Vai al contenuto

Alfa 159 VS. Bmw Serie 3


j

Messaggi Raccomandati:

Datemi del talebano, del retrogrado, del prosciuttato ecc ecc....ma nutro qualche riserva su questa frase.....

Per me al primo posto rimarrà sempre lei...

alfetta_qoro2.jpg

Con le sue derivate...

Le altre al massimo corrono per il posto d'onore...

sisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gifsisi1xy.gif

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 425
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'Alfetta lasciatela dove sta, visto che alla fine della festa ragionandoci un filo dopo l'Alfetta in Alfa Romeo di cose trascendentali non se ne sono + viste......... per cui fate vobis.

E' vero che l'handling sarà notevole ugualmente anche se pesa, sta 159..... daltronde anche quel "bisonte" di Alfa 6 all'epoca se le fumava le tedesche proprio nel comportamento stradale. Era ingombrante, pesava, consumava e andava quello che andava.......... però la maneggevolezza, per quel peso e quelle dimensioni, c'era......

Bah, inizio a volerci mettere il sedere sopra a sta 159, ovviamente col volante in mano....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo ribadire che non è tanto lo 0-100 che mi preoccupa nella 159

ma l' 80-120 inteso come la capacità della macchina di riprendere

fluidamente e se necessario in maniera veloce senza dovere attaccarsi ogni

secondo al cambio. Inoltre credo che una delle migliori soddisfazioni nella guida

anche per i meno esperti è vedere e far vedere che quando schiacci l'acceleratore la macchina accelera di bruz. Qui conta la massa e la distribuzione della curva di coppia.

Visto che ci legge qualcuno vicino alla Magneti Marelli volevo chiedere se in futuro sara possibile avere la possibilità di avere mappature divese a seconda

dell'uso dell'auto. Ad esempio mappatura città coda tang. dove hai moltissima

coppia ai regimi più bassi. Mappatura statale, Montagna, Autostrada sport,

Autostrada economy etc.

Per quanto riguarda Alfetta volevo ricordare quando Alfetta aveva 130 o 136 CV nella versione 2.0 Litri e audi ne aveva mi sembra 80 e BMW forse 110 o 120. Mi sembvra di ricordare che ai tempi dei carburatori l'Alfetta era il 2000

con la potenza più alta tra tutte le auto su Quattroruote.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda Alfetta volevo ricordare quando Alfetta aveva 130 o 136 CV nella versione 2.0 Litri e audi ne aveva mi sembra 80 e BMW forse 110 o 120. Mi sembvra di ricordare che ai tempi dei carburatori l'Alfetta era il 2000

con la potenza più alta tra tutte le auto su Quattroruote.

La potenza del primo due litri Alfetta ('77)era di 122cv, poi portati a 130 con la serie "2000 L" (1978) e " '82" ed " '83". La Q.Oro ad iniezione meccanica Spica del 1982 nonchè la Q.Oro ad iniezione elettronica Bosch Motronic del 1983 ne avevano 128 dichiarati (125 sulla documentazione tecnica della casa).

Onoriamo l'Alfetta dicendo che è stata per lunghissimo tempo la berlina due litri + venduta in Italia e la berlina italiana + venduta nel mondo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

l'ultimo grido del bialbero Alfa fu l'evoluzione Twin Spark, sicuramente il miglior motore della categoria e nonostante la 75 non avesse una profilatura aerodinamica da primato spuntava prestazioni che le altre si sognavano...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che ci legge qualcuno vicino alla Magneti Marelli volevo chiedere se in futuro sara possibile avere la possibilità di avere mappature divese a seconda

dell'uso dell'auto. Ad esempio mappatura città coda tang. dove hai moltissima

coppia ai regimi più bassi. Mappatura statale, Montagna, Autostrada sport,

Autostrada economy etc.

Estenderei la cosa anche riguardo la guida servoassistita elettricamente, su Punto avevo il dual drive (ovviamente sempre disinserito) e mi chiedo per quale motivo prevedere due soli livelli di asservimento..... non è che si potesse pensare a un reostato? Insomma visto che ci rimangono nelle macchine solo ste cose, almeno crearsi la gestione auto su misura.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, ma per precisione, questa è la faccia della vera alfetta

quella nelle foto precedenti è l'alfetta 2000 che è stato il restyling

sapete com'è, quella dei miei era una 1.8 color argento e interni in pelle beige ... eh... quanti ricordi

motolit_1848_46194173

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, ma per precisione, questa è la faccia della vera alfetta

quella nelle foto precedenti è l'alfetta 2000 che è stato il restyling

sapete com'è, quella dei miei era una 1.8 color argento e interni in pelle beige ... eh... quanti ricordi

Osservazione corretta, pero' è OT. Se volete parlare dell'Alfetta, vi invito ad aprire un topic sotto "auto d'epoca". ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

e anche xkè un minimo il diametro di rotolamento aumenta sempre...

Non è detto.

Tra le seguenti gommature

195/60 R15

205/55 R16

215/45 R17

225/35 R18

Lo sai qual'è quella che ha il rotolamento minore? La gommatura da 18"!

Quella con il rotolamento maggiore? La gommatura con i 16"....

Le migliori prestazioni in accelerazione, qua è un discorso molto lungo. Molto dipende dalle caratteristiche di erogazione. Se ci troviamo di fronte un aspirato lineare e progressivo, bastano i 15" a garantire le massime prestazioni. Se ci troviamo di fronte ad un turbo benzina cattivo (una rarità di questi tempi), le gommature migliori sono le 16 e 17. Il 18" ha poco grip longitudinale per via di una spalla bassissima che assorbe quindi poco le variazioni di carico.

In ogni caso, parlando di 6L da 258 cavalli, credo che i migliori tempi si facciano con una 225 da 17" che non con le 205 da 16".

Per il discorso masse non sospese, pienamente d'accordo con voi, ma vi ricordo che le auto non sono una Formula 1. Stiamo parlando di sottigliezze.....:)

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, ma per precisione, questa è la faccia della vera alfetta

quella nelle foto precedenti è l'alfetta 2000 che è stato il restyling

A dire il vero era una Q.Oro '83...... che è diversa dalla 2000 (fari quadri) e aveva il muso della versione americana della serie 2000, ovvero la Sport Sedan.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.