. sembra un monovolume. Migliorato il frontale che ha perso l'effetto "urto frontale contro muro" della concept, che esalta un pò lo scudetto e dà l'idea di muso appuntito e non da camion. La coda bruttissima era nella concept bruttissima è nella produzione (evidentemente giuggio non sapeva come risolvere la coda 147 allargata con dei fari che non fossero identici alla 147... poteva provare con le virgole GT...), forse ancora più rovinata dal bordo in rilievo del portellone...

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche considerando che le foto non sono prese dalla stessa angolazione e senza aver verificato le misure reali, la mia sensazione e' che la concept appaia piu' bassa,larga e morbida con un equilibrio tra curve e spigoli che la Brera di produzione non ha

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è pur da considerare che lo proporzioni sono dovute cambiare per due motivi: il primo il cambio di pianale, il secondo che si sono aggiunti due posti... mica roba da poco.. devo dire che dal vivo la situaz migliora..

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche considerando che le foto non sono prese dalla stessa angolazione e senza aver verificato le misure reali, la mia sensazione e' che la concept appaia piu' bassa,larga e morbida con un equilibrio tra curve e spigoli che la Brera di produzione non ha

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono uno di quelli che condanna la Brera produzione (almeno finchè non la vedrò dal vivo).

La Brera concept, a mio avviso, era l'auto più bella mai disegnata nella storia. Non c'era Ferrari...non c'era Lamborghini...Maserati... o chi volete voi. Lei era il TOP del TOP.

A mio parere la Produzione ha perso tutto il fascino della Brera, sotto ogni punto di vista, da qualsiasi punto la si guardi. Il muso a mio avviso è peggiorato tantissimo, per non parlare della Linea laterale (che in queste foto non si riesce a percepire) che è addirittura TOZZA. A volte non sembra nemmeno una coupè, ma la versione 3 porte di una qualsiasi segmento C.

Potevano anche evitare di fare 4 posti, o comunque potevano cercare di ottenere una linea migliore facendo solo 2 posti + 2 molto virtuali, in quanto una coupè 4posti in alfa c'è già, e pace all'anima se sono di 2 categorie diverse: se voglio una coupè 4 posti prendo la GT...se voglio una coupè supersportiva con le contropalle mi prendo la Brera anche se i posti reali sono solo 2. Purtroppo non è così.

Forse se non avessi mai visto la Brera Concept riuscirei ad apprezzare di più questa Brera... ma mi viene da piangere a pensare che l'auto più bella del mondo (sempre IMHO) non verrà mai costruita perchè al posto suo hanno costruito un'auto che in comune con l'originale ha il nome e poco altro...

Quando la vedrò dal vivo spero di poter cambiare idea e di poter dire: E' bellissima. Lo Spero...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

forse è pur vero che la Brera Produzione non ha l'aggressività o il fascino della Concept ma non è un problema visto che siamo anni luce avanti alla concorrenza!!!

ragazzi dobbiamo solo saper aspettare...qualche mesetto altro e poi sarà tutta un'altra storia!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

mah...io credo che la morbidezza d'insieme dell'auto sia completamente differente in alcune foto(parlando di brera produzione...)

le prime foto pubblicate da alfa, ma anche le seconde(che sono preticamente uguali,..) non rendono giustizia al nuovo coupè alfaromeo...

un coupè che sicuramente è anni luce avanti come design...

se guardiamo brera da altre prospettive visive in foto prese dal vivo salta subito agli occhi una maggiore armonia ed eleganza...

esempi...

2006-Alfa-Romeo-Brera-pic-3-9140109.JPG

DSCN0003.jpg

0503_alfa_romeo_brera_13.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sta dalla parte della Brera produzione. Non che la Brera prototipo non mi piacesse, anzi ricordo ancora adesso la reazione che ebbi sfogliando Qr e vedendo quel bel musone, ma secondo me la versione produzione le ha dato quel tocco di "bella desiderabile" piuttosto che "bella da sognare e basta", non so se rendo bene l'idea perché è una sensazione difficile da spiegare. Andando più nel dettaglio, per quanto riguarda il frontale non ho particolari critiche perché, almeno secondo me, nonostante non ci sia più quella separazione tra scudetto/feritoie coi fari che c'era nel prototipo, c'è cmq la faccia laterale dello scudetto che va in profondità e non me ne fa sentire troppo la mancanza. semmai è criticabile la vista laterale anteriore, lì sì che sembra che abbia sbattuto contro un muro! altro che il prototipo, che secondo me era più appuntito.. più che per le normative sulla sicurezza dei pedoni penso sia così per non aumentare ancora di più lo sbalzo anteriore, che anche se ben mascherato sarebbe diventato abominevole.

Il posteriore della Brera produzione lo trovo un miliardo di volte più bello di quello del prototipo, che era una delle due cose che non mi piaceva assolutamente, sicuramente per via di quei farettini troppo sottili, insieme agli interni (quelli del prototipo) a mio avviso assolutamente orrendi e pacchiani. mi dispiace solo che la Brera produzione abbia troppi elementi in comune con la plancia della 159 che seppur bella avrei preferito se ne differenziasse maggiormente, soprattutto per quel volante schifoso che rovina tutto, per fortuna cmq non hanno niente a che vedere con quelli del prototipo, quelli mi fecero proprio cadere le braccia quando li vidi per la prima volta

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

é normale che la brera prod rispetto alla concept perda un po di quell'aria incazzata ma credo che la brera prod quando uscirà dara del filo da torcere a parecchie delle sue concorrenti.

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.