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[RISOLTO] Vetture con prese da 220Volt, cosa ne pensate?


Guest frallog

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Guest frallog

Io sono dell'idea di eliminare la scomoda presa di corrente nell'accendisigari. Servono naturalmente un circuito secondario stabilizzato fatto in questo modo: Batteria tampone che prende corrente dalla batteria primaria, motorino elettrico secondario di precisione (cioe' con numero di giri precisissimo) che spinge un'alternatore per generare la corrente in alternata a 220volt.

Le prese sono tre, due dietro le spalliere dei sedili posteriori ed una in fondo al cassettino di cortesia anteriore.

Fissati i volt la potenza massima e' determinata dall'amperaggio sopportabile dal circuito, essa comunque non dovrebbe superare il Kw.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

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Guest frallog

Si' un impianto a bassa potenza "stabilizzato!" per i pc (naturalmente dietro i sedili anteriori spunterebbero dei tavolinetti su cui poggiare i portatili) e ci metterei anche una bella presa scart per sfruttare un telefonino umts disposto nell'apposito vano, il tutto per accedere ad internet in auto, da qualunque posto e soprattutto senza usare la presa dell'accendisigari.

Non mi massacrare che mi arrabbio Regazzoni

Regards,

Francesco 8)

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scusa, ma un più semplice ed economico inverter non ti piace come idea?

Mantieni la presa a 12V e poi le altre te le sistemi come vuoi.

Per chi vuole più potenza, si posson pure montare più inverter indipendenti l'uno dall'altro.

Sarebbe cmq da dimensionare appropriatamente la batteria dell'auto (o dotarne di due, come sui camper) e il circuito elettrico dell'auto (l'alternatore che crea la 12V)

Basta seguire le orme dei camper, dove già sono presenti prese da 220V da utilizzare tramite la 12V del motore

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Guest frallog

Grazie Clody23! Non so cosa sia un'inverter, ma se si ottiene un circuito secondario altamente stabilizzato (che altrimenti addio PC) con corrente alternata a 220V e' esattamente quello che serve, ma io dico anche nelle auto d'uso comune. Ormai i passeggeri devono essere in grado di collegarsi ad internet con i pc mentre la vettura li porta a lavoro.

E vai anche con le video-conference e le riunioni virtuali in auto, mentre si va al lavoro.....

Regards,

Francesco 8)))

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un inverter è un dispositivo elettronico che trasforma la tensione continua in tensione alternata. esistono di varie potenze e spesso, chi fa car-hifi lo utilizza spesso proprio per alimentare in auto pc, consolle e televisori lcd di grandi dimensioni

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Guest frallog

Ottimo. Grazie! ;) E' quello che serve proprio sulle auto di serie allora. Per assurdo secondo me serve molto di piu' sulle vetture da citta' (City-car) che sulle vetture per i grandi viaggi. Secondo me cosi' si potrebbe recuperare un sacco di tempo la mattina andando a lavoro.

Regards,

Francesco 8)))

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L'idea dell'inverter è validissima, ma a questo punto, se lo scopo è alimentare un portatile, si fà prima a usare un trasformatore.

Invece di :

prendere 12 Volt in corrente continua>>

trasformarli in corrente alternata a 220 Volt, tramite inverter>>

attaccare la presa del portatile, la quale ha un trasformatore (scomodissimo) che trasforma i 220 Volt in alternata in 8-10 Volt in continua>>

alimentare il computer

Basta fare:

prendere i 12 V in continua>>

trasformarli in 8-10 Volt in continua, con un banalissimo trasformatore>>

alimentare il computer

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Guest frallog

Si pero' perdi il grandissimo vantaggio della standardizzazione. E' solo una questione di standard. Il PC come un qualunque altro apparecchio, che so un fon o un televisore o il caricabatterie "standard" del telefonino hanno tutti attacchi a 220V, e con una piccola spesa additiva hai attrezzato la vettura come per gli standard casalinghi. E per tutto ti ritrovi cosi' con una sola presa di corrente da portarti dietro invece degli inguardabili trasformatori universali..... che sono addizionali.

Il punto e' proprio la standardizzazione.

Regards,

Francesco 8)

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non si chiama trasformatore, ma alimentatore....sembra banale ma non lo è!

Cmq se si deve alimentare un notebook, cmq non basterebbe la presa dell'accendisigari, data la sottodimensione dei cavetti e della presa stessa (solitamente nn reggono oltre i 100W).....quindi andrebbe rivisto sicuramente l'impianto della presa accendisigari.

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